Media e eventi
 

n° 01/2023

Underline
 

ALTRE NEWS

CBI LIFE

EVENTI

GUIDE E RICERCHE

I NOSTRI SERVIZI

MEDIA E STAMPA

NEWS DAL MONDO

SOCIAL NETWORK

SOSTENIBILITA'

 

CBI LIFE

UN 2022 DI RICONOSCIMENTI E PREMI

UN 2022 DI RICONOSCIMENTI E PREMI

LILIANA FRATINI PASSI, DIRETTORE GENERALE DI CBI, VINCE LE FONTI AWARDS 2022 COME MANAGING DIRECTOR DELL'ANNO - BANKING

“Per essere alla guida di un’azienda Leader nella digitalizzazione e nella semplificazione. Per l’avvio di importanti Partnership di livello internazionale che hanno permesso alla realtà di esplorare in modo virtuoso altri mercati europei”.

 

CBI SI POSIZIONA TRA LE MIGLIORI PMI DEL LAZIO

Secondo le elaborazioni di Milano Finanza su dati Leanus al 31/12/2021, CBI si posiziona tra le migliori PMI del Lazio. Le aziende del campione base sono state selezionate tra quelle con un fatturato inferiore a 150 milioni di euro nel 2020, con un ebitda margin e una variazione del fatturato superiori al 10% e il bilancio in utile.

 

CBI VINCE LE FONTI AWARDS 2022 COME ECCELLENZA DELL'ANNO NELLA CATEGORIA INNOVAZIONE & LEADERSHIP - PAGAMENTI ELETTRONICI

"Per rappresentare un’eccellenza in ambito Open Finance. Per l’ampia competenza e la preparazione nel settore dei pagamenti elettronici e nella digitalizzazione. Per la flessibilità e la tempestività dei propri servizi."

 

CBI SI AGGIUDICA IL "PREMIO INDUSTRIA FELIX", RICONOSCIUTO ALLE IMPRESE ITALIANE PIÙ COMPETITIVE E AFFIDABILI

CBI ha ricevuto oggi l'Alta Onorificenza di Bilancio del Premio Industria Felix come miglior impresa della Regione Lazio nella categoria “Servizi Innovativi”. Nel dettaglio, CBI è stato premiato per la capacità gestionale e il merito creditizio tra le diverse imprese ritenute solvibili o sicure in base al Cerved Group Score (CGS) Impact.

 

IL SERVIZIO CBILL VINCE IL PREMIO "MIGLIORI IN ITALIA - TOP SERVIZIO PAGAMENTI SMART 2023"

Il premio è stato attribuito a CBILL dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) leader delle indagini e dei sigilli di qualità in Europa e il suo media partner La Repubblica Affari & Finanza.

 

ATTESTAZIONE DI MERITO "IMPRESA DI VALORE"

Anche nel 2022 CBI ha scelto di essere vicino a chi lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma confermando la propria scelta etica.

L'AIL - Associazione Italiana contro leucemie linfomi e mieloma, ha conferito a CBI l’attestato di "Impresa di valore".

 

IL SERVIZIO CHECK IBAN FINALISTA AL BANKING TECH AWARDS

Il Servizio Check IBAN è risultato finalista nella categoria Best Open Banking Solution Europe del Banking Tech Awards​, evento organizzato dal Fintech Futures e che riconosce l'eccellenza e l'innovazione nell'uso dell'IT nei servizi finanziari in tutto il mondo. 

Clicca qui per scoprire tutti i premi vinti da CBI!

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

CBILL: TOP SERVIZIO PAGAMENTI SMART 2023, E I NUMERI LO DIMOSTRANO!

CBILL: TOP SERVIZIO PAGAMENTI SMART 2023, E I NUMERI LO DIMOSTRANO!

Il 2022 per l’Italia continua ad attestarsi come un anno importante per la transizione digitale, raggiungendo il massimo storico in termini numerici. Ne è un esempio il Servizio CBILL, con cui sono state eseguite circa 70 milioni di operazioni registrando un aumento del 70% rispetto al 2021.

Con oltre 21.000 Enti Creditori, circa 180 Biller Privati e più di 11 milioni di utenti raggiunti, CBILL ha superato nuovamente il proprio record registrato nel 2021.

Tale importante risultato è stato raggiunto, soprattutto, grazie alla multicanalità del Servizio e alla possibilità di effettuare pagamenti tramite il QR Code, che è uno dei valori aggiunti del CBILL.

Per il secondo anno consecutivo, il Servizio si aggiudica il premio "Migliori in Italia - Top Servizio Pagamenti Smart 2023", premio attribuito dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) leader delle indagini e dei sigilli di qualità in Europa e il suo media partner La Repubblica Affari & Finanza.

CBI, che da sempre si è dimostrato precursore nello sviluppo di servizi digitali evoluti di pagamento e che ha rilasciato CBILL nel 2016 intercettandone le potenzialità per aziende, Pubblica Amministrazione e cittadini, sta continuando a lavorare per anticipare ancora una volta le esigenze di mercato e innovare il Servizio.

www.cbill.it

 
 
 

MEDIA E STAMPA

THE FINTECH TIMES: LILIANA FRATINI PASSI E I PROSSIMI STEP VERSO L'OPEN FINANCE

THE FINTECH TIMES: LILIANA FRATINI PASSI E I PROSSIMI STEP VERSO L'OPEN FINANCE

Nel nuovo scenario delineato dall’Open Finance, l’esperienza italiana ha dimostrato come le iniziative collaborative, come CBI, siano le più efficienti sia per raggiungere la compliance con la normativa che per stimolare l’innovazione continua. 

Per saperne di più clicca qui e leggi l’intervista a Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI.

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

L'ECOSISTEMA DI OPEN FINANCE CBI RISPONDE ALLE CRESCENTI ESIGENZE DELLA CLIENTELA CORPORATE E RETAIL

L'ECOSISTEMA DI OPEN FINANCE CBI RISPONDE ALLE CRESCENTI ESIGENZE DELLA CLIENTELA CORPORATE E RETAIL

Negli ultimi anni, le imprese bancarie stanno rivalutando il concetto di “banca tradizionale” evolvendo i propri modelli di business in un’ottica sempre più “Open”, con l’obiettivo di sviluppare ed erogare servizi innovativi al cliente finale. L’adozione di modelli basati sul concetto di ecosistema permette agli operatori di mercato di sviluppare nuove opportunità di business, dando vita a fonti di ricavo innovative derivanti da un’offerta di servizi più ampia raggiungibile grazie a partnership e collaborazioni con altri player. Tali approcci collaborativi garantiscono inoltre ai diversi attori del mercato di operare con maggiore flessibilità, sia nelle relazioni con i partner che rispetto alle esigenze dei propri clienti. 

Ne è un esempio CBI Globe, l’ecosistema di Open Finance sviluppato da CBI, che nel corso del 2022 ha registrato circa 500 milioni di invocazioni, con aumento del +150% rispetto al 2021, effettuate da oltre 500 Prestatori di Servizi di Pagamento operanti a vario titolo sulla piattaforma CBI Globe.

Per quanto concerne i servizi di Open Banking e Open Finance sviluppati da CBI, il Servizio Check IBAN conferma la crescita esponenziale con tassi settimanali medi pari ad oltre l’85%, con in media oltre 50.000 verifiche settimanali.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le novità sui servizi in ambito Open Finance di CBI visita il sito: www.cbiglobe.com

 
 
 

EVENTI

SAVE THE DATE: THE GLOBAL OPEN FINANCE REPORT

SAVE THE DATE: THE GLOBAL OPEN FINANCE REPORT

Giovedì 23 marzo 2023 alle ore 9:30 si terrà presso Civita, Piazza Venezia 11 Roma, l’evento di lancio di "The Global Open Finance Report".

CBI presenterà i risultati del Report realizzato con la collaborazione di PwC, illustrando i principali risultati della rivoluzione dell’Open Finance.

L’evento si terrà in presenza con posti limitati, per info e iscrizioni scrivere a: comunicazione@cbi-org.eu

Continua a seguirci per saperne di più!

www.cbi-org.eu

 

 
 
 

EVENTI

WEBINAR "CBI: I SERVIZI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE" - 16 FEBBRAIO

WEBINAR "CBI: I SERVIZI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE" - 16 FEBBRAIO

Il prossimo 16 febbraio, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI terrà il Webinar "CBI: i Servizi per la Pubblica Amministrazione".

Nel panorama attuale è fondamentale rispondere prontamente all’esigenza di digitalizzazione e CBI svolge da oltre vent’anni il ruolo di “facilitatore” tra l’industria finanziaria e la Pubblica Amministrazione attraverso l’offerta di numerosi servizi completamente digitali.

Tali servizi consentono alle corporate e alle PA una gestione moderna e centralizzata delle disposizioni di incasso e pagamento.

In particolare, nel corso del webinar verrà illustrato il Servizio CBILL, che consente la consultazione e il pagamento di bollettini e avvisi pagoPA, nonché i servizi a supporto della PA, come: I24, Fattura Elettronica, Piattaforma Certificazione Crediti, Monitoraggio Grandi Opere, Anagrafe Tributaria, Fondo Unico di Giustizia.

La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti.

Scopri di più, iscriviti al webinar cliccando qui!

 
 
 

EVENTI

OPEN BANKING & STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION LEADERSHIP FORUM 23-24 FEBBRAIO FRANCOFORTE

OPEN BANKING & STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION LEADERSHIP FORUM 23-24 FEBBRAIO FRANCOFORTE

Il prossimo 23-24 febbraio si terrà a Francoforte l’Open Banking & Strong Customer Authentication Leadership Forum.

Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer di CBI prenderà parte alla sessione del 23 febbraio ore 13:50, presentando i trend evolutivi che caratterizzeranno lo scenario dell’Open Banking e dell’Open Finance.

Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui.

 
 
 

EVENTI

WEBINAR "CBI E ALMAWAVE: ALTERNATIVE DATA A SUPPORTO DEL BUSINESS"

WEBINAR "CBI E ALMAWAVE: ALTERNATIVE DATA A SUPPORTO DEL BUSINESS" - 2 MARZO

Il prossimo 2 marzo, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI e Almawave terranno il Webinar "CBI e Almawave: alternative data a supporto del business".

Il webinar sarà l’occasione per raccontarvi delle opportunità scaturite dalla partnership tra CBI e Almawave, finalizzata a promuovere l’impiego di alternative data a supporto dello sviluppo di nuovi prodotti finanziari e dell’efficientamento dei processi di analisi del rischio in ambito finanziario.

Il digital footprint, infatti, rappresenta una fonte importante di informazioni che consente a Intermediari e altri operatori del settore di efficientare le procedure interne, velocizzare l’erogazione di credito alla propria clientela e incrementare il tasso di conversione del target di riferimento.

La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti.

Registrati al webinar e scopri tutte le novità sul tema, clicca qui! 

 
 
 

EVENTI

WORKSHOP "IMPRENDITORIALITÀ, GOVERNANCE E DIGITALIZZAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ DI GENERE"

Il 13 gennaio scorso, Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI, ha preso parte all’8th Workshop sugli studi di genere organizzato da La Sapienza, nel suo ruolo di esperta sul tema della gender equality, in particolare nel settore finanza. 

Durante l’evento, giunto all’ottava edizione, sono stati analizzati gli strumenti innovativi di finanza, digitalizzazione e nuove tecnologie, finalizzati alla promozione dello sviluppo sostenibile dell’imprenditoria femminile;

il diversity management come strategia di governance sostenibile nel settore pubblico e privato;

l’imprenditorialità femminile nei principali settori del made in Italy.

Il workshop è inserito nell’ambito delle attività dell'Osservatorio per gli studi di genere “Ipazia” – Sapienza Università di Roma e si prefigge di promuovere la diffusione dei temi incentrati su Diversità & Inclusione coinvolgendo un’ampia platea di stakeholder interni ed esterni al mondo accademico.

 
 
 

MEDIA E STAMPA

MILANO FINANZA - STORIE DI ECCELLENZA: LE INFRASTRUTTURE PER L'OPEN FINANCE

Con nuovi progetti e servizi digitali di pagamento, CBI consolida il proprio posizionamento di hub per la digitalizzazione collaborativa dell'industria bancaria e finanziaria.

Leggi l’articolo!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

COMUNICATO STAMPA: "CBI E ALMAWAVE SIGLANO UN ACCORDO PER OFFRIRE NUOVI SERVIZI FINTECH ALLE BANCHE ITALIANE"

La Partnership ha come oggetto la fornitura della soluzione Alternative Data per Smart Lending, ovvero l’offerta di nuovi servizi fintech a banche ed istituti di credito italiani, attraverso l’impiego di alternative data.

Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa

Clicca qui per saperne di più sulla Partnership

 
 
 

MEDIA E STAMPA

MILANO FINANZA: CBI SI POSIZIONA TRA LE MIGLIORI PMI DEL LAZIO

Secondo le elaborazioni di Milano Finanza su dati Leanus al 31/12/2021, CBI si posiziona tra le migliori PMI del Lazio.

Le aziende del campione base sono state selezionate tra quelle con un fatturato inferiore a 150 milioni di euro nel 2020, con un ebitda margin e una variazione del fatturato superiori al 10% e il bilancio in utile.

Guarda qui l’elenco dei vincitori!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

QN ECONOMIA: CBI DALL'OPEN BANKING ALL'OPEN FINANCE

Leggi l’intervista a Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI, e approfondisci le innovazioni tecnologiche dell’Open Financeclicca qui!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

FORBES: DOVE VANNO I PAGAMENTI

Leggi l’intervista a Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI, e scopri tutte le novità del mercato dei pagamenti: clicca qui!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

THE FINTECH FINANCE NEWS: HOW OPEN FINANCE IS CREATING VALUE IN FINTECH

L’Open Finance è una realtà consolidata che si sta diffondendo rapidamente. CBI ritiene che l’Open Finance rappresenti il prossimo passo nell'evoluzione dell’Open Banking verso un ecosistema completamente aperto.

È stato un piacere condividere le nostre idee e i futuri passi strategici nella Virtual Arena del Fintech Finance dedicata all’Open Finance:

Clicca qui per guardare l’intervista ad Alessio Castelli, Head of Banking and Financial Market di CBI.

 
 
 

NEWS DAL MONDO

SVILUPPO SOSTENIBILE: A GINEVRA IL FORUM REGIONALE UNECE

"Garantire l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nella regione ECE in tempi di crisi multiple".  Questo il tema del Forum regionale sullo sviluppo sostenibile organizzato da UNECE (United Nations Economic Commission for Europe), che si terrà a Ginevra il 29 e 30 marzo 2023.

Il Forum sarà incentrato sul monitoraggio dei progressi e sull'identificazione di aree di azione trasformativa verso il raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals). Il programma, tra i vari appuntamenti, prevede tavole rotonde di approfondimento sui seguenti obiettivi: acqua pulita e igiene; energia pulita e accessibile; industria, innovazione e infrastrutture; città e comunità sostenibili; partnership per gli obiettivi.

Gli esiti del meeting rappresenteranno un contributo da portare al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile, in programma il prossimo luglio, e al Vertice sugli SDG che si terrà a settembre e che segnerà il giro di boa per l'attuazione dell'Agenda 2030.

Clicca qui per saperne di più.

 
 
 

NEWS DAL MONDO

ABITUDINI DI PAGAMENTO, PUBBLICATO STUDIO DELLA BCE

Aumentano i pagamenti elettronici, ma il contante continua a essere percepito come un importante opzione di pagamento, sia nei punti vendita che per i pagamenti P2P. È quanto emerge da uno studio sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell'area dell'euro "Study on the payment attitudes of consumers in the euro area - SPACE", pubblicato dalla Banca Centrale Europea nel dicembre 2022.

Il rapporto confronta i risultati di un sondaggio a campione promosso nel 2021 in tutti i Paesi dell’area euro con quelli della ricerca SPACE condotta nel 2019. Il tasso di incremento dei pagamenti cashless, in particolare, varia a seconda dei Paesi e dei gruppi demografici.

Clicca qui per consultare lo Studio.

 
 
 
 
 

DATA

ANALYTICS

 
 
Data-Analytics
 
×
Logo CBI
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo

A cosa sei interessato?

 
 
 

Scopri la soluzione per te