CBI
 
 
Salvatore Maccarone
 

Presidente

Salvatore Maccarone

Presidente CBI S.c.p.a.

 
 
Salvatore Maccarone
 

Salvatore Maccarone

Presidente CBI S.c.p.a.

 
 

Già docente di “Diritto del mercato Finanziario” nell’Università La Sapienza di Roma, dal 2014 è Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

È stato in precedenza Presidente di Banca Fideuram e fino al mese di aprile 2014, di Intesa Sanpaolo Vita e di Intesa Sanpaolo Previdenza e membro del Consiglio di Amministrazione di numerose altre istituzioni creditizie e finanziarie, in Italia e all’estero.

È consulente legale dell’ABI ed ha tuttora rapporti professionale con numerose istituzioni bancarie e finanziarie.

Ha collaborato e collabora attivamente con la Banca d’Italia, in numerose procedure amministrate ed è legale di riferimento di molte di tali procedure, in particolare per quanto riguarda le azioni di responsabilità.

Ha svolto e svolge tuttora un’intensa attività sul piano internazionale; ha collaborato attivamente con l’UNCITRAL (United Nations Commission on International Trade Law); è stato per circa 15 anni vice presidente della Commissione Bancaria della Camera di Commercio Internazionale di Parigi e presidente del Comitato Legale della Federazione Bancaria Europea, ed è attualmente Presidente della Commissione Bancaria della Sezione Italiana della Camera di Commercio Internazionale.

Autore, nell’arco della vita professionale e accademica, di numerosissimi saggi, articoli ed opere monografiche in materia di diritto commerciale e diritto bancario e di relazioni a convegni nazionali e internazionali.

Esercita la professione di avvocato nello Studio Maccarone & Associati di Roma.

Ha conoscenza fluente della lingua inglese, scritta e parlata, e buona conoscenza della lingua francese e, in minor misura, della lingua tedesca.

 
 
Separazione
 
 

DATA

ANALYTICS

 
 
Data-Analytics
 
×
 

SERVIZI

FINTECH

 
 
Servizi Fintech
 
×
Logo CBI
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo

A cosa sei interessato?

 
 
 

Scopri la soluzione per te