CBI
 

La presenza internazionale

 

CBI contribuisce all’attività di normazione tecnica effettuata da numerosi organismi di caratura nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di garantire la compliance dei servizi offerti e monitorare l’evoluzione dei principali orientamenti di mercato su scala europea e globale.

A tale scopo, CBI prende parte ai seguenti consessi di lavoro:

UN/CEFACT – Centro delle Nazioni Unite per la Facilitazione del Commercio e il Business Elettronico – organismo intergovernativo e sussidiario di UNECE – Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite. Presso UN/CEFACT, il Direttore Generale CBI svolge il ruolo di Vicepresidente con delega all’International Supply Chain Programme Development Area (PDA), supervisionando i domini “Accounting & Audit” e “Finance & Payment”. Il focus di UN/CEFACT risiede nella facilitazione delle transazioni nazionali ed internazionali, tramite la semplificazione e armonizzazioni di processi, procedure e flussi informativi, nell’ottica di contribuire alla crescita del commercio internazionale e dei servizi ad esso associati.

ISO TC 68 – Comitato Tecnico per i Servizi Finanziari dell’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) – gruppo di lavoro il cui operato consiste nella realizzazione di norme tecniche a supporto del funzionamento del settore bancario e finanziario. Il Direttore Generale CBI partecipa ad ISO TC 68 in qualità di Delegato Italiano UNINFO e Liaison Rapporteur UNECE, riportando rispettivamente sulle evoluzioni del mercato italiano dei pagamenti digitali e sulle attività svolte nel settore dei servizi finanziari da parte del suddetto organismo delle Nazioni Unite.  Presso ISO TC 68, il Direttore Generale CBI è, altresì, membro del Registration Management Group (RMG), organismo di governance dello standard ISO 20022.

EPC – European Payment Council – forum pan-Europeo del settore dei pagamenti al quale partecipano molteplici prestatori di servizi di pagamento. CBI partecipa alle attività dell’EPC con l’obiettivo di favorire l’armonizzazione del settore dei pagamenti nell’area SEPA, al fine di incrementare la competitività, l’innovazione e l’integrazione del mercato europeo dei pagamenti.

Berlin Group – organismo di normazione tecnica il cui obiettivo consiste nel rafforzamento dello sviluppo di un mercato dei pagamenti al dettaglio in euro che sia integrato, innovativo e competitivo. In questo consesso, CBI prende parte ai lavori delle task force in ambito PSD2 e Open Finance.

EBA - European Banking Authority – Autorità Bancaria Europea, presso la quale CBI partecipa al gruppo di lavoro in ambito API. L’obiettivo del suddetto consenso è quello di identificare le istanze che emergono dall’industria dei pagamenti nel processo di adattamento alla PSD2 e ai Regulatory Technical Standards on strong customer authentication and common and secure communication under PSD2 (RTS on SCA&CSC).

CPI – Comitato Pagamenti Italia – forum di cooperazione istituzionale che sostiene lo sviluppo del mercato italiano dei pagamenti. Presieduto dalla Banca d’Italia, il CPI svolge la funzione di snodo per la raccolta e l’inoltro di istanze della comunità finanziaria italiana verso lo Euro Retail Payments Board, organismo coordinato dalla Banca Centrale Europea (BCE).

CIPA – Convenzione Interbancaria per l’Automazione – associazione costituita nel 1968 su iniziativa di Banca d’Italia e dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), il cui obiettivo consiste nella promozione dell’automazione interbancaria e nello sviluppo di iniziative d’interesse per il sistema bancario nel settore ICT.

UNINFO –ente nazionale di normazione per del settore ICT – organismo federato ad UNI che, su delega di quest’ultimo, rappresenta l’Italia in Comitato Europeo di Normazione (CEN) e (Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), promuove e sviluppa le norme nel settore di sua competenza. Il Direttore Generale CBI partecipa al Consiglio Direttivo di UNINFO e rappresenta CBI presso l’Assemblea Generale del medesimo consesso. Inoltre, CBI prende parte ai lavori della commissione tecnica in ambito eBusiness e servizi finanziari (CT 522).

 

DATA

ANALYTICS

 
 
Data-Analytics
 
×
 

SERVIZI

FINTECH

 
 
Servizi Fintech
 
×
Logo CBI
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo

A cosa sei interessato?

 
 
 

Scopri la soluzione per te