Servizi
 

Anagrafe Tributaria

Comunicazioni semplificate per gli obblighi di anagrafe tributaria

 

Nel contesto normativo che prevede obblighi di comunicazione all'Anagrafe Tributaria da parte dell'Industria Finanziaria*, il Servizio Trasmissione comunicazioni Anagrafe Tributaria offre agli Intermediari clienti di CBI la possibilità di inviare le comunicazioni relative ai saldi e movimenti annuali dei rapporti di conto all'Agenzia delle Entrate per il tramite di CBI, adempiendo agli obblighi di legge.

L'Anagrafe Tributaria rappresenta uno strumento conoscitivo, per attività ricognitive e di controllo, su tutti i soggetti in essa censiti, persone fisiche o meno in possesso di codice fiscale. La creazione di questa banca dati, ed in particolare di una sezione in esso contenuta denominata "Archivio dei Rapporti Finanziari", consente alle Istituzioni preposte di accedere in tempi rapidi alle notizie relative ai soggetti da controllare, individuando immediatamente con quali banche o operatori finanziari questi intrattengono rapporti.

Al fine di consentire a un Operatore Finanziario CBI di inviare il file, opportunamente firmato e cifrato, relativo ai saldi dei rapporti verso l'Agenzia delle Entrate per il tramite della propria Banca Proponente CBI (che può coincidere con l'Operatore stesso), è stato definito un modello architetturale che vede il CBI assumere il ruolo di gateway tra gli Intermediari Clienti di CBI ed il Sistema d'Interscambio Dati (SID).

* Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 25 marzo 2013 n. 2013/37561

 

 

Contattaci per le modalità di adesione e per avere maggiori informazioni sul servizio.

 

 

Per accedere alla documentazione relativa al Servizio è necessario eseguire il login o in alternativa, se non sei ancora registrato, effettuare la registrazione tramite il pulsante in alto a destra.

 

DATA

ANALYTICS

 
 
Data-Analytics
 
×
 

SERVIZI

FINTECH

 
 
Servizi Fintech
 
×
Logo CBI
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo

A cosa sei interessato?

 
 
 

Scopri la soluzione per te