About Us
 
 
 
Consorzio CBI Vi augura Buone Feste!
 
 
 
 

Aforismi CBI

Ti invitiamo a leggere fino in fondo la Newsletter per scoprire l'aforisma CBI del mese!

 

 
 
 
Social Network

Seguici su Facebook e su LinkedIn!

Segui le news e sfoglia le foto degli eventi sulla pagina Facebook del CBI.

Diventa nostro Follower anche su LinkedIn.

 

 
 
 
CBI - 10 anni di storia

19 dicembre 2011: CBI - 10 anni di storia

 

Il Consorzio CBI ha realizzato una pubblicazione dal titolo ''CBI - 10 anni di storia''  per il decennale dalla costituzione dell'allora Associazione per il Corporate Banking Interbancario (ACBI), avvenuta il 19 dicembre 2001 sotto l'egida dell'Associazione Bancaria Italiana come organismo di governance del Servizio CBI. L'ACBI si è poi evoluta il 20 maggio 2008 in Consorzio CBI - Customer to Business Interaction.

Con  tale pubblicazione il Consorzio CBI ha inteso valorizzare il contributo che molti stakeholder hanno dato in questi anni di profondo cambiamento ed innovazione. A tal fine, è stata prevista, accanto ad una sintesi redazionale delle linee evolutive storiche del CBI e dei progetti futuri, una parte dedicata ad una serie di interviste a rappresentanti di Istituti Finanziari, Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni. 

In occasione dei 10 anni è stato realizzato un video sintetico con le principali tappe della storia del CBI che può essere visto anche su Youtube.

 
 
 
Convegno CBI 2011

Convegno CBI 2011: on line gli atti del convegno!

 

Si è tenuto nei giorni 1-2 dicembre 2011 il Convegno annuale CBI e Forum Internazionale sulla Fattura Elettronica organizzato dal Consorzio CBI in collaborazione con Abi Eventi, per il primo anno a Milano presso il Centro Convegni ABI.

 

Di particolare rilievo sono stati gli interventi dell'Agenzia del Territorio, dell'Agenzia delle Entrate, del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel primo giorno le sessioni parallele del pomeriggio si sono incentrate sulle linee evolutive dei servizi di pagamento e la standardizzazione internazionale, sullo sviluppo dei Servizi CBI e sui progetti che vedono coinvolto il CBI come entry point per la P.A..

Il secondo giorno, invece, aperto dall'intervento della Commissione Europea, è stato dedicato al tema della fattura elettronica sia in ambito domestico che internazionale, ed è stata l'occasione per presentare il progetto del MultiStakeholder Forum Europeo nonché i progetti di alcuni Paesi europei sul tema.

 

Sul portale del Consorzio CBI nell'Area riservata ai Consorziati - sessione "Studi Convegni e Pubblicazioni" - sono disponibili gli atti del convegno.

 

 
 
 
Consorzio CBI

Adesione del Consorzio CBI alla CIPA

Nel mese di dicembre 2011 l'Assemblea della CIPA (Convenzione Interbancaria per i Problemi dell'Automazione) ha approvato l'ammissione del Consorzio CBI alla Convenzione in qualità di membro con diritto di voto: tale ammissione costituisce  un ulteriore riconoscimento del ruolo ormai indiscusso e centrale del Consorzio CBI nell'ambito delle tecnologie innovative del sistema creditizio italiano.

 

La CIPA, quale sede di cooperazione tecnica tra banche, promuove l'adozione di standard tecnici e la realizzazione di progetti comuni nel campo delle infrastrutture telematiche e delle applicazioni interbancarie, in particolare nell'area dei servizi di pagamento, in coerenza con gli indirizzi del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e della Banca d'Italia.

Un aspetto qualificante della sua missione è la diffusione delle conoscenze sullo sviluppo delle tecnologie informatiche nell'ambito del sistema creditizio, anche attraverso attività di analisi e di studio.

Alla CIPA partecipano attualmente, oltre alla Banca d'Italia e all'ABI, 69 banche e 11 organismi e società operanti nel campo dell'automazione interbancaria.

 
 
 
Consorzio CBI

Kick-off Forum Nazionale sulla Fattura Elettronica

Lo scorso 20 dicembre 2011 si è tenuto a Roma il kick-off del Forum italiano sulla Fattura Elettronica costituito in ottemperanza alla Comunicazione della Commissione Europea "Sfruttare i vantaggi della fatturazione elettronica in Europa" del 2 dicembre 2010, che ha istituito il Multi-Stakeholder Forum europeo sulla Fattura Elettronica.

 

Il Forum italiano, a cui partecipa il Consorzio CBI, insieme ad altre istituzioni e associazioni private rappresentanti di diversi stakeholder del sistema paese, è coordinato dal Ministero dell'Economia e delle Finanza e dall'Agenzia delle Entrate. Esso ha l'obiettivo di individuare e proporre misure atte a favorire l'adozione della fatturazione elettronica da parte di imprese e lavoratori autonomi, preservando l'interoperabilità transfrontaliera dei soggetti che utilizzano la fattura elettronica.

 

I risultati del Forum italiano sono riportati e discussi - attraverso i due rappresentanti nazionali - al Multi-Stakeholder Forum europeo.

 
 
 
Assemblea Annuale

Assemblea Annuale 2012 Consorzio CBI: save the date!

Si informa che il giorno 28 febbraio 2012 si terrà a Roma presso la Sede Legale del Consorzio CBI (Piazza del Gesù, 49 - Palazzo Altieri) l'Assemblea Annuale 2012.

Si invitano tutti i Consorziati ad annotare la data e di prendere parte all'Assemblea tramite proprio Legale Rappresentante o persona all'uopo delegata per iscritto. 

 
 
 
Consorzio CBI

L'aforisma del mese!

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. ( George Bernard Shaw)

 
 
 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005