CBI services
CBI is based on an individual
telematic connection allowing firms to work without waste of time, performing
simple technical operations in a safe environment (personalised access codes,
data encryption, confidentiality of data being sent, received data integrity
verification, etc.), with all relevant banks in order to obtain accounting
information and to send collection and payment orders to all its commercial
partners (purchasers and suppliers).
Area Gestione DocumentaleI servizi sotto elencati consentono l'utilizzo della infrastruttura di rete CBI per il trasferimento sicuro di documentazione tra un mittente ed un destinatario, per il tramite delle banche proponenti di ciascun end-user; mediante opportuno popolamento del Directory CBI è possibile inviare documenti anche tra Istituti Finanziari e tra end-user e Istituti Finanziari.
· Invio end to end fatture: è un servizio che consente ai clienti CBI di scambiarsi fatture in formato strutturato (in accordo ai tracciati XML - compliant con gli standard internazionali - definiti da CCBI).
· Invio end to end documentazione non strutturata: è un servizio che consente ai clienti CBI di scambiarsi documenti non strutturati (immagini, pdf, o documentazione in altro formato non definito da CCBI) utilizzando un formato eventualmente definito tra le parti.
Il servizio di Richiesta Anticipo Fattura consente ai clienti CBI di richiedere un anticipo fattura ai propri Istituti Finanziari, sulla base di fatture emesse verso terzi. In questo modo il cliente creditore della fattura può utilizzare immediatamente il credito, senza aspettare la sua effettiva esigibilità. Area IncassiQuesta sezione comprende i servizi di MAV - Pagamento Mediante Avviso, Ri.Ba. - Ricevuta Bancaria Elettronica, RID - Rapporti Interbancari Diretti, Allineamento elettronico archivi RID. Area PagamentiArea informativa ed operativa per le disposizioni dei pagamenti di Bonifico Italia ed estero, Stipendi, Emissione Assegni Circolari, ecc... Area InformativaSezione che raccoglie numerose informazioni per il cliente riguardo Rendicontazione saldi e movimenti di c/c, Dossier Titoli, Rendicontazione di Portafoglio, ecc... Il market placeE-Market Place è la definizione con la quale si usa indicare l'insieme di infrastrutture normative e tecnologiche nel cui ambito si realizza l'incontro della domanda e dell'offerta di soggetti che operano in mercati virtuali di Business to Business (Market Place B2B) la cui gestione può essere svolta da un'impresa, che ne assume il ruolo e le funzioni di Gestore. Più in dettaglio, il servizio fornito dall'e-Market Place consente agli operatori commerciali di rendere nota l'offerta di beni e servizi per giungere alla conclusione di transazioni con altri operatori, anch'essi fruitori del servizio MP, e di regolare il corrispettivo delle transazioni stesse. ![]() |
|