Approfondimenti
 
 
 
 
 

Il Consorzio CBI ha attivato nel corso del 2010 un progetto con l'Agenzia del Territorio (successivamente incorporata nell'Agenzia delle Entrate), al fine di analizzare possibili modalità per ottimizzare il colloquio tra quest'ultima e gli Istituti Finanziari. Tale collaborazione rientra nell'ambito dell'Accordo Quadro tra l'ABI e l'Agenzia, sottoscritto in data 23 dicembre 2009 e finalizzato ad individuare ed espletare attività di reciproco interesse istituzionale quali, tra le altre, il miglioramento dei dati e dei servizi immobiliari dell'Agenzia.

Nello specifico, il Consorzio CBI ha attivato con l'Agenzia il progetto "Pagamenti telematici da portale SISTER" con la finalità di realizzare un modello efficiente di cooperazione tra il portale web gestito dall'Agenzia e gli Istituti Finanziari, facilitando l'accesso ai servizi finanziari dispositivi ed informativi.

 

Le informazioni utili per i clienti sono disponibili anche sul portale "SISTER" (sister2.agenziaterritorio.it) dell'Agenzia delle Entrate.

 
Il modello di servizio
 
 

Il modello di servizio con il quale il Consorzio CBI soddisfa le esigenze manifestate dall'Agenzia è caratterizzato dalla presenza dei seguenti attori:

 

Utente: soggetto che usufruisce dei servizi offerti per il tramite del Portale Sister. Può operare in base a specifiche convenzioni con l'Agenzia e a tal fine è tenuto ad alimentare un apposito "castelletto" trasferendo fondi all'Agenzia e ottenendo un credito da poter utilizzare per avvalersi dei suddetti servizi.

 

Portale dei servizi telematici SISTER (Portale SISTER):  sito web che consente l'accesso in via telematica ai servizi erogati dall'Agenzia.

 

Nodo CBI : struttura tecnologica gestita dal Consorzio CBI, inteso come soggetto super-partes partecipato dalla maggioranza degli Istituti Finanziari italiani. Abilita il Portale SISTER all'invio verso gli Istituti Finanziari attestati sulla rete CBI di disposizioni di pagamento in formato standard CBI e alla conseguente ricezione dei flussi di esito prodotti da quest'ultimi.

 

Rete CBI : infrastruttura di rete utilizzata per l'erogazione del Servizio CBI come definito nella documentazione tecnica di cui agli Standard CBI disponibili alla pagina: Servizio CBI > Standard

 

Intermediario dell'Utente: Istituto consorziato CBI che riceve dal Portale SISTER le istruzioni di bonifico di addebito dei c/c dei propri clienti. Coincide con la Banca Passiva CBI come definita nelle norme generali di Servizio CBI.

 

Intermediario dell'Agenzia: Istituto Finanziario presso il quale risiede il c/c dell'Agenzia.

 

Di seguito si illustra e si descrive il modello di servizio:

1)   L'Utente, verificate le modalità di attivazione del servizio presso il proprio Intermediario (cfr. lista intermediari aderenti di seguito riportata), si collega al Portale SISTER e richiede il pagamento tramite bonifico indicando il c/c sul quale effettuare l'addebito e firmando digitalmente l'ordine;

 

2)   Il Portale SISTER compone la richiesta di pagamento secondo lo standard CBI "Disposizioni di pagamento XML SEPA" e tramite il Servizio di Nodo CBI la invia all'Intermediario indicato dall'Utente verificando che quest'ultimo sia aderente al servizio;

 

3)   L'Intermediario dell'Utente esegue l'operazione di addebito del c/c dell'Utente, eseguendo eventuali ulteriori controlli sulla disposizione ritenuti opportuni secondo policy interne ed invia l'esito di avvenuto addebito al Portale SISTER tramite il Servizio di Nodo CBI nel formato previsto dalla funzione "Esiti di addebito bonifico/distinta ordinario XML verso l'Ordinante";

 

4)   L'Intermediario dell'Utente esegue il bonifico verso l'Intermediario di Accredito;

 

5)   L'Intermediario di Accredito comunica al Portale SISTER l'avvenuta ricezione dei fondi;

 

6)   Il Portale SISTER rilascia all'Utente il servizio richiesto.

 

Adesione al servizio lato Intermediari Consorziati

 

Ciascun Consorziato interessato ad erogare il servizio dovrà inviare al Consorzio CBI un'apposita "Comunicazione di attivazione del Servizio" nella quale dovranno essere forniti anche i riferimenti che gli Utenti potranno utilizzare per richiedere assistenza nonché una breve sintesi delle modalità di attivazione del servizio lato Utente.

 

Tale comunicazione potrà essere inviata:

 

a) a mezzo fax al numero 06/6767688

 

b) a mezzo Posta Elettronica Certificata all'indirizzo  consorzio_cbi@pec.it

 

con oggetto: "Adesione progetto pagamenti da Portale SISTER", avendo cura di allegare il modulo di adesione disponibile in download (accesso riservato ai consorziati), debitamente compilato con le informazioni richieste e sottoscritto da un rappresentante dell'Istituto.

 

Si riporta nel file sotto riportato - disponibile in download - l'elenco degli Istituti Finanziari aderenti al servizio.

 

 
 
 

Consorzio CBI

R.E.A.  N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA  08992631005