Modalità di funzionamento

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Servizio CBI
 
 
 
 

Il Corporate Banking Interbancario, noto come CBI, è un servizio bancario telematico nato nel 1995 per consentire, tramite messaggi standardizzati l'invio di disposizioni di incasso e di pagamento nonché la ricezione di tutti i dati contabili necessari per le attività di cash management.

 

Il Servizio CBI è commercializzato dagli Istituti Finanziari Consorziati in modalità competitiva nel rispetto delle regole definite in seno al Consorzio CBI in base la principio di white labeling.

 
Modello Operativo
Il Modello Operativo
 

Il CBI è quindi un servizio di trasporto di flussi elettronici relativi ad operazioni bancarie e commerciali messo a disposizione da un Istituto Finanziario, definito Proponente, ad una impresa che è cliente, oltre che della Proponente, di altri Istituti Finanziari, definiti Passivi. Il servizio prevede un collegamento telematico tra impresa ed Istituto Finanziario Proponente, o una sua Struttura Tecnica Delegata (STD), e consente di scambiare i flussi elettronici con tutti gli Istituti Finanziari Passivi, oltre che con quello Proponente, attraverso l'utilizzo di una apposita infrastruttura di rete proprietaria governata dal Consorzio CBI. I flussi predisposti possono contenere disposizioni d'incasso, di pagamento, informativi e di gestione documentale.

Il Consorzio CBI  garantisce alla clientela adeguati livelli di servizio, anche attraverso il controllo del rispetto delle regole. In particolare, il Servizio CBI:

  • centralizza i rapporti di un'impresa verso l'intera Industria Finanziaria, in un unico punto;
  • fornisce una vasta gamma di funzioni finanziarie, informative e commerciali;
  • utilizza sempre lo stesso standard di comunicazione;
  • fornisce un servizio personalizzato alle esigenze della singola impresa;
  • consente l'eventuale integrazione con le procedure aziendali;
  • fornisce un servizio basato sulla cooperazione degli Istituti Finanziari, senza ridurre gli spazi competitivi.
 
 
 
 
 
 
 

Consorzio CBI

R.E.A.  N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA  08992631005