Servizi
 

CBILL

Dai valore al tuo tempo con CBILL!

 
Servizio CBILL
 
 
Servizio CBILL
 
 
 

CBILL consente la consultazione e il pagamento online di bollettini emessi da soggetti Fatturatori (bollette di luce, acqua, gas, bollettini di assicurazioni ed altro ancora) nonché gli avvisi di pagamento pagoPA emessi dalla Pubblica Amministrazione (tasse, tributi, cartelle esattoriali, bollo auto ed altro ancora).

CBILL potrà essere quindi offerto dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) a tutti i clienti debitori, che potranno pagare le proprie bollette e avvisi di pagamento pagoPA in logica multicanale (home banking, ATM, mobile banking, sportello ed altro), e ai clienti corporate creditori, nel ruolo di Fatturatore, che potranno inviare i dati delle bollette ai propri clienti, abilitandone il pagamento automatico online.

I PSP possono quindi aderire al Servizio CBILL sia per offrirlo al Fatturatore creditore, sia per offrirlo al cliente debitore, retail o corporate..

Offrire CBILL al cliente Fatturatore consentirà ai PSP di avere informazioni puntuali sui pagamenti ricevuti in tempi molto rapidi e di abbattere il numero di anomalie da gestire per i pagamenti effettuati in ritardo.

I principali vantaggi per il Fatturatore sono:

  • ampliamento della proposta commerciale verso l'utente: possibilità di pagamento anche tramite la propria banca online e con più sistemi di pagamento;
  • miglioramento dell'efficienza delle operations: transazioni più veloci, sicure, tracciabili;
  • semplificazione dei processi di riconciliazione contabile;
  • certezza dell'incasso grazie all'irrevocabilità del pagamento;
  • possibilità di raggiungimento di un più alto numero di utenti online (retail e imprese);
  • possibilità di personalizzazione del Servizio in funzione delle proprie specifiche esigenze.

 

Offrire CBILL alla propria clientela retail e corporate vuol dire dare la possibilità di consultare e pagare le bollette attraverso home banking/corporate banking, app di mobile banking, ATM e fisico, e altri canali distributivi sviluppati dal PSP.

Ulteriori vantaggi sono:

  • facilità nel pagamento;
  • offerta di un servizio innovativo
  • elevati livelli di sicurezza nelle transazioni telematiche;
  • comunicazione di avvenuto pagamento;
  • avviso in caso di pagamento già avvenuto su altri canali e quindi annullamento del rischio di doppio pagamento.

 

 

CBILL è uno dei canali abilitati su pagoPA, e offre ai cittadini la possibilità di pagare in modo semplice, veloce e sicuro tutti gli avvisi di pagamento emessi dalle Pubbliche Amministrazioni aderenti a pagoPA, tra cui bollo auto, multe, tasse, ticket sanitari, mense scolastiche ed altri servizi erogati dalla P.A.. Tutto ciò non solo favorisce l’efficientamento del colloquio tra imprese bancarie e Pubblica Amministrazione, ma anche la disponibilità per i cittadini di servizi di pagamento sempre più efficienti ed evoluti.

Sul sito www.cbill.it è consultabile l’elenco dei Fatturatori e delle Pubbliche Amministrazioni e dei PSP che già aderiscono a CBILL ed anche a pagoPA.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Contattaci per le modalità di adesione e per avere maggiori informazioni sul servizio, oppure visita il sito www.cbill.it

 

 

Per accedere agli standard e alla documentazione relativa a CBILL è necessario eseguire il login o in alternativa, se non sei ancora registrato, effettuare la registrazione tramite il pulsante in alto a destra. 

 

DATA

ANALYTICS

 
 
Data-Analytics
 
×
Logo CBI
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo

A cosa sei interessato?

 
 
 

Scopri la soluzione per te