Media e eventi
 

Nuovo sito www.gotoapi.com: scopri le novità in tema PSD2

 

È online il nuovo sito web www.gotoapi.com realizzato dal Consorzio CBI per informare il mercato sulle nuove iniziative che la comunità finanziaria italiana ha attivato in risposta alla Direttiva 2015/2366/UE, nota come PSD2.

In particolare nel sito www.gotoapi.com sono pubblicate in forma di bozza le Linee Guida API CBI, compliant con la PSD2, per consultazione pubblica, al fine di accogliere richieste di integrazione e revisione anche da parte di altri stakeholders. Esse sono state definite dall’industria finanziaria italiana, basandosi sulle più recenti tecnologie open banking e pienamente compatibili con le iniziative di riferimento in ambito europeo, al fine di garantire la massima interoperabilità a livello domestico ed internazionale.

Sulla base dei riscontri che fornirà il mercato nel mese di aprile, il Consorzio CBI provvederà a pubblicare una prima release delle Linee Guida nel medesimo sito www.gotoapi.com già a partire da maggio 2018.

Il sito www.gotoapi.com ha anche l’obiettivo di illustrare le caratteristiche principali del servizio di Gateway PSD2 CBI: una soluzione cooperativa in grado di semplificare il colloquio delle Terze Parti con i Prestatori di servizi di pagamento di radicamento del conto, minimizzando gli impatti tecnico-funzionali e gli investimenti derivanti dall'adeguamento alla nuova normativa.

La scelta grafica e la struttura del nuovo sito web sono state ideate considerando due target di possibili utenti: 1. coloro che devono scaricare gli standard e sono specialist nel settore dei pagamenti; 2. coloro che desiderano avere informazioni generiche sulle tematiche PSD2 ed API. Questi ultimi temi sono trattati in modalità light, rimandando a fonti pubbliche per approfondimenti.

Vai su www.gotoapi.com e partecipa alla consultazione delle Linee Guida!

 

 
 

DATA

ANALYTICS

 
 
Data-Analytics
 
×
Logo CBI
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo

A cosa sei interessato?

 
 
 

Scopri la soluzione per te