Nell’ambito del Corporate Banking Interbancario, con riferimento a quanto concordato nelle competenti sedi e gruppi di lavoro, si comunica che a partire dal 5 ottobre 2025 entrerà in vigore la nuova release della funzione “Disposizioni di Pagamento XML SEPA Compliant”, conforme alla normativa IPR ed a quanto previsto dal Rulebook SEPA 2025 e dalle relative Implementation Guidelines .
Le principali novità riguardano: l'obbligatorietà dei Bonifici FAST (Instant massivo/bulk) per Banche Proponenti e Passive e dei relativi Esiti ordinante; rimozione del limite di importo attualmente previsto in caso di Bonifici FAST; non inclusione degli indirizzi ibridi in logica EPC che, come concordato sui tavoli competenti CBI, è procrastinata a Novembre 2026 in virtù della relativa neutralità rispetto ai canali interbancari.
L’introduzione degli indirizzi ibridi viene altresì rinviata al prossimo anno per la funzione di presentazione C2B SEPA Direct Debit CBI.
La documentazione aggiornata è pubblicata nell’Area Riservata del sito CBI nella pagina “ Prossime Release ”. Dal prossimo 5 ottobre 2025, tale documentazione sarà ricollocata come di consueto nella sezione “Area Pagamenti” della pagina Servizio CBI – Standard .
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Unità Organizzativa Standard scrivendo all’indirizzo e-mail standard@cbi-org.eu .
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo