About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 03/2020
 

Carissimi,

 

in questi giorni di emergenza dovuti alla pandemia di COVID-19, mi preme inviare a tutti voi un pensiero e un augurio con la speranza che quanto stiamo affrontando ora ci permetta di tornare alla normalità il prima possibile.

 

Anche per noi di CBI il primo obiettivo resta la salute delle persone e per questo abbiamo scelto di garantire la nostra piena operatività ed essere a fianco dei nostri soci, clienti e stakeholder, attraverso le più moderne forme di lavoro agile

 

Siamo impegnati a capire e interpretare come i cambiamenti di oggi potranno influire sul domani, portando avanti tutte le nostre attività e impegnandoci ancor di più nel percorso di eccellenza per offrire a Soci e Clienti una risposta di servizio time to market.

Nel frattempo, augurando si possa tutti assaporare in tempi brevi l’entusiasmo del rilancio, mando a voi tutti un caro saluto da parte mia e di tutte le persone di CBI.

Qui di seguito potete trovare la nostra Newsletter del mese di marzo 2020.

 

 

Liliana Fratini Passi

Liliana Fratini Passi -  Direttore Generale -  CBI S.c.p.a.

 

 

Eventi
 
Save the Date: Assemblea Annuale CBI

L’Assemblea dei Soci CBI si terrà il giorno 26 aprile 2020 alle ore 21.00, in prima convocazione, e il giorno 27 aprile 2020 alle ore 11.00, in seconda convocazione.

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, l’Assemblea si terrà in modalità telematica, secondo quanto previsto dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18 all’art. 106, comma 2 ed anche dallo Statuto all’art. 11, sub 11.11.

Tutti i Soci sono invitati a prendere parte all'Assemblea tramite proprio Legale Rappresentante o persona all'uopo delegata per iscritto.

Le istruzioni di adesione, verranno rese note a breve.

 
 

 
Workshop CeTIF: "Da PSD2 a Token Economy: tra regulation e transformation", 18 marzo 2020

Il giorno 18 marzo si è tenuto il workshop "Da PSD2 a Token Economy: tra regulation e transformation” organizzato da CeTIF in collaborazione con L’Università Cattolica di Milano.

L’evento, trasmesso in live streaming, è stato un vero successo non solo per l’impegno di tutti nel gestire uno dei primi eventi da remoto in questo periodo di emergenza, ma soprattutto per la qualità degli interventi e l’impegno dei relatori  che hanno reso questo workshop dinamico e sicuramente indimenticabile.

Il Direttore Generale di CBI, Liliana Fratini Passi, è intervenuta per un approfondimento in tema di PSD2 sottolineando come nel mercato domestico e europeo siano nate molteplici iniziative di Open Banking e come la piattaforma CBI Globe abbia mantenuto il primato in termini di nuove funzionalità e opportunità di business

 

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
CBI Globe
 
CBI Globe: nuova funzione attiva

Procedono gli sviluppi di CBI Globe “TPP Enabler”, il servizio che consente a CBI di supportare i PSP anche nel ruolo “attivo” di terza parte. Il TPP Enabler permette infatti ai PSP attivi nel ruolo di terza parte di connettersi con tutti gli Intermediari di radicamento del conto e le piattaforme attive a livello domestico e internazionale e di sviluppare di nuovi servizi evoluti in ottica Open Banking (es. strumenti di Personal Financial Management, applicativi di Credit Scoring) mediante una singola connessione. Gli aggiornamenti tecnici della soluzione e numerose ulteriori attività sono gestite centralmente da CBI.

 

Per informazioni, approfondimenti e per avviare le attività di integrazioni è possibile visitare il sito www.cbiglobe.com o scrivere a cbiglobe@cbi-org.eu

 
 
Certificati eIDAS PSD2 Compliant

Se hai necessità di ottenere un Certificati eIDAS, vai sulla pagina dedicata del sito www.cbiglobe.com e scopri tutti i vantaggi di acquistarlo da CBI. I certificati offerti da CBI sono di tipologia Qwac e Qseal e sono pienamente conformi al regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno. I certificati sono necessari per tutti i Payment Service Provider e gli Intermediari di radicamento del conto che intendono operare nel ruolo di Terze Parti su CBI Globe e su altre piattaforme in ottica PSD2.

 
 
 
CBILL
 
Avvio funzione CBI per pagamenti massivi CBILL-pagoPA

Dal 30 marzo 2020 è disponibile la nuova funzione per i pagamenti massivi CBILL-pagoPA, che consente alle imprese di pagare i bollettini di utenze in modalità automatizzata, in vista della migrazione al circuito pagoPA delle riscossioni degli Enti.

Nella modellazione sono stati inseriti sia il modello 3 (pagamento basato su avviso) sia il modello 4 (pagamento spontaneo, ad oggi relativo al solo bollo auto) di pagoPA, utilizzabili nel rapporto monobanca e sulla rete multibanca CBI verso i propri Istituti Passivi.

La documentazione è stata pubblicata nell’“Area Pagamenti” del portale di CBI – sezione Servizio CBI (cfr. link a seguire), con policy facoltativa per le Banche Proponenti e Passive. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Standard e Architettura scrivendo all’indirizzo standard@cbi-org.eu  

 
 
 
Articoli e comunicati
 
CBI Globe: piattaforma vincente

E’ il modello di accesso l’aspetto vincente della piattaforma CBI Globe.

Cliccando QUI   potete leggere un interessante articolo pubblicato da AZIENDABANCA.

 
 
 
Social Network
 
I social al tempo del coronavirus

Aperitivi social, lauree in streaming, video chat di gruppo, applausi coordinati e tanto altro. La costrizione ci ha liberati. E stiamo facendo tante cose nuove che spesso ci avvicinano ancora di più! Siamo sicuri che la distanza sociale non ci abbia invece avvicinati? E voi che ne pensate? Segui i nostri canali social per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività!

 

CBI S.c.p.a.

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL

Facebook

Twitter

CBILL per il sociale

 

 
 
 
Miscellànea
 
Bankit: Strumenti privativi, proroga al 30 giugno 2020

La Banca D'Italia ha reso noto in un suo comunicato che, in considerazione dell’emergenza epidemiologica COVID-19, le notifiche da parte dei soggetti che prestano servizi di pagamento basati su strumenti a spendibilità limitata  (c.d. "strumenti privativi")  il cui termine di scadenza è fissato per il prossimo 30 aprile, sono prorogate fino al successivo 30 giugno. Per maggiori info clicca QUI.

 
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

Dalle banche un ponte verso la sostenibilità ambientale”. Una interessante intervista al Direttore Generale dell’ABI, Giovanni Sabatini a firma di Ildegarda Ferraro - Responsabile ABI dell’Ufficio Rapporti con la Stampa.

Buona lettura!

 

 

 
 
 
Contenuti a cura dell'Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi
 
CBI S.c.p.a.
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005