About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 02/2020
 
Eventi
 
Workshop CeTIF - Milano, 18 marzo 2020

Il giorno 18 marzo, presso la sala Pio XI dell’Università Cattolica di Milano si terrà il Workshop organizzato da CeTIF “Da PSD2 a Token Economy: tra regulation e transformation”, per fare il punto sull’opportunità per l’industria bancaria di evolvere i propri modelli di business, passando dal concetto di pura compliance a quello di erogazione di servizi a valore aggiunto alla clientela.

 

Liliana Fratini Passi, Direttore Generale CBI, interverrà per un approfondimento dal titolo “Dall’open banking all’open data: le nuove sfide”

 

L’evento è riservato ai soci CeTIF. Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
Fortune Finance 2020 - Milano, 26 marzo 2020
Fortune Finance 2020

Il giorno 26 marzo si terrà a Milano il convegno Fortune Finance 2020 al fine di riflettere sul cambio di passo che l’impulso della tecnologia sta dando al mondo dei servizi finanziari.

 

Liliana Fratini Passi, Direttore Generale CBI, prenderà parte alla

tavola rotonda moderata da Carlo Alberto Carnevale Maffè dal titolo “Open innovation per nuove modalità di pensiero e nuovi modelli di servizio. Il Banking “post digitale” diventa “digital utility”

 

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
 
CBI Globe
 
Lezioni CBI presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Durante il mese di Febbraio 2020, CBI ha tenuto tre lezioni sul tema dell’evoluzione dei pagamenti e dell’Open Banking presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’ambito del corso di “Retail Banking”.

Sono stati affrontati temi riguardanti le nuove tecnologie e normative in ambito bancario/fintech, l’Open Banking e i possibili scenari evolutivi in ambito bancario.

Le persone di CBI sono sempre disponibili a mettere la propria conoscenza a servizio delle nuove generazioni e fornirgli gli strumenti necessari a interpretare le linee evolutive dello scenario economico internazionale.

Per contattare CBI potete scrivere a info@cbi-org.eu

 
 
Con #CBIGlobe ti portiamo nel futuro dell'Open Finance!
piattaforma CBI Globe

CBI Globe è la piattaforma che collega Prestatori di Servizi di Pagamento a livello internazionale.

Guarda il video QUI

 
 
 
CBILL
 
Il ruolo di CBI S.c.p.a. nel rinnovo delle adesioni a PagoPA S.p.a.
#rilanciamoilPaese

CBI S.c.p.a. coopera con PagoPA S.p.a. per efficientare i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni. In tale ambito CBI S.c.p.a., che già da anni opera in qualità di “Intermediario Tecnologico” come erogatore del servizio CBILL, assume il ruolo di “Mandatario Qualificato” per conto dei Prestatori di Servizi di Pagamento interessati alla fruizione della piattaforma pagoPA. Per un PSP, inoltre, il conferimento di Mandato a CBI consente di semplificare le proprie procedure amministrative ed ottenere riduzioni di costo.

I Soci CBI possono leggere maggiori dettagli nella Circolare nr. 02/2020 pubblicata in Area Riservata sul sito www.cbi-org.eu 

 
 
 
Nodo
 
Parte il servizio di rendicontazione @e.bollo

Nell’ambito del servizio di Anagrafe Tributaria, per cui CBI gestisce un nodo accreditato dalla Agenzia delle Entrate utilizzato da primari Istituti, il Nodo CBI è stato adeguato al fine di fornire agli Intermediari aderenti la possibilità di svolgere il Servizio @e.bollo ai sensi del punto 3.2 del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 19 settembre 2014.

Dal 17 febbraio scorso è stato quindi avviato lo scambio delle rendicontazioni relative alla vendita della marca da bollo digitale.

 

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
Articoli e comunicati
 
"Donne in banca: valorizzare la diversità di genere" - la carta dei valori ABI

Anche CBI aderisce alla Carta “Donne in banca: valorizzare la diversità di genere”. Una ulteriore conferma dell’impegno di CBI a diffondere la piena ed effettiva parità di genere nella propria realtà aziendale.

Leggi QUI il documento e chi vi aderisce.

 
 
Nomina Consigliere ANSPC

Liliana Fratini Passi è stata nominata Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC).

L’Associazione, nata per essere un punto di aggregazione di forze culturali e produttive, sia pubbliche che private, ha l’obiettivo di promuovere, attraverso la leva creditizia, un sano ed equilibrato sviluppo.

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
Guide e ricerche
 
Prassi di tesoreria AITI

Rendiamo noto che dal 18 luglio 2019 è pubblicamente disponibile la Prassi di Riferimento UNI/PdR 63:2019 dal titolo “Attività di tesoreria – Servizio di tesoreria, requisiti del profilo professionale di tesoriere e indirizzi operativi per la valutazione di conformità”, sviluppata dalla Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa (AITI).

L’obiettivo della prassi è quello di tutelare il profilo professionale del tesoriere ma anche di valorizzare il contesto nel quale questa figura opera, dando un valore aggiunto ai processi finanziari ed alla stessa vita della azienda. Il documento, che si rivolge ad aziende di qualunque dimensione dalle grandi fino ai commercialisti, definisce l’attività di servizio di tesoreria in tutte le sue fasi, nonché i requisiti del profilo professionale del tesoriere, individuandone attività e competenze, definite sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). I contenuti sono accessibili previa autenticazione sull’apposito store UNI.

La prassi UNI di riferimento può essere altresì oggetto di specifico percorso di certificazione, su base volontaria.

 
 
 
Social Network
 
Social CBI

Sono quasi 50 milioni le persone online in Italia su base regolare, e 35 milioni quelle presenti ed attive sui canali social. Inoltre, spendiamo 6 ore connessi ad internet ogni giorno, e 1 ora e 57 minuti sui social (dati Hootsuite a gennaio 2020).

 

Segui i nostri social per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività!

 

CBI S.c.p.a.

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL

Facebook

Twitter

CBILL per il sociale

 

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

Questo mese vi segnaliamo l’articolo “Spunta, la blockchain è un mondo composito” a firma di Ildegarda Ferraro - Responsabile ABI dell’Ufficio Rapporti con la Stampa.

Buona lettura!

 
 
 
Contenuti a cura dell'Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi
 
CBI S.c.p.a.
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005