About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI 09-2019
 
Eventi
 
Treasury Finance Forum Day 2019, Bologna 18 settembre

L’Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa, rappresenta da più di 25 anni un hub per gli operatori del settore finanziario, focalizzando la sua attività sulla figura del tesoriere e l’attività di tesoreria in azienda.

 

Anche quest’anno ha organizzato il Treasury Finance Forum Day che si è tenuto 18 settembre 2019 a Bologna. L’evento ha raccolto numerose realtà operanti nel settore, che offrono un contributo in tema di evoluzione della tesoreria. Le nuove tecnologie hanno delineato un cambiamento in quest’area e, come conseguenza i nuovi servizi offerti dagli operatori sono in costante evoluzione.

 

Il CBI ha presentato ai partecipanti la piattaforma di Open Banking CBI Globe. Con le sue caratteristiche intrinseche di modularità, CBI Globe si pone a supporto del mondo dell’impresa attraverso dei moduli di Tesoreria «online» come, a titolo esemplificativo, il BFM.

 

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
SIBOS 2019, Londra 23/26 settembre

CBI S.c.p.a. ha partecipato a SIBOS 2019 che si è tenuto a Londra dal 23 al 26 settembre.

 

Ogni anno SIBOS attrae i maggiori esponenti e le principali società del mercato finanziario e costituisce una preziosa opportunità per incontrarsi, condividere le esperienze acquisite e discutere le sfide derivanti dalla convergenza dei mercati.

 

CBI ha organizzato un workshop dal titolo “The innovation of Open Banking is here! Discover CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem”, occasione per spiegare alla platea la scelta di creare una soluzione collaborativa di mercato che consente agli aderenti di razionalizzare i costi necessari a soddisfare i requisiti normativi, potendo contare su una soluzione tecnologica in grado di centralizzare numerose funzionalità, altrimenti a carico di ciascun intermediario e di accogliere nuovi servizi a valore aggiunto, garantendo sempre massimo allineamento con gli standard di sicurezza per la clientela.

 

Per maggiori info sull’edizione del 2019 clicca QUI.

 

Per vedere alcune foto del nostro SIBOS clicca QUI.

 
 
 
CBI Globe
 
Esenzione fallback

Il procedimento amministrativo di esenzione dall’implementazione del meccanismo di emergenze (fallback mechanism) si è concluso il 1° Agosto con l’invio da parte degli aderenti a CBI Globe del terzo modulo. La Banca d’Italia ha confermato l’esenzione dalla necessità di implementare una soluzione di fall-back a tutte le banche direttamente aderenti a CBI Globe, che avevano presentato la relativa richiesta. Le disposizioni normative adottate nella creazione della piattaforma CBI Globe e la sua operatività hanno portato a raggiungere questo importante traguardo che coinvolge l’80% del settore bancario in Italia. Con particolare riferimento all’operatività, si ricorda che, secondo l’indirizzo di Banca d’Italia, la piattaforma CBI Globe è diventata operativa dal 1° giugno 2019, in anticipo di oltre tre mesi rispetto alla scadenza del 14 settembre 2019 indicata dalla Direttiva PSD2 ed in piena coerenza con quanto disciplinato all’interno del Regolamento UE 2018/389.

 
 
Pubblicazione KPI piattaforma CBI Globe

Nel “Final Report on Guidelines on the exemption to from the contingency mechanism under article 33(6) RTS on SCA & SCS:” ed in particolare all’ Orientamento 3 è richiesto che la pubblicazione delle statistiche riguardanti l’interfaccia dedicata ai servizi PSD2 compliant devono essere fornite dall’ASPSP secondo un piano prestabilito con la NCA e comunque ogni 3 mesi. Le statistiche riguardano sia l’interfaccia dedicata per essere PSD2 compliant, sia tutte le interfacce messe a disposizione dall’ASPSP (mobile, web), in modo tale che si possano confrontare le disponibilità. Oltre a porsi da facilitatore nelle operazioni di raccolta dei KPI (Key performance indicators) il CBI procederà con la pubblicazione sul sito dedicato alla piattaforma (www.cbiglobe.com) dei KPI relativi alle prestazione della piattaforma CBI Globe. A seguito dell’attestazione di tale operatività nel procedimento amministrativo di esenzione dalla fallback presso l’Autorità, il CBI Globe rende pubblici i dati riguardanti la disponibilità dell’interfaccia o, a titolo di esempi, i tempi di risposta dell’interfaccia alle chiamate API in entrata dalle Terze Parti.

 
 
 
CBILL
 
CBILL per AIL

Il servizio CBILL continua a supportare le iniziative dell’AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma che quest’anno celebra i suoi 50 anni.

Il giorno 29 settembre 2019 si è tenuta la 3^ edizione della FitWalking for AIL, una passeggiata all’interno di Villa Borghese a Roma a cui hanno partecipato circa 2.000 persone.

 

Dal 1969 AIL si impegna per aiutare i pazienti ematologici a realizzare i loro sogni, finanziando la ricerca scientifica, sostenendo i reparti di Ematologia, permettendo ai pazienti di essere curati a domicilio o di essere ospitati gratuitamente nelle Case Alloggio durante il percorso di terapia.

 

#maipiùsognispezzati

 

Per info: fitwalking.ail.it/

 

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Comunicato Stampa CBI: fall-back solution

Banca d’Italia conferma l’esenzione dall’implementazione di soluzioni di fall-back a tutte le banche direttamente aderenti a CBI Globe, che hanno presentato la richiesta richiamata dal procedimento amministrativo avviato dall’Autorità.

Leggi QUI il Comunicato Stampa.

 
 
 
Social Network
 
Siamo sempre noi!

CBI S.c.p.a.

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube   

 

Servizio CBILL

Facebook

Twitter

CBILL per il sociale

 
 
 
Miscellànea
 
DigitIlde

“Innovazione è anche preservare il mondo e non lasciare sottoutilizzate risorse preziose come quelle femminili.” Una interessante intervista a Stefania Bariatti, Vicepresidente ABI e Presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena in un interessante articolo a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile ABI dell’Ufficio Rapporti con la Stampa.

Leggilo QUI!

 
 
 
Contenuti a cura dell'Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi
 
CBI S.c.p.a.
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005