About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI 06-2019
 
Eventi
 
Webinar "CBI Globe: main features and opportunities for PSPS and Third Parties", 28 giugno 2019

Il prossimo 28 giugno, dalle h 10:30 alle h 11:30, il Consorzio CBI ha organizzato un webinar per illustrare il servizio “CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem”, rilasciato in test dal 14 marzo 2019 e in produzione dal 1° giugno 2019.

Il webinar è gratuito e si terrà in lingua inglese.

 

Per partecipare è necessario prima registrarsi al nostro portale o effettuare il login (in alto a destra).

Clicca QUI.

 
 
 
Save the date: SIBOS 2019

Il Consorzio CBI parteciperà a SIBOS 2019, l’appuntamento annuale a cui prendono parte i maggiori rappresentanti della comunità finanziaria internazionale, al fine di condividere ed approfondire i nuovi trend del mercato. Quest’anno l’evento si terrà a Londra dal 23 al 26 settembre 2019. Il Consorzio CBI, che dopo alcuni anni allestirà un proprio stand come punto di incontro per gli stakeholder internazionali con la comunità bancaria italiana, avrà l’occasione di presentare la piattaforma CBI Globe, che consentirà a tutti i PSP di sviluppare servizi oltre la PSD2. Save the date!

 
 

 
SMAU Berlino, 19-21 giugno 2019

Dopo la tappa di Bologna del 06 e 07 giugno, il Consorzio CBI ha preso a SMAU Berlino 2019, la tappa internazionale del Roadshow di SMAU e organizzata in collaborazione con l’ICE-ITA (Italian Trade & Investment Promotion Agency) responsabile della promozione all'estero e dell'internazionalizzazione delle aziende italiane.  

L’obiettivo della tappa berlinese è stato quello di mettere in contatto l’innovazione “Made in Italy” con l’ecosistema tedesco di impese e innovatori.

 

In particolare, giovedì 20 giugno, Dario Delle Noci Project Manager del Consorzio CBI, è intervenuto nel workshop “New models in the age of FinTech” per illustrare come l’industria bancaria sta affrontando la sfida della PSD2 mettendo a fattor comune la piattaforma internazionale CBI Globe.

Per maggiori info clicca QUI.

 

 
 
Digital Payment Summit, 12 giugno 2019

Il 12 giugno u.s. si è svolto il Digital Payment Summit 2019, Presso la Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati ed organizzato da A.P.S.P.

 

Il Direttore Generale del Consorzio Cbi – Liliana Fratini Passi ha presentato l’innovazione del mercato dei pagamenti anche a seguito della Direttiva PSD2, dichiarando che “L’industria finanziaria italiana sta gestendo in modo efficace la rivoluzione digitale e regolamentare che sta investendo il mercato dei pagamenti attraverso la realizzazione di piattaforme collaborative che abilitano la connessione di tutti gli attori, evitando dispersione e frammentazione. Ciò consente non solo di ottenere economie di scala nei processi di compliance ma anche di sviluppare servizi innovativi che consentono di andare oltre l’open banking, e creare l’economia delle informazioni.”

 

 
 
Money2020 Europe, Amsterdam 03-05 giugno 2019

Il Consorzio CBI ha partecipato a Money2020 Europe, l’evento internazionale dedicato al mondo dei pagamenti che si è svolto ad Amsterdam dal 2 al 5 giugno scorsi. Nel corso del più grande evento di Fintech e Financial Services in Europa, il Consorzio CBI ha presentato principali funzionalità e benefici della piattaforma CBI Globe, nonché illustrato alcuni servizi VAS in corso di sviluppo nell’ambito dei servizi di pagamento.

 

Nel corso dell’evento molto apprezzati sono stati gli interventi dedicati all’analisi dello scenario competitivo attuale del mondo dei pagamenti ed alle prospettive del mercato transazionale. Inoltre sono stati affrontati i temi più attuali nell’ambito del mondo Fintech, come il DLT, la blockchain, l’artificial intelligence, il machine learning ed il robo advisory.

 

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
CBI Globe
 
Go live del servizio CBI Globe - Global Open Banking Ecosystem

CBI Globe, il servizio che facilita l’interconnessione tra le banche e i prestatori di servizi di pagamento, è stato rilasciato in produzione il 1° giugno scorso.

Un’anticipazione sulla scadenza normativa imposta dalla PSD2 - che entrerà pienamente in vigore dal 14 settembre – che, in linea con le indicazioni di Banca d’Italia, supporta al massimo gli aderenti nell’applicazione della Direttiva PSD2 e consentirà di ampliare notevolmente nel nostro paese il livello di integrazione ed efficienza nel mercato dei pagamenti.

 

CBI Globe consente al consumatore di operare in modo sicuro, facilitando il colloquio tra la propria banca ed altri operatori che offrono servizi dispositivi (Payment initiation service providers - PISP), informativi (Account information service providers - AISP) e pagamenti con carta (CISP -Card Issuer Service Providers), tramite interfacce tecniche di tipo Open API (Application programming interfaces), in coerenza con quanto definito in ambito europeo dalla PSD2, nonché sviluppare ulteriori servizi a valore aggiunto.

 

Dalla partenza della fase di test avvenuta il 14 marzo 2019 hanno richiesto informazioni sulle specifiche API di CBI Globe oltre 30 prestatori di servizi di pagamento, tra cui anche diversi operatori esteri.

 

Per maggiori info visita il sito www.cbiglobe.com.

 
 
API Stakeholder Forum: collaborazione tra gli attori della filiera dei pagamenti

L’esperienza che i prestatori di servizi di pagamento stanno vivendo con CBI Globe dimostra come la strada collaborativa sia la migliore per realizzare economie di scala nella condivisione dei costi di compliance e, allo stesso tempo, per stimolare creatività innovativa contando su un rilevante numero di attori del mercato.

La modellazione di CBI Globe e dei servizi che saranno disponibili sulla piattaforma sta coinvolgendo tutti gli attori della filiera dei pagamenti. A tal fine è stato lanciato lo scorso 29 maggio l’API Stakeholder Forum, in occasione di un “API Hour” che si è tenuto nella splendida cornice della Terrazza Civita di Roma.

L’API Stakeholder Forum è un ecosistema collaborativo che coinvolgerà Istituzioni, Prestatori di Servizi di Pagamento e Fintech nella definizione di ulteriori servizi innovativi da sviluppare tramite la piattaforma CBI Globe a vantaggio del cliente.

 

Per maggiori info scrivi a cbiglobe@cbi-org.eu

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Premio Margutta al Direttore Generale del Consorzio CBI, Liliana Fratini Passi
Premio Margutta a Liliana Fratini Passi

Il 14 giugno 2019, a Roma Via Margutta, si è tenuta la XXII edizione dell'evento “ModArt” durante la quale è stato conferito il Premio Margutta giunto alla sua XVII edizione.

 

Nella categoria “Imprenditoria” è stato conferito il premio al Direttore Generale del Consorzio CBI - Liliana Fratini Passi- con la seguente motivazione:

 

Per il professionale e qualificato contribuito, alla guida del Consorzio CBI, a rendere efficiente il mondo della finanza, delle imprese, della pubblica amministrazione e della società civile, attraverso la digitalizzazione dei rapporti finanziari nonché l’elaborazione di servizi e piattaforme condivise, anche a livello internazionale.

I valori d’azienda, che vanno dalla determinazione, al coraggio, alla disponibilità, all’eccellenza, all’appartenenza ed alla lungimiranza, trovano in Lei una appassionata e convinta interprete.

Dette posizioni, traslate nell’impegno quotidiano, vengono arricchite con un forte coinvolgimento sociale, richiamato da premi e riconoscimenti.”

 

Per maggiori info visita il sito www.premiomargutta.com/

 
 
Comunicato Stampa: go live di CBI Globe

In anticipo di oltre tre mesi rispetto alla scadenza del 14 settembre 2019 indicata dalla Direttiva PSD2, la piattaforma CBI Globe - Global Open Banking

Ecosystem (www.cbiglobe.com) è operativa dal 01 giugno 2019. La piattaforma consente a chi dispone di un conto corrente online di disporre pagamenti o ottenere informazioni sul proprio conto anche attraverso l’impiego di app di altri soggetti bancari e non.

Leggi QUI il Comunicato Stampa.

 
 
 
Social Network
 
Social CBI

Quanti di voi ci seguono anche sui social? Non perdetevi news, foto, e video in tempo reale!

Qui di seguito trovate tutte le nostre pagine.

 

Consorzio CBI:

Facebook                 

Twitter                     

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL:

Facebook                 

Twitter                     

CBILL per il sociale                

 

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

L’innovazione non si ferma. Leggi QUI l'intervista a Salvatore Maccarone - Presidente del Consorzio CBI - a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile ABI dell’Ufficio Rapporti con la Stampa.

 
 
 
Contenuti a cura dell'Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005