About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI 05-2019
 
Eventi
 
Webinar "CBI Globe: principali funzionalità e opportunità per PSP e Terze Parti", 21 maggio

Il prossimo 21 maggio, dalle h 10:30 alle h 11:30, il Consorzio CBI ha organizzato un webinar per illustrare il servizio “CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem”, rilasciato in test dal 14 marzo 2019 e in produzione dal 1° giugno 2019.

Questo nuovo appuntamento sarà l’occasione per illustrare lo scenario competitivo delineato dalla PSD2, descrivere il modello di funzionamento della piattaforma API “CBI Globe” e presentare i principali benefici e le funzionalità del servizio. 

Durante il webinar saranno inoltre illustrate le modalità di adesione e la pianificazione progettuale del servizio.

 

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare clicca QUI.

Il prossimo webinar sul tema si terrà l’11 giugno.

 
 
 
Money20/20 Europe 2019, Amsterdam 3-5 giugno

Dal 3 al 5 giugno 2019 il Consorzio CBI parteciperà a Money20/20 uno dei più importanti eventi internazionali dedicato al mondo del fintech e dell’innovazione dei pagamenti.

L’edizione europea 2019 si terrà ad Amsterdam dal 3 al 5 giugno, dove sono attesi oltre 6.000 partecipanti, di circa 2.000 aziende, appartenenti a 82 paesi diversi.

A Money20/20 il CBI approfondirà le opportunità derivanti dalla PSD2 per banche e fintech, presentando l’esperienza dell’industria finanziaria italiana attraverso CBI Globe.

 

Vi aspettiamo presso il nostro stand nr. Y22 nella Hall 7!

 
 

 
FinTechStage Festival 2019, Milano 15 maggio

Grande successo per il FinTechStage Festival l’evento che mette in contatto protagonisti del mondo bancario, imprenditori e fintech al fine di approfondire i temi più caldi del momento: Open banking, Pagamenti, RegTech, Trend FinTech, AI, Asset Management, InsurTech e molto altro.

Il Consorzio CBI ha collaborato all’organizzazione della sessione dedicata all’Open Banking, che si è tenuta il 15 maggio dalle ore 8.00alle ore 13.00 presso il Centro Congressi dell’ABI di Milano, in Via Olona 2.

Tra i relatori, Alessio Castelli ha per noi illustrato i vantaggi della piattaforma CBI Globe.

 

Per maggiori informazioni clicca QUI.

 
 
 
PSD2
 
Partecipazione del Consorzio CBI al Working Group API di EBA

Il Working Group API di EBA si pone come obiettivo quello di confrontare le peculiarità delle diverse iniziative di mercato e aprire un confronto riguardo alle problematiche relative all’implementazione operativa delle diverse soluzioni nate in ambito PSD2 Open API e che coinvolgono Terze Parti (TPP) e Banche di radicamento del conto (ASPSP) di tutti i 27 Paesi UE.

 

Il Consorzio CBI, in qualità di player nell’ecosistema dell’Open Banking europeo nonché della piattaforma CBI Globe, ha partecipato al terzo incontro del Working Group API tenutosi il 29 Aprile 2019 a Bruxelles.

 

Durante l’incontro sono stati presentati i primi riscontri sull’operatività della Sandbox, l’ambiente di test messo a disposizione delle TPP a partire dal 14 marzo 2019.

Inoltre, sono stati approfonditi gli strumenti necessari per l’esecuzione ottimale degli stress test sulle piattaforme di open banking europee, in ottica di agevolare la compliance degli ASPSP alla normativa oltre ad evoluzioni future del canale PSD2/API.

 

Per ulteriori informazioni, compreso l’elenco completo dei partecipanti, è possibile consultare il sito ufficiale di EBA cliccando QUI.

 
 
 
Servizio CBI
 
Pubblicazione nuove release funzioni SEPA

In coerenza con gli aggiornamenti previsti sugli schemi SEPA definiti dall’European Payment Council (EPC), il Consorzio ha lavorato alla documentazione relativa alle funzioni “Disposizioni di pagamento XML” e “Incassi SDD” al fine di allinearla alle Implementation Guidelines EPC che entreranno in vigore il prossimo 17 novembre, nonché aggiornarla sulla base delle segnalazioni giunte dalla pubblicazione delle release attualmente in vigore.

In particolare è stata introdotta la possibilità di utilizzare l’AOS “Extended Remittance Information”, che consente la veicolazione di Remittance Information superiori ai 140 caratteri nei messaggi di bonifico SEPA anche nel circuito di regolamento interbancario e quindi fino al relativo beneficiario.

Entrambe le release – disponibili per il download sia in lingua italiana che inglese nella sezione "Prossime release" del portale CBI – entreranno in vigore il 18 novembre 2019, primo giorno lavorativo utile successivo alla data stabilita dall’EPC.

 
 
 
Social Network
 
Social CBI

News, interviste, video, meme, foto e aggiornamenti in tempo reale sulle nostre pagine social!

Seguici qui:

 

Pagine Consorzio CBI:

Facebook                 

Twitter                    

LinkedIn                 

YouTube                  

 

Pagine del Servizio CBILL:

Facebook                

Twitter

CBILL per il sociale

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

Per la nostra rubrica "DigitIlde" questo mese vi proponiamo la lettura di questo interessante articolo a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile ABI dell’Ufficio Rapporti con la Stampa, pubblicato il mese scorso su Bancaforete.it:

Blockchain, Spunta Project avvia i test su operatività a regime

 
 
 
Contenuti a cura dell'Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005