About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI 04-2019
 
Eventi
 
Webinar "CBI Globe: principali funzionalità e opportunità per PSP e Terze Parti", 7 maggio 2019

Il prossimo 7 maggio, dalle h 10:30 alle h 11:30, terremo un webinar, in lingua inglese, di approfondimento sul servizio “CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem”, che sarà rilasciato in produzione il 1° giugno 2019 e già in test dal 14 marzo 2019.

Durante il webinar saranno inoltre illustrate le modalità di adesione, la pianificazione progettuale del servizio, i principali benefici e le funzionalità del servizio stesso.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi cliccando QUI.

 

Il webinar successivo, in Italiano, si terrà il prossimo 21 maggio h. 10:30-11:30.

 
 
 
FinTechStage Festival 2019, Milano 13-17 maggio 2019

Il FinTechStage Festival torna in Italia dal 13 al 17 maggio per collegare protagonisti del mondo bancario, imprenditoriale e fintech, per approfondire i temi più caldi del momento: Open banking, Pagamenti, RegTech, Trend FinTech, AI, Asset Management, InsurTech e molto altro.  

 

FintechStage ha l’obiettivo di creare ecosistemi di innovazione coinvolgendo gli incumbent, gli investitori, gli imprenditori, i partner tecnologici e i regolatori per costruire fintech tribes connesse in tutto il mondo.

FintechStage mette in contatto esperti internazionali con le comunità locali per esplorare e confrontarsi su fintech, regtech, insurtech, intelligenza artificiale, identity e inclusione finanziaria.

 

Il Consorzio CBI sta collaborando all’organizzazione della sessione dedicata all’Open Banking, che si terrà il 15 maggio dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso il Centro Congressi dell’ABI di Milano, in Via Olona 2, per approfondire con i protagonisti del mercato le prospettive del nuovo mercato finanziario.  

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca QUI

 
 
 
Money20/20, Amsterdam 3-5 giugno 2019

Dal 3 al 5 giugno 2019 il Consorzio CBI parteciperà a Money20/20, uno dei più importanti eventi internazionali dedicato al mondo del fintech e dell’innovazione dei pagamenti.

 

L’edizione europea 2019 di terrà ad Amsterdam dal 3 al 5 giugno, dove sono attesi oltre 6.000 partecipanti, di circa 2.000 aziende, appartenenti a 82 paesi diversi.

A Money20/20 il CBI approfondirà le opportunità derivanti dalla PSD2 per banche e fintech, presentando l’esperienza dell’industria finanziaria italiana attraverso CBI Globe.

 

Vi aspettiamo presso il nostro stand numero Y22 nella Hall 7.

Per maggiori info sull’evento clicca QUI.

 
 

 
33° UN/CEFACT Forum - Ginevra, 1/5 aprile 2019

Nei giorni dal 1 al 5 aprile il Consorzio CBI ha preso parte al 33° Forum UN/CEFACT - United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business svoltosi a Ginevra.

UN/CEFACT si riunisce con l’obiettivo di migliorare la qualità delle organizzazioni di affari, di commercio e amministrative, nelle economie sviluppate e in via di sviluppo, per scambiare efficacemente prodotti e i relativi servizi contribuendo alla crescita del commercio globale.

 

Il Forum di Ginevra è stato una importante occasione di condivisione e approfondimento ai principali ambiti di innovazione applicabili alla trade facilitation. A tale riguardo i membri del dominio Finance, coordinato dal Direttore Generale del Consorzio CBI - Liliana Fratini Passi

che in tale ambito svolge il ruolo di "Liaison to ISO TC68 Financial Services” e "Finance and Payment Domain Coordinator” - hanno lavorato al progetto "Purchase Order Financing Request", e sono stati analizzati i nuovi progetti in ambito in Internet of Things (IoT) e Blockchain in area payment and finance, IoT & Blockchain in Supply Chain Finance e IoT Whitepaper.

Per maggiori informazioni potete contattarci all’indirizzo e-mail standard@cbi-org.eu.

 

 
 
Smau London 2019, 10-11 aprile 2019

Il Consorzio CBI ha preso parte alla tappa londinese del roadshow SMAU 2019, un’occasione per stabilire un ponte tra incubatori di innovazione, startup italiane ed il mercato britannico.

La delegazione italiana è stata ricevuta dall’Ambasciatore italiano a Londra, Raffaele Trombetta, che ha così avviato il progetto “Italy4Innovation”.

In tale contesto, Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI ha illustrato alla platea come l’industria bancaria sta affrontando la sfida della PSD2 mettendo a fattor comune la piattaforma internazionale CBI Globe.

 

Per maggiori info sull’evento clicca QUI.

 

 
 
 
CBI Globe
 
CBI Globe: rilasciato il dispositivo di prova per le Terze Parti

Il 14 marzo scorso, il Consorzio CBI ha rilasciato il dispositivo di prova (c.d. sandbox ) utile alle Terze Parti per testare le funzionalità esposte da CBI Globe e sviluppare le interfacce previste per l’interconnessione con la piattaforma del Consorzio CBI.

 

Sul sito www.cbiglobe.com sono presenti le guidelines  che illustrano le modalità attraverso cui le Terze Parti potranno utilizzare tale soluzione di test, unitamente ad una  Wiki che sintetizza le specifiche tecniche da impiegare per i dovuti sviluppi. 

 
 
Le pillole di CBI NEWS: Che cos'è CBI Globe e come aderire

Alessio Castelli, Account Manager del Consorzio CBI, racconta come nasce CBI Globe la piattaforma internazionale di Open Banking che facilita il dialogo tra Banche e Fintech.

Clicca QUI per vedere il video.

Dario Delle Noci, Project Manager del Consorzio CBI si sofferma invece sulle modalità di adesione a CBI Globe.

Clicca QUI per vedere il suo video.

 
 
 
PSD2
 
Registro PSD2 - European Banking Authority

Il 18 marzo u.s., la European Banking Authortiy ha lanciato il registro centralizzato PSD2 contenente informazioni su centinaia di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) ed Istituti di moneta elettronica. L’obiettivo del registro, previsto dalla Direttiva PSD2, che entrerà pienamente in vigore il prossimo 14 settembre, intende incrementare efficienza e trasparenza nel mercato dei servizi di pagamento, a vantaggio dei consumatori all’interno del mercato unico europeo.

 

Il registro conterrà anche informazioni relative all’identità di Istituti di pagamento e moneta elettronica (inclusi Payment Initiation Service Providers – PISP – e Account Information Service Providers - AISP) nonchè informazioni relative al passporting delle autorizzazioni ottenute presso la National Competent Authority di riferimento.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’EBA.

 
 
 
BIG DATA CBI
 
Le pillole di CBI NEWS: Il servizio BIG DATA CBI

Da gennaio 2018 è attivo il Servizio Big Data CBI – Centricity Strategy: ne parliamo con Marco Andriulli , Analyst dell’Ufficio Business e Operation del Consorzio CBI.

Guarda QUI il nostro video!

 

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Nomina Liliana Fratini Passi nel Consiglio Direttivo UNINFO

Lo scorso 15 aprile, l’Assemblea annuale dei Soci UNINFO ha eletto Consigliere dell’ente il Direttore Generale del Consorzio CBI - Liliana Fratini Passi.

 

UNINFO è l’Ente Federato UNI per la normazione delle "Tecnologie Informatiche e loro applicazioni"; su delega di quest’ultimo rappresenta l’Italia in CEN e ISO, promuovendo e sviluppando le norme nel settore di sua competenza.

 

I nostri migliori auguri al nostro Direttore Generale per questo nuovo importante incarico!

 

 
 
 
Social Network
 
Social CBI

Da aprile abbiamo introdotto una nuova rubrica video: “Le pillole di CBI NEWS” in cui vi raccontiamo le nostre attività, gli eventi e le news dal mondo CBI!

Continuate a seguirci sulle nostre pagine social per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività!

 

Consorzio CBI:

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL:

Facebook

Twitter

CBILL per il sociale

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

Per la nostra rubrica "DigitIlde" questo mese abbiamo scelto un interessante articolo a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile ABI dell’Ufficio Rapporti con la Stampa.

Clicca QUI e buona lettura!

 
 
 
Contenuti a cura dell'Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005