About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI 03-2019
 
Eventi
 
"Open Banking ed API economy: la banca del futuro", 14 marzo 2019

Giovedì 14 marzo 2019, il Consorzio CBI prenderà parte all’evento “Open Banking ed API economy: la banca del futuro” organizzato da Deloitte. I lavori si apriranno alle ore 09:15 per approfondimenti riguardanti l’analisi di profilo regolamentare e i nuovi modelli di business associati all’Open Banking. All’evento prenderà parte Alessio Castelli  - Account Manager del Consorzio CBI - che illustrerà benefici e funzionalità offerti alla community finanziaria europea dal servizio “CBI Globe”.  Per maggiori info e iscrizioni clicca QUI.

 
 
 
Webinar "Servizio CBILL e pagoPA: novità sui pagamenti digitali", 15 marzo

Il 15 marzo il Consorzio CBI terrà un webinar dedicato al Servizio CBILL, il servizio a supporto dei pagamenti telematici verso fatturatori privati e Pubbliche Amministrazioni connesse a pagoPA.

 

L’evento si inquadra nell’ambito degli appuntamenti della “Settimana per l’Amministrazione Aperta” organizzata dall’Open Government Partnership - OGP Forum, progetto multilaterale che coinvolge Governo e Società civile al fine di rendere i governi più trasparenti e responsabili attraverso la partecipazione attiva di cittadini, associazioni di categoria e imprese.

In particolare, il Servizio CBILL – abilitando il pagamento digitale degli avvisi emessi dagli enti creditori aderenti a pagoPA – favorisce il generale processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana avvicinandola a cittadini ed imprese, attraverso un colloquio più trasparente, veloce e sicuro.

 

Per info ed iscrizioni clicca QUI.

 
 
 
Webinar "CBI Globe: principali funzionalità e opportunità per PSP e Terze Parti" - 22 marzo, 5 e 17 aprile 2019

Il prossimi 22 marzo, 5 e 17 aprile - dalle ore 10:30 alle h 11:30 - si terranno i webinar organizzati dal Consorzio CBI per illustrare alle Terze Parti il servizio “CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem”, rilasciato in test dal 14 marzo 2019 e che verrà lanciato in produzione dal 1° giugno 2019.

Durante il webinar saranno inoltre illustrate le modalità di adesione e la pianificazione progettuale del servizio.

I nostri specialist saranno anche a disposizione per rispondere alle vostre domande.

Per iscriverti a questi webinar clicca QUI.

 
 
 
 
CBI Globe
 
CBI Globe: avvio fase di test ufficiale per le Terze Parti

Da oggi, 14 marzo 2019, è online la "sandbox", il dispositivo di prova di CBI Globe a disposizione delle Terze Parti per le attività di sviluppo e test delle interfacce esposte per la fruizione dei servizi previsti dalla PSD2. Le tempistiche, in linea con quanto dettato dal Regolamento delegato contenente le Norme tecniche in materia di autenticazione forte del cliente e comunicazione sicura (Regolamento 2018/289), consentiranno alle Terze Parti di testare la soluzione con 6 mesi di anticipo rispetto alla piena entrata in vigore della normativa, prevista per il 14 settembre 2019.

 

Ulteriori informazioni al riguardo, unitamente ad una descrizione sintetica delle specifiche tecniche impiegate dalla soluzione multi-operatore “CBI Globe”, sono disponibili all’interno del sito web www.cbiglobe.com.

 
 
CBI Globe: online Wiki e FAQ

Il 12 marzo 2019 è stata pubblicato sul sito www.cbiglobe.com una nuova sezione «Help center» nella quale sono presenti una Wiki, che contiene un subset di informazioni sulle API presenti su CBI Globe e che insieme alle FAQ supporta la fase di onboarding delle Terze Parti sulla piattaforma.

 

Si ricorda che il sito www.cbiglobe.com rappresenta il principale punto informativo sia per le Terze Parti prospect e per gli stakeholder che desiderano conoscere le caratteristiche del servizio, sia per le Terze Parti già interessate alla fase di onboarding per approfondimenti sulle API ed informazioni e link utili per accedere all’area di sviluppo di CBI Globe.

 
 
 
PSD2
 
Partecipazione del Consorzio CBI al Working Group API di EBA

Lo scorso mese di dicembre, a valle di due incontri di ottobre cui il Consorzio era stato già invitato a partecipare per condividere con le Autorità le iniziative cooperative in ambito PSD2, la European Banking Authority (EBA) ha avviato una call for participation per un gruppo di lavoro denominato Working Group API (WG-API), con l’obiettivo di mettere a confronto le diverse iniziative di mercato riguardo alle problematiche operative nell’avvio dei servizi in ambito PSD2 Open API, tra Terze Parti (TPP) e Banche di radicamento del conto (ASPSP) di tutti i 27 Paesi UE.

 

Con comunicazione successiva, il Consorzio è stato selezionato da EBA per partecipare al suddetto gruppo di lavoro WG-API, il cui kickoff è avvenuto lo scorso 21 febbraio ed avrà un ulteriore seguito il prossimo 19 marzo.

Da tale tavolo emergono indicazioni rilevanti da EBA stessa e dalle iniziative degli altri Paesi, condotte sia a livello di singole banche che dai soggetti aggregatori di mercato nonché dalle Terze Parti presenti.

 

Per ulteriori informazioni, compreso l’elenco completo dei partecipanti, è possibile consultare il sito ufficiale di EBA cliccando QUI.

 
 
 
CBILL
 
A2A Energia aderisce a CBILL

Il Servizio CBILL continua ad affermarsi e ad essere scelto come ulteriore canale di pagamento: dal 1° febbraio è infatti possibile pagare le bollette di A2A Energia. A2A è la multiutility che fornisce energia e gas prevalentemente sul territorio del nord Italia.

Clicca QUI per maggiori info.

Clicca QUI invece per vedere quali aziende e quali Pubbliche Amministrazioni puoi pagare con CBILL.

 
 
 
Servizio CBI
 
Nuova release standard RiBA CBI

Il Consorzio CBI ha pubblicato nella sezione “Standard Tecnici” del portale consortile una nuova release delle presentazioni RiBA (v6_03).

 

L’unica modifica, esclusivamente di tipo formale, riguarda l’aggiunta di una nota all’interno del campo codice fiscale debitore, che non deve essere valorizzato con la Partita IVA di gruppo (come introdotta con recente Legge di Bilancio), ma riportare sempre la codifica fiscale effettiva della singola società.

 

Data la tipologia di modifica, anticipata come di consueto a tutti gli stakeholders interessati, l’entrata in vigore della documentazione è immediata.

 
 
 
Nodo
 
Dismissione del Servizio "Pagamenti da portale SISTER"

Il Servizio di Nodo “Pagamenti da portale SISTER” è stato dismesso a partire dal 1° marzo 2019, in funzione della volontà dell’Agenzia dell’Entrate di migrare al sistema pagoPA entro il corrente anno. In vista di ciò, il Consorzio ha già avviato i lavori con l’Agenzia stessa per valutare possibili soluzioni alternative in grado di consentire i pagamenti sul Portale SISTER - tramite bonifico bancario disposto su rete CBI - anche a seguito di tale migrazione, in forza della connessione già attiva tra Consorzio CBI e pagoPA.

 
 
 
Social Network
 
Social CBI

Marzo è il mese delle donne e mentre in Italia si festeggia… o si manifesta solo l’8 marzo, negli Stati Uniti, in Inghilterra ed in Australia si festeggia tutto il mese! Facebook ha lanciato un nuovo set di stickers e tools per il mese della storia della donna.

Noi…che di donne forti ce ne intendiamo…ancora non li abbiamo usati. E voi?

 

Continuate a seguirci sulle nostre pagine social!

 

Qui di seguito trovi tutti i link:

 

Consorzio CBI:

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL:

Facebook

Twitter

CBILL per il sociale

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

Lunedì 18 marzo, a Milano presso la sede dell’ABI, si terrà la conferenza stampa del Festival della Cultura Creativa.

In questo articolo, a firma di Ildegarda Ferraro Responsabile ABI dell’Ufficio Rapporti con la Stampa, potete leggere un interessante approfondimento in vero stile “DigitIlde”!

Clicca QUI.

X

 
 
 
Contenuti a cura dell'Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a.

C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA  08992631005