About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI 01-02/2019
 
Eventi
 
ASSEMBLEA ANNUALE 2019 (solo per i Consorziati), 21 febbraio 2019

Il giorno 21 febbraio 2019, alle ore 10:00, si terrà a Roma, presso la Sede Legale del Consorzio CBI (Piazza del Gesù, 49 – Palazzo Altieri), l’Assemblea Annuale 2019.

Tutti i Consorziati sono invitati a prendere parte all'Assemblea tramite proprio Legale Rappresentante o persona all'uopo delegata per iscritto.

La relativa documentazione è disponibile sul nostro portale nella sezione "Assemblea" (dopo il Login andare su My Menu => Assemblea) dell'Area Riservata ai Consorziati.

 
 
 
Webinar "CBI Globe: principali funzionalità e opportunità per PSP e Terze Parti" - prossime date

Prosegue l’attività informativa e formativa del Consorzio CBI rivolta a tutti gli interessati per approfondimenti su vantaggi, funzionamento e modalità di adesione a CBI Globe, la nuova piattaforma internazionale di open banking.

Per iscriversi alle prossime edizioni dei nostri webinar, cliccare seguire i seguenti link:

 

15 febbraio, h 10:30

 

26 febbraio - h 10:30

 

08 marzo - h 10:30 (English version)

 

I nostri webinar sono gratuiti.

 
 
 
Webinar "Servizio CBILL e pagoPA: novità sui pagamenti digitali", 15 marzo 2019

Il prossimo 15 marzo, a partire dalle h 10:30, il Consorzio CBI terrà un webinar dedicato al Servizio CBILL attraverso il quale possono essere pagati bollettini di fatturatori privati e avvisi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni già connesse a pagoPA.

 

L’evento si inquadra nell’ambito degli appuntamenti della “Settimana per l’Amministrazione Aperta” organizzata dall’Open Government Partnership - OGP Forum, progetto multilaterale che coinvolge Governo e Società civile al fine di rendere i governi più trasparenti e responsabili attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni di categoria e delle imprese.

 

In particolare, il Servizio CBILL – abilitando il pagamento digitale degli avvisi emessi dagli enti creditori aderenti a pagoPA – favorisce il generale processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana avvicinandola a cittadini ed imprese, attraverso un colloquio più trasparente, veloce e sicuro.

Più nel dettaglio, l’evento sarà l’occasione per fornire anche due importanti novità sul Servizio CBILL, che continua a rafforzare sempre più la propria apertura nell’ambito del sistema pagoPA.

Il Servizio CBILL è, infatti, oggi anche un canale attivo sul modello 4 previsto da AgID per il pagamento spontaneo e, in virtù di ciò, consente ai cittadini di procedere al pagamento della tassa automobilistica in modalità spontanea ed in piena sicurezza.

Durante l’evento, verrà inoltre approfondito il rilascio della nuova funzione CBILL di avvisatura digitale, grazie alla quale gli utenti potranno ricevere una apposita notifica qualora vengano emessi nuovi avvisi di pagamento a loro carico e procedere con facilità al pagamento tramite CBILL.

 

Il webinar è gratuito e potranno iscriversi tutti gli stakeholder cliccando QUI .

 
 

 
Seminario ABIFormazione - Fatturazione elettronica: opportunità e adempimenti delle banche

Il Consorzio CBI ha preso parte al seminario organizzato da ABIFormazione in tema di fatturazione elettronica.

 

L’evento, che ha seguito l’avvio dell’utilizzo obbligatorio della fattura elettronica tra aziende, ha rappresentato l’occasione per un confronto proficuo tra istituzioni, imprese bancarie e esperti, per mettere a fattore comune le prime esperienze di utilizzo della fatturazione elettronica, ed approfondire i temi ancora aperti in vista anche dei prossimi adempimenti per il versamento e la dichiarazione IVA.

 

Clicca QUI per maggiori informazioni sull’evento.

 

Clicca QUI per maggiori informazioni sulla Fattura Elettronica CBI.

 
 
 
CBI Globe
 
Adesioni a CBI Globe

CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem, è la piattaforma collaborativa creata dal Consorzio CBI per facilitare l’adeguamento delle imprese bancarie alla Direttiva UE PSD2 e per permettere l’interconnessione tra Banche e Terze Parti tramite API in conformità con la nuova direttiva europea.

CBI Globe dall’inizio del 2019 ha visto un incremento del numero di aderenti che sta raggiungendo un numero pari a circa il 70% del mercato.

 

I prossimi webinar (cfr. Newsletter - Sezione Eventi - "Webinar "CBI Globe: principali funzionalità e opportunità per PSP e Terze Parti" – prossime date") saranno l'occasione per illustrare lo scenario competitivo delineato dalla PSD2, descrivere il modello di funzionamento della piattaforma API "CBI Globe", presentare i principali benefici e funzionalità del servizio ed esporre le modalità di adesione e la pianificazione progettuale.

 
 
Videointervista IBM

In occasione di Sibos 2018 il Direttore Generale del Consorzio CBI ha rilasciato ad IBM un’intervista sulle linee evolutive del mercato dei pagamenti in Italia in tema di open banking. L’intervista è stata l’occasione per presentare, al mercato internazionale, il servizio CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem e le opportunità ad esso connesse per le banche e le Fintech.

 

Per vedere l’intervista clicca QUI.

 

 
 
 
CBILL
 
Con CBILL puoi pagare anche il Bollo Auto

Il CBILL continua ad arricchirsi di nuove funzionalità. Grazie alla collaborazione con AgID, dallo scorso luglio 2018 è stata rilasciata la funzionalità CBILL per il “Pagamento spontaneo senza avviso – Modello 4 pagoPA”, attivo da subito per il pagamento del Bollo Auto.

Grazie a questa funzionalità il cittadino può facilmente effettuare il pagamento della tassa automobilistica in corso di validità, attraverso l’inserimento del solo numero di targa e tipo del veicolo, senza pertanto attendere la ricezione di un avviso di pagamento.

 

Anche per le banche è garantito un minimo impatto per il rilascio del nuovo servizio in quanto il modello “spontaneo” è basato su una variante delle inquiry di verifica CBILL normalmente utilizzate. In due mesi di effettivo utilizzo sono stati pagati oltre 700.000 bolli auto con CBILL.

 
 
 
Fattura Elettronica
 
Fattura elettronica: il CBI è attivo da oltre vent'anni

Sin dal 2007 il Consorzio CBI ha sviluppato servizi innovativi relativi non solo all’area incassi e pagamenti e all’area informativa, ma anche ai servizi di gestione documentale tra cui rientrano i servizi di fatturazione elettronica ed i servizi finanziari ad essa connessi, in modo tale che ciascun Consorziato potesse offrire ai propri clienti, in modalità competitiva, servizi a supporto della completa integrazione della financial value chain .

 

Con il completamente del quadro normativo e l’avvio dal 1° gennaio 2019 dell’obbligo di fatturazione elettronica anche nei rapporti tra aziende oltre che verso la Pubblica Amministrazione, l’Italia è il paese Europeo più proiettato verso una completa digitalizzazione dei processi aziendali, auspicando che ciò possa far recuperare al nostro Paese il gap in tema digitale rispetto al resto d’Europa.

 

In tale contesto il Servizio “Fattura SdI CBI”, sviluppato dal Consorzio CBI, risulta pienamente in linea con il quadro normativo, interfacciandosi direttamente con il Sistema di Interscambio - SdI dell’Agenzia dell’Entrate e consentendo alle banche di supportare le aziende nella veicolazione delle fatture elettroniche sia nei rapporti da e verso la Pubblica Amministrazione che con altre aziende.

 

Per saperne di più clicca QUI.

 
 
 
Social Network
 
Social Media

Digital 2019: tre italiani su cinque attivi sui social per quasi due ore al giorno. E’ il risultato dall’analisi di We are social da cui emerge che “sono quasi 55 milioni gli italiani ad accedere ad internet, vale a dire oltre 9 su 10, in forte incremento.

Si è inoltre registrata un’ulteriore crescita di utenti di piattaforme social, ora 35 milioni, +2,9% rispetto all’anno precedente, con ben 31 milioni di persone attive su queste piattaforme da dispositivi mobili, un incremento del 3,3%. Dal punto di vista della fruizione, passiamo oltre 6 ore al giorno connessi di cui circa un terzo sui social. Quasi 9 persone su 10 (l’88%) accedono ad internet almeno una volta al giorno.

 

Continuate a seguirci sulle nostre pagine social!

 

Consorzio CBI:

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL:

Facebook

Twitter

CBILL per il sociale

 
 
 
Miscellànea
 
Sito Consorzio CBI: nuove foto

Nel 2018 avevamo scelto di soffermarci sul significato della FELICITA’. Tutti noi la cerchiamo continuamente, la inseguiamo, la bramiamo, la riteniamo un nostro diritto.

Ogni trimestre l’abbiamo osservata da vari punti di vista offrendo immagini che ne cogliessero “la meraviglia”, “la gioia”, “la spensieratezza” e “la solidarietà”.

 

Per il 2019 abbiamo scelto di dedicare le foto che accompagnano la navigazione del nostro portale, al tema dell’ambiente, sempre più importante e centrale. Abbiamo quindi deciso di celebrarlo attraverso la natura e i quattro elementi che la rendono così affascinante!

Per questo 1° trimestre del 2019, l'elemento prescelto è l’”ARIA”.

 

Scoprite le foto navigando nelle varie sezioni su www.cbi-org.eu !

 
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

La blockchain è energivora? Non per forza.

Leggi QUI l'articolo a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile ABI dell’Ufficio Rapporti con la Stampa.

 

 
 
 
Contenuti a cura dell'Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005