About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI 11-12/2018
 
Eventi
 
Seminario ABIFormazione: "Fatturazione elettronica: opportunità e adempimenti delle banche", 31 gennaio 2019

Il 31 gennaio 2019 si terrà a Roma, presso le Scuderie di Palazzo Altieri, il seminario “Fatturazione elettronica: opportunità e adempimenti delle banche” organizzato da ABIFormazione.

Letizia Di Carlo, Analyst dell’Ufficio Business e Operation del Consorzio CBI, interverrà per un approfondimento su “La digitalizzazione della financial value chain: come l’industria finanziaria italiana può supportare imprese e Pubblica Amministrazione”.

 

Maggiori info e iscrizioni cliccando QUI.

 
 

 
ISO 20022 RMG meeting - Singapore, 15-16 novembre 2018

Il Consorzio CBI ha partecipato al Meeting dell’ISO 20022 Registration Management Group che si è tenuto a Singapore dal 15 al 16 novembre 2018.

L’RMG è il registration body ISO 20022 che ha l’obiettivo di monitorare l’intero processo di gestione e registrazione degli standard ISO in ambito finanziario, riportando direttamente a ISO TC68 (Financial Services).

Durante il meeting di Singapore, il Direttore Generale del Consorzio CBI ha svolto come di consueto il ruolo formale di Primary Member Delegate Italy.

 

Tra gli argomenti principali che sono stati dibattuti si segnalano:

 

-        Introduzione di un Business Model Support Team nel processo di maintenance nell’ambito delle procedure di registrazione ISO;

-        Aggiornamento sullo stato delle attività legate alla PSD2 in Europa e dell’open banking in generale, con particolare focus sul relativo gruppo di lavoro in ambito API.

 
 
Convegno finale dell'Osservatorio Big Data Analytics, 21 novembre 2018

Lo scorso 21 novembre, il Consorzio CBI ha partecipato al Convegno finale dell’Osservatorio Big Data Analytics del Politecnico di Milano, con un proprio intervento all’interno della tavola rotonda “Machine Learning: dentro la black box” che ha esplorato le progettualità abilitate dal Machine Learning nei diversi settori aziendali, approfondendo gli impatti di business, i cambiamenti nelle modalità di utilizzo dei dati e le leve necessarie in termini di tecnologie e competenze.

L’intervento del Consorzio CBI, dal titolo “Collaboriamo per far competere”, ha consentito di illustrare le potenzialità del Servizio “Big Data CBI” quale soluzione cooperativa a supporto dei processi decisionali delle banche, volta a migliorare le strategie di marketing delle banche nella creazione di servizi personalizzati grazie ad una migliore profilazione e conoscenza delle esigenze dei propri clienti.

 
 
 
CBI Globe
 
Adesioni a CBI Globe

CBI Globe si candida, anche a livello internazionale, come progetto concreto di collaborazione tra le banche per l’adeguamento alla PSD2, garantendo al tempo stesso a ciascun aderente di offrire soluzioni innovative, sicure e di facile utilizzo a beneficio della clientela finale, senza preclusioni per evoluzioni future.

 

Proprio per queste caratteristiche la risposta che il mondo bancario sta riservando a CBI Globe è estremane positiva, segno che gli intermediari operanti nel settore dei pagamenti hanno capito i vantaggi della piattaforma: a breve tempo dal lancio, che è avvenuto a fine settembre 2018, hanno già aderito alla piattaforma Intesa Sanpaolo, BNL BNP Paribas, BPER Banca, Credem, Crédit Agricole, ICCREA Banca e Banca Passadore nonchè alcuni centri servizi come Phoenix Informatica Bancaria e SEC Servizi, i quali aggregano molteplici banche.

 

Altre importanti realtà finanziarie hanno avviato le attività funzionali all’integrazione della piattaforma, fino a rappresentare oltre il 60% del mercato bancario italiano.

 
 
E' online il nuovo sito www.cbiglobe.com

Siamo convinti che la valorizzazione delle infrastrutture collaborative può rappresentare la chiave di volta per anticipare e trasformare le sfide della PSD2 in opportunità. CBI Globe è la risposta a tutto questo.

Come funziona, i vantaggi e come aderire su www.cbiglobe.com

Per i PSP che hanno già aderito e per i soggetti in corso di adesione, sono attive le apposite Aree Riservate previa iscrizione gratuita al sito.

 

 
 
 
CBILL
 
Nuovo sito dedicato al Servizio CBILL

Per il Servizio CBILL è stato un anno di successi, con tante nuove opportunità e un proficuo roadshow in giro per l’Italia, che ci ha portati ad ascoltare e ad informare i cittadini. Abbiamo inoltre trovato casa al nostro caro vecchio dinosauro “Dino” donandolo al MAMAMU, il museo dei Bambini di Trani.

 

Infine abbiamo messo online un nuovo sito informativo dedicato a cittadini, aziende private e Pubblica Amministrazione. Visitalo cliccando QUI!

 

 
 
CBILL piace ai clienti del Gruppo Hera!

In occasione de Il Salone dei Pagamenti 2018, Bancaforte ha intervistato Luca Moroni, il CFO del Gruppo Hera, multiutility nei servizi ambientali, idrici ed energetici che vanta oltre 2 milioni di clienti: "CBILL piace ai clienti Hera".

 

Guarda QUI la video-intervista

 

 
 
 
Social Network
 
Social CBI

Ogni Paese ha una propria cultura anche se il mondo del Web ha spezzato molti confini, ma il modo in cui si interagisce con essi varia a seconda della cultura di provenienza. Il social più utilizzato a livello mondiale rimane sempre Facebook. Ossi duri rimangono la Cina e la Russia in cui primeggiano rispettivamente QZone V Kontakte. In America vince LinkedIn, in Giappone Twitter ed in Sud America Instagram.

E voi quale preferite?

 

Iscrivetevi ai nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività!

 

Consorzio CBI:

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL:

Facebook

Twitter

CBILL per il sociale

 
 
 
Miscellànea
 
DigitIlde

[…] D’altra parte, il miglior anno della nostra vita per definizione è sempre il prossimo […]

Chiudiamo questo 2018 con un interessante articolo a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile ABI dell’Ufficio Rapporti con la Stampa in cui espone un pensiero forse comune a molti…

Clicca QUI per leggerlo.

 
 
AUGURI!
Auguri
 
 
Contenuti a cura dell'Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005