About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 09/2018
 
Eventi
 
Treasury Finance Forum Day 2018, Castelnuovo del Garda 21 settembre 2018

Il 21 settembre 2018 presso il Gardaland Hotel di Castelnuovo del Garda si terrà la 9^ edizione del Treasury Finance Forum Day.

 

L'evento, organizzato dall’Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa e rivolto a Responsabili Finanziari, Responsabili Amministrativi, Tesorieri ed operatori di Tesoreria sarà infatti un'occasione di incontro per confrontarsi sulle diverse tematiche relative alla Tesoreria e alla Finanza aziendale.

 

Il TFFD2018 vedrà la partecipazione del Consorzio CBI in duplice veste: sia tra gli sponsor che tra i relatori. Il Direttore Generale – Liliana Fratini Passi – interverrà alle h 15:00 nello Stream 1 per un approfondimento su “La digitalizzazione della financial value chain: opportunità per le imprese”.

 

Per info ed iscrizioni clicca QUI

 
 
 
Conferenza Stampa di lancio del servizio "Gateway PSD2 CBI", roma 25 settembre 2018

Il 25 settembre 2018 alle ore 11:00, presso le Scuderie di Palazzo Altieri di Roma - Via Santo Stefano del Cacco, 1 – si terrà la Conferenza Stampa di lancio del nuovo Servizio di “Gateway PSD2 CBI”.

 

Nel corso della Conferenza Stampa sarà comunicato e lanciato ufficialmente il nuovo brand del servizio.

 

Il “Gateway PSD2 CBI” faciliterà l’adeguamento delle banche europee alla Direttiva 2015/2366/UE, nota come PSD2. In particolare, il servizio permetterà all’industria bancaria di semplificare il colloquio con le fintech, grazie all’accentramento di molteplici servizi, tra cui il riconoscimento delle “terze parti”, la gestione delle dispute, le analisi del rischio e altri ancora.

 

La Conferenza Stampa, coordinata dal Prof. Salvatore Maccarone, Presidente del Consorzio CBI, si aprirà con gli interventi del Dott. Salvatore Rossi, Direttore Generale Banca d’Italia, e del Dott. Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI, i quali inquadreranno la nuova normativa europea.

 

Seguirà la presentazione del nuovo servizio di “Gateway PSD2 CBI” da parte di Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI, del Dott. Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato NEXI. A chiusura della Conferenza Stampa interverrà il Dott. Stefano Favale, Head of Global Transaction Banking Intesa Sanpaolo.

 

Per iscrizioni è necessario compilare il form che trovate QUI.

 
 
 
"Dino" ha trovato casa! Trani, 08 ottobre 2018
"Dino"

Vi ricordate di “dino”? Lunedì 8 ottobre, a Trani (BT), alle ore 10:45, presso il Museo dei Bambini MAMAMU sarà presentato ad autorità cittadine, personalità di spicco nel mondo della cultura locale e organi di informazione il nostro caro dinosauro simbolo della campagna di comunicazione 2015-2017 del Servizio CBILL!

Il Museo, ideato e realizzato con fondi interamente privati da due mamme tranesi, ha adottato il nostro dinosauro in coerenza con i progetti di educazione finanziaria rivolti ai più piccoli del territorio.

Per iscrizioni all’evento: info@mamamu.it

 
 
 
Webinar "Novità del Consorzio CBI per banche e imprese: il bonifico fast e la digitalizzazione della financial value chain", 24 ottobre 2018

Il prossimo 24 ottobre, dalle h 10:30 alle h 11:30, si terrà un webinar riservato ai Consorziati volto a presentare i servizi del Consorzio CBI a supporto di una sempre maggiore digitalizzazione della financial value chain aziendale. In particolare, verrà presentata la nuova funzione CBI di “Bonifico FAST” che - disponibile dal 25 giugno scorso - consente di regolare gli ordini massivi di bonifici sul circuito SEPA Instant, come definito dall’European Payment Council – EPC. In vista delle novità normative in tema di fatturazione elettronica, il webinar sarà inoltre l’occasione per illustrare il servizio di Fattura Elettronica CBI e i servizi a valore aggiunto ad essa connessi.

 

L’evento consentirà quindi di fornire una completa panoramica dei servizi resi disponibili dal Consorzio per facilitare la dematerializzazione e l’interoperabilità dell’intera financial value chain in piena compliance con le evoluzioni nazionali ed internazionali. 

 

Per iscrizioni clicca QUI

 
 
 
Save the date: Salone dei Pagamenti 2018, Milano 07-08-09 novembre 2018

Il più importante appuntamento italiano sull’innovazione e sui pagamenti è in arrivo.

 

A breve sarà disponibile il programma dettagliato del Salone dei Pagamenti 2018 con le sessioni plenarie, le parallele ed i workshop in cui saranno approfondite le seguenti tematiche:

 

-      Il futuro dei pagamenti globali

-      Bank (R) evolution

-      Blockchain e Criptovalute

-      Shopping senza contante

-      Verso una società Digitale

-      Privacy e Sicurezza

-      Mobile e Millenials

-      Arriva l’Intelligenza Artificiale

-      Fintech goes to Italy

 

Il Consorzio CBI organizzerà dei propri workshop per illustrare il servizio Gateway PSD2, le novità sul Servizio CBILL, il servizio Big Data CBI e molto altro ancora. Per approfondimenti Vi aspettiamo anche quest’anno presso il proprio stand!

 

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
 
CBILL
 
ROADSHOW CBILL 2018: NUOVE TAPPE

La campagna CBILL “Non rimanere nel passato, scopri il Rinascimento dei pagamenti”, realizzata dal Consorzio CBI, continua il tour delle piazze italiane.

 

Al fine di sensibilizzare i cittadini sui vantaggi dei pagamenti elettronici, saremo presenti a Foggia (leggi QUI il Comunicato Stampa) dal 13 al 16 settembre in Corso Vittorio Emanuele II e a Reggio Emilia dal 27 al 30 settembre in Piazza della Vittoria.

 

Vi aspettiamo!

 
 
Servizio CBILL per pagoPA - Avvio Bollo Auto - ACI

Dal 27 luglio 2018 è disponibile la nuova funzione del Servizio CBILL per il pagamento telematico della tassa automobilistica (Bollo Auto in corso di validità), che consentirà il pagamento spontaneo del tributo attraverso il solo numero di targa del veicolo e senza pertanto la necessità per l’utente finale di attendere la ricezione di un avviso di pagamento.

 

Attraverso il servizio sarà possibile interrogare le posizioni relative alle targhe appartenenti a tutte le Regioni ad oggi convenzionate da ACI, di seguito elencate (17 in totale): Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto-Adige, Umbria, Valle d'Aosta. Detto elenco dovrebbe essere reso disponibile sui frontend utente a preventivo scopo informativo. Naturalmente il Consorzio avrà cura di comunicare ogni futuro aggiornamento relativo alle tre Regioni mancanti, tuttora in fase di convenzionamento (Veneto, Friuli VG, Sardegna).

 

Gli Istituti consorziati interessati ad aprire a tale nuova funzionalità sono invitati a darne informazione al Consorzio CBI, con particolare riferimento alla data pianificata per il rilascio del servizio o di avvio dei test, per le opportune comunicazioni ad AgID facendo riferimento al messaggio di rete del 26 luglio 2018 per le relative istruzioni tecniche.

 

Come sempre il Consorzio resta a disposizione per qualunque esigenza di chiarimento al riguardo (06-6767459; standard@cbi-org.eu).

 

 
 
 
Servizio CBI
 
Servizio CBI: nuova release Rendicontazioni XML

Dal 29 agosto 2018 è disponibile nella sezione “Prossime release” del portale CBI la nuova release delle Rendicontazioni XML di conto corrente, che entrerà in vigore il 19 novembre 2018.

 

Il Consorzio CBI ha aggiornato la documentazione in ottica di utilizzo della funzione per la rendicontazione delle operazioni dei conti correnti sottoposti a monitoraggio finanziario.

 

Inoltre le specifiche sono state allineate a quanto definito nelle Message Implementation Guidelines del CGI - Common Global Implementation, aventi l’obiettivo di semplificare la messaggistica C2B basata su standard ISO20022 ed adottata in ambito internazionale, e nel manuale delle rendicontazioni porting CBI-RND-001.

 
 
 
Articoli e comunicati
 
COMUNICATO STAMPA GRUPPO HERA, 05/09/2018

Il Gruppo Hera, la multiutility per oltre 4 milioni di cittadini, amplia l’offerta dei servizi di pagamento messi a disposizione della propria clientela.Da oggi si può pagare anche con CBILL!

Leggi QUI il Comunicato Stampa e guarda QUI il video!

 
 
 
Social Network
 
#theCBIez

Con un po' del vostro aiuto…altro che #Ferragnez!

Continuate a seguirci sulle nostre pagine social!

 

Consorzio CBI:

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL:

Facebook

Twitter

CBILL per il sociale

 

 
 
 
Miscellànea
 
News da BANCAFORTE
 
DigitIlde

La tecnologia è sempre di più una delle chiavi per valorizzare le eccellenze alimentari. Per la nostra rubrica “DigitIlde” vi proponiamo la lettura di questo articolo a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile Ufficio Rapporti con la Stampa dell’ABI: Foodtech. Business di cucina e di vino.

 

 
 
 
Contenuti a cura dell'Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005