About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 06/2018
 
Eventi
 
Webinar "Nuovi rilasci dal Consorzio CBI: il Bonifico FAST e le nuovi funzioni CBILL - pagoPA" - 19 luglio 2018

Il prossimo 19 luglio, dalle h 10:30 alle h 11:30, si terrà un webinar che presenterà ai Consorziati le funzioni e i nuovi standard rilasciati dal Consorzio CBI nel primo semestre 2018.

 

In particolare, verrà presentata la nuova funzione CBI di “Bonifico FAST” che – già disponibile dal 25 giugno - consente di inizializzare su CBI gli ordini massivi di bonifici e poi regolarli sul circuito SEPA Instant, come definito dall’EPC - European Payment Council.

 

Il webinar sarà inoltre l’occasione per fornire anche due importanti aggiornamenti sul Servizio CBILL, che continua a rafforzare sempre più la propria apertura nell’ambito del sistema pagoPA.

 

Nel dettaglio, verrà illustrato il CBILL quale canale attivo sul modello 4 previsto dall’ AgIDper il pagamento spontaneo. Tramite il CBILL gli utenti potranno infatti procedere al pagamento telematico della tassa automobilistica in modalità spontanea ed in piena sicurezza.

 

Durante l’evento, verrà inoltre approfondito il rilascio della nuova funzione CBILL diavvisatura digitale, grazie alla quale gli utenti potranno ricevere una apposita notifica qualora vengano emessi nuovi avvisi di pagamento a loro carico e procedere con facilità al pagamento tramite CBILL.

 

Il webinar è riservato ai Consorziati. Clicca QUI  per iscriverti.

 
 
 
Webinar "Gateway PSD2 CBI: modello, funzionalità e opportunità per le banche" - 26 luglio 2018

Il prossimo 26 luglio, dalle h 10:30 alle h 11:30, il Consorzio CBI ha organizzato un webinar per illustrare ai Consorziati il “Gateway PSD2 CBI”, che sarà lanciato nel secondo semestre del 2018. 

 

Il webinar sarà l’occasione per inquadrare le caratteristiche principali della PSD2, per poi descrivere il modello di funzionamento del Gateway PSD2 CBI, ovvero la soluzione cooperativa che faciliterà l’interconnessione tra gli Istituti di radicamento del conto (ASPSP) e le terze parti (TPP).

 

Il Gateway PSD2 CBI garantirà agli aderenti molteplici benefici consentendo loro di ridurre gli impatti tecnico-funzionali ed i relativi investimenti

grazie all’accentramento di molteplici servizi, tra cui, ad esempio, il riconoscimento delle Terze Parti, la gestione delle dispute, le analisi del rischio, ed altri.

Il Gateway PSD2 CBI consentirà inoltre agli aderenti di sfruttare le opportunità di business derivanti dall’evoluzione dello scenario di mercato, rispettando l’ambito competitivo di ciascun Istituto.

 

Durante il webinar saranno inoltre illustrate le modalità di adesione all’iniziativa Gateway PSD2 CBI. 

 

Il webinar è riservato ai Consorziati. Clicca QUI per iscriverti.

 
 

 
Seminario ABIFormazione "PSD2 e accesso ai conti: pronti alla sfida?" - 11 luglio 2018

Il Consorzio CBI ha preso parte al seminario ABIFormazione "PSD2 e accesso ai conti: pronti alla sfida?" tenutosi l’11 luglio presso il Centro Congressi di Milano.

 

In particolare, Fabio Sorrentino – Responsabile dell’Ufficio Standard e Architettura – nell’ambito dell’intervento “PSD2: in Italia la semplificazione passa per linee guida e infrastrutture comuni”, ha illustrato il coinvolgimento del Consorzio CBI nelle attività connesse alla PSD2, con particolare riferimento alla predisposizione delle linee guida API CBI ed alla realizzazione di una piattaforma centralizzata (c.d. «Gateway PSD2 CBI») in grado di facilitare il colloquio tra Terze Parti (TPP) e Istituti di radicamento del conto (ASPSP) nella erogazione dei servizi PSD2.

 

Per maggiori info sull’evento clicca QUI.

 
 
 
CBILL
 
Progetto Scuole di ANLAIDS Lazio: il Video del Liceo delle Scienze Umane "Benedetto da Norcia" di Roma

L’Anlaids Onlus - Sezione Laziale - ha promosso, per l’anno scolastico 2017/2018, un progetto rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado delle città di Roma, Latina e Viterbo mirato alla prevenzione dell’infezione da HIV e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili.

La gestione degli interventi del Progetto è stata affidata ad un’equipe costituita da operatori, medici, psicologi, biologi, infermieri e volontari opportunamente formati.

 

Nell’ambito del Progetto Scuole “Anlaids Lazio incontra gli studenti”, i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane “Benedetto da Norcia” di Roma hanno realizzato un video proprio sulle tematiche dell’informazione e sensibilizzazione dei loro coetanei. Clicca QUIQUI per vedere il video.

Il Progetto Scuole è stato sostenuto da CBILL

 
 
 
PSD2
 
EBA ha aggiornato il portale di Q&A con la sezione dedicata agli RTS della PSD2

L’European Banking Authority ha aggiornato il proprio portale online con una sezione di Q&A dedicata alla PSD2.

 

Gli utenti saranno pertanto abilitati all’invio di richieste di chiarimenti e domande direttamente connessi all’entrata in vigore della PSD2. Le richieste di chiarimento ed le relative risposte andranno, inoltre, ad arricchire il processo di completamento del quadro tecnico-normativo di riferimento.

 

 
 
EBA ha pubblicato l'Opinion Paper inerente le modalità di applicazione degli RTS su Strong Customer Authentication e standard di comunicazione sicura

Il 13 giugno scorso l’European Banking Authority ha pubblicato un Opinion Paper dedicato all’adozione dei Regulatory Technical Standards su Strong Customer Authentication e Common and Secure Communication.

 

L’Opinion Paper ha l’obiettivo primario di offrire maggiori informazioni circa le numerose richieste di chiarimenti che sono pervenute ad EBA ed altre Autorità dagli operatori di mercato.

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
Servizio CBI
 
Entrata in vigore Bonifico FAST

Il 25 giugno2018 è entrata in vigore la nuova release della documentazione “Disposizioni di pagamento XML” che consente di veicolare distinte di pagamento da regolare su canale SCT Inst.

 

Facendo seguito ai lavori di una apposita Task Force “SCT Inst CBI”, riunitasi nel secondo semestre del 2017, si è convenuto infatti di realizzare due distinte funzioni:

 

  1. una funzione massiva batch CBI, mediante l’ampliamento della attuale funzione CBI “Disposizioni di pagamento XML”;
  2. una funzione singola online, che consente un’esecuzione del bonifico in pochi secondi dall’invio dell’ordine, pienamente in linea con le previsioni dello schema EPC.

 

Tale approccio ha consentito di abilitare il canale CBI all’invio di disposizioni SCT Inst con un impatto minimo ed in tempi brevi, dato il riutilizzo di standard e infrastrutture già in uso.

 

Entro la fine del 2018 si riapriranno i lavori della Task Force al fine di definire la funzione online che consentirà di veicolare bonifici nativamente istantanei, grazie all’utilizzo della rete online CBI.

 

La nuova funzione batch è stata rilasciata il 25 giugno 2018 in modalità facoltativa sia per le Banche Proponenti che Passive e non comporta impatti sui Consorziati che non intendano svilupparla.

 

 
 
 
Fattura Elettronica
 
L'obbligo di fatturazione elettronica B2B e la proroga per i benzinai al 1° gennaio 2019: un'opportunità per ottimizzare i processi

Slitta l’obbligo di fatturazione elettronica in capo ai benzinai al 1° gennaio 2019 come per tutte le altre categorie previste dalla Legge di Bilancio 2018, e cioè tutti i privati, persone fisiche e giuridiche, titolari di Partita IVA. E’ un obbligo a cui guardare con atteggiamento positivo, come asserisce anche l’Osservatorio di Fatturazione Elettronica del Politecnico di Milano in una delle sezioni del Report 2018, che stima - per il prossimo anno - un notevole incremento dell’eCommerce B2B in Italia, a conferma di quanto l’obbligo di gennaio 2019 rappresenti un’importante spinta verso una maggiore digitalizzazione ed ottimizzazione dei processi tra le imprese.   In vista di ciò, si ricorda che il Consorzio CBI è un canale di trasmissione già accreditato verso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia dell’Entrate ed offre ai Consorziati l’opportunità di supportare i propri clienti nell’imminente adeguamento normativo nonché di affiancarli nel più generale processo interno di digitalizzazione.  

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Assemblea 2018 degli Associati ABI

Il giorno 10 luglio si è tenuta a Roma l'Assemblea degli associati ABI,

occasione per fare il punto sulla situazione economica attuale e prospettica dell’Italia e dell’Europa ed illustrare l’impegno delle banche italiane per la ripresa.

In tale occasione sono state illustrate le attività svolte nel biennio 2017-2018 , nonchè rinnovato il mandato del Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana - Antonio Patuelli – fino al 2020.

Per maggiori info clicca QUI.

 

 
 
 
Social Network
 
Le vacanze sono... social!

Seguiteci sulle nostre pagine social perché noi non vi lasceremo soli!

Ad accompagnarvi per tutta l’estate ci sarà anche una nostra Playlist musicale tutta da ascoltare. Accettiamo anche suggerimenti!

Clicca  qui:

Playlist #NonRimanereNelPassato

 

 

Consorzio CBI:

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL:

Facebook

Twitter

CBILL per il sociale

 
 
 
Miscellànea
 
Comitato Nazionale sulla Trade Facilitation: GdL Servizi Finanziari

Il Comitato Nazionale sulla Trade Facilitation (CNTF) è il tavolo voluto dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) ispirato ai principi dello UN/CEFACT e della World Trade Organization (WTO). In particolare, il CNTF si pone l’obiettivo di individuare le attività necessarie ad assicurare una maggiore diffusione, tra gli operatori nazionali, delle procedure e degli strumenti elaborati nei principali consessi internazionali in materia di facilitazione delle procedure di commercio estero.   Il CNTF è costituito da quattro gruppi di lavoro: GdL Problemi degli Operatori, GdL Interoperabilità, GdL Aid for Trade e il GdL Servizi Finanziari (presieduto del Direttore Generale del Consorzio CBI) la cui finalità è individuare le migliori pratiche e strumenti per facilitare i flussi finanziari di incassi e pagamenti a livello di transazioni internazionali.   Il 21 giugno 2018 si è tenuto il secondo incontro del GdL Servizi Finanziari con la partecipazione di primari Enti che operano o contribuiscono in ambito import/export (ABI, Agenzia delle Dogane, Agenzia delle Entrate, AgID, Assologistica, Confindustria, Credimpex, SACE, …).   In tale contesto emerge forte l’importanza che l’export ricopre nel tessuto economico del Sistema Paese e come questo settore richieda più che mai l’impegno da parte di tutti gli attori coinvolti. Occorre al riguardo intraprendere azioni cooperative che permettano la riduzione dei costi e delle barriere burocratiche, garantendo maggiore competitività per le imprese italiane in ambito export.

 

Per maggiori informazioni o per contribuire ai lavori del GdL è possibile scrivere a info@cbi-org.eu.

 
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

Per la nostra rubrica “DigitIlde” vi proponiamo la lettura di questo interessante articolo a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile Ufficio Rapporti con la Stampa dell’ABI:

Blockchain: al via la sperimentazione per 14 banche italiane

 
 
 
Contenuti a cura dell'Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005