About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 05/2018
 
Eventi
 
Torna il Digital Payment Summit, Roma 12 giugno 2018

Giunto alla sua XV edizione, l’evento rappresenta l’appuntamento di riferimento del mercato digitale italiano, occasione in cui istituzioni ed operatori del settore si confronteranno su trend emergenti e nuove tecnologie.

 

Il Direttore Generale del Consorzio CBI – Liliana Fratini Passi – interverrà nella sessione “Industria 4.0” per fare un focus attento su fintech, PSD2 e il recepimento della Direttiva sui pagamenti come opportunità di crescita.

 

Per maggiori info ed iscrizioni clicca QUI

 

 
 
 
Roadshow CBILL 2018: scopri il Rinascimento dei pagamenti!

Il Rodshow CBILL 2018 continua!

 

C'è un nuovo Rinascimento dietro l'angolo. Non è colorato da oli e tempere come nel sedicesimo secolo, ma è digitale.

La campagna CBILL “Non rimanere nel passato, scopri il Rinascimento dei

pagamenti”, realizzata dal Consorzio CBI, continua il tour delle piazze italiane.

Un’enorme cornice stile rinascimentale, simbolo della campagna, sensibilizzerà i cittadini sui vantaggi dei pagamenti elettronici.

 

Dopo Roma, Bergamo ed Arezzo vi aspettiamo dal 14 al 17 giugno in piazza delle Erbe a Verona!

 
 

 
ForumPA 2018, 23 maggio 2018

Il Consorzio CBI ha preso parte alla 29° edizione di ForumPA nell’ambito dell’evento “Interoperabilità tra banche dati per una PA più trasparente” tenutosi il 23 maggio presso il Roma Convention Center “La Nuvola”.

 

In particolare, Ivana Gargiulo – Project Manager dell’Ufficio Standard e Architettura – è intervenuta per un approfondimento sull’interoperabilità tra banche e Pubbliche Amministrazioni garantita dai Servizi di Nodo CBI, con particolare riferimento al Monitoraggio finanziario delle Grandi Opere (MGO).

 

Per maggiori info sull’evento clicca QUI

 
 
Webinar "Fattura Elettronica CBI a supporto degli obblighi normativi in ambito B2B e B2G" - 31 maggio 2018

Lo scorso 31 maggio, dalle h 10:30 alle h 12:00, il Consorzio CBI ha tenuto un webinar dedicato alla Fattura Elettronica CBI quale servizio che - in una logica sistemica ed integrata con gli altri servizi in portafoglio – consente la sempre maggiore dematerializzazione ed interoperabilità della financial value chain, in piena compliance con le normative nazionali ed internazionali.

 

In particolare, durante il webinar è stato ampiamente illustrato il contesto normativo di riferimento modificato dall’ormai imminente obbligo di fatturazione elettronica B2B introdotto con la Legge di Bilancio 2018.

Grazie alla diretta partecipazione del Consorzio CBI al Forum nazionale della fattura elettronica, l’evento si è rivelata infatti l’occasione perfetta per approfondire insieme i successivi documenti emanati dall’Agenzia dell’Entrate che chiariscono nel dettaglio le regole tecniche da rispettare per la corretta predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.

 

I Consorziati possono trovare la documentazione cliccando QUI

 
 
 
PSD2
 
Pubblicazione Linee Guida API CBI

Il Consorzio CBI ha pubblicato sul nuovo sito web  www.gotoapi.com la versione definitiva delle Linee Guida API CBIcompliant con la PSD2, varate dall’industria finanziaria italiana sulla base delle più recenti tecnologie open banking e pienamente compatibili con le iniziative di riferimento in ambito europeo, al fine di garantire la massima interoperabilità a livello domestico ed internazionale. 

 

Le specifiche sono state oggetto di una consultazione pubblica che ha consentito di recepire richieste di integrazione e revisione anche da parte di altri primari stakeholders.

 

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Dalla Rassegna Stampa CBI, considerazioni del Direttore Generale Liliana Fratini Passi su fintech, PSD2, CBILL e pagamenti digitali.
  • Affari & Finanza di Repubblica del 04 giugno 2018: “Bollette, tasse, multe e ticket più facili gli esborsi sul web” - Clicca QUI per leggere l’articolo.

  • Affari & Finanza di Repubblica del 04 giugno 2018: “Banche e galassia hi-tech, decolla la collaborazione” - Clicca QUI per leggere l’articolo.
  • Affari & Finanza di Repubblica del 04 giugno 2018: “Roadshow per diffondere la cultura cashless - Clicca QUI per leggere l’articolo.

 

 
 
EPC: Ad hoc mirroring Task Force" dell'"EIPP Multi-Stakeholder Group

Al fine di allineare le proprie attività sotto il profilo internazionale ed in ottica di massimizzazione dell’interoperabilità a livello cross-border, il Consorzio CBI prende parte a numerosi consessi internazionali.

In particolare, si ricorda che il Consorzio CBI - su delega ABI - partecipa attivamente ai lavori internazionali in ambito European Payment Council – EPC, volti ad armonizzare i pagamenti in area SEPA.

 

Di recente il Consorzio CBI si è candidato con riscontro positivo alla “Ad-hoc mirroring Task Force” dell’ “EIPP Multi-Stakeholder Group”, avente l’obiettivo di definire un possibile Framework di servizio per le soluzioni di Electronic Invoice Presentment and Payment (EIPP) pan-europee.

 

Ivana Gargiulo rappresenterà il Consorzio CBI in queste attività che dovranno concludersi entro novembre 2018, focalizzandosi in primo luogo sull’armonizzazione delle Request-to-pay, partendo dalla messaggistica ISO 20022 già sviluppata dal Consorzio “Creditor Payment Activation Request – CPAR” (Bonifico ad iniziativa del beneficiario).

 
 
Novità organizzative UN/CEFACT

UN/CEFACT - United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business - è una sussidiaria dell'organizzazione europea UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) e include la partecipazione degli Stati membri delle Nazioni Unite, delle agenzie intergovernative, associazioni riconosciute dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) ma anche del settore privato, da cui buona parte della parte tecnica dell'UN/CEFACT ha origine.

 

UN/CAEFACT ha l'obiettivo di migliorare la qualità delle organizzazioni di affari, di commercio e amministrative, nelle economie sviluppate e in via di sviluppo, per scambiare efficacemente prodotti e i relativi servizi contribuendo alla crescita del commercio globale.

 

Due volte l’anno UN/CEFACFT si riunisce per presentare le innovazioni tecnologiche digitali applicate ai processi di commercio internazionale. Il prossimo Forum è previsto in Cina dal 14 al 19 ottobre 2018.

 

In questo contesto il Direttore Generale del Consorzio CBI, Liliana Fratini Passi, svolge il ruolo di "Liaison to ISO TC68 Financial Services” e "Finance Domain Coordinator”.

 

A tale riguardo si sottolinea che di recente UN/CEFACT è stato soggetto ad una riorganizzazione che ha portato alla nomina del nuovo Chair Sue Probert e il riposizionamento del dominio Finance, di cui il Consorzio CBI è protagonista, sotto la nuova area International Supply Chain diretta dai Vice Chair Raffaele Fantetti e Ian Watt.

La nuova organizzazione contribuirà a rendere più efficaci le interazioni tra i domini di lavoro, garantendo maggiori sinergie intersettoriali necessarie ad affrontare temi innovativi, come la blockchain e l'Internet of Things, in ambito supply chain.

 

Maggiori informazioni al link uncefact.unece.org

 
 
Privacy Policy Consorzio CBI

Per allinearci con il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) che garantisce una maggior tutela e trasparenza sulla gestione dei dati personali, abbiamo aggiornato la nostra informativa sulla Privacy. Per aver maggiori informazioni sulla nuova informativa, clicca QUI.

Continueremo ad aggiornarti sulle nostre iniziative come abbiamo fatto fino ad oggi, ma se non vorrai più ricevere le nostre comunicazioni, potrai come sempre usare il link in calce ad ogni e-mail per annullare l’iscrizione.

 
 
 
Social Network
 
Social CBI

Siete più su Facebook o su Twitter? Preferite YouTube o Instagram? Quanto vi è utile LinkedIn?

 

Seguite i nostri canali social per rimanere aggiornati sulle nostre attività e scriveteci per eventuali vostri suggerimenti, domande, idee o richieste di chiarimenti!

 

 

Consorzio CBI:

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL:

Facebook

Twitter

CBILL per il sociale

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

Da pochi giorni si è celebrata la Giornata Mondiale per l’Ambiente. Per la nostra rubrica “DigitIlde” abbiamo quindi scelto di proporvi la lettura di questo articolo a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile Ufficio Rapporti con la Stampa dell’ABI.

Clicca QUI per leggerlo.

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005