About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 04/2018
 
Eventi
 
Roadshow CBILL 2018: il nuovo "ambient" è iniziato!

Lo scorso 14 e 15 aprile è partito da Explora – il Museo dei Bambini di Roma il Roadshow CBILL 2018, che coinvolgerà sette piazze italiane.
Un’enorme cornice stile rinascimentale, simbolo della nuova campagna “Non rimanere nel passato – Scopri il Rinascimento dei pagamenti” è stato il pretesto per mettersi in gioco e ricevere informazioni su CBILL, pagoPA e, più in generale, sui pagamenti elettronici.
Nel corso dei due giorni presso Explora infatti sono state fornite informazioni a centinaia di persone che hanno affollato il cortile antistante il museo confermando ancora una volta la curiosità e l’interesse dei cittadini verso i pagamenti digitali.

Il Consorzio CBI porterà la cornice di 4x3mt in giro per l’Italia invitando le persone a scatti fotografici divertenti per… #nonrimanerenelpassato !
La prossima città che visiteremo sarà Bergamo nei giorni 18, 19 e 20 maggio! Vi aspettiamo!

 
 
 
The Innovation Group: Open Banking Conference 2018 - Fintech District Milano, 10 maggio 2018

Il 10 maggio il Consorzio CBI prenderà parte alla Conferenza organizzata da Innovation Group in tema PSD2.
La direttiva PSD2 pone le premesse per l’affermazione di un nuovo modo di fare banca, attraverso la creazione di piattaforme multiservizi sviluppate e gestite da banche, società non finanziarie o da entrambe. È importante capire cosa potrebbe succedere e come si stanno posizionando le banche italiane.
L’incontro verterà non solo sui temi specifici della PSD2, ma come essa possa essere un fattore di innovazione verso modelli di banca come piattaforma aperta dove l’uso di API e dei dati diventa fondamentale per nuovi aree di crescita e diversificazione dell’industria dei servizi finanziari.
Per saperne di più e per registrarti clicca QUI

 
 
 
Webinar "Fattura Elettronica CBI a supporto degli obblighi normativi in ambito B2B E B2G - 15 maggio 2018

Il prossimo 15 maggio, dalle h 10:30 alle h 12:00, il Consorzio CBI organizzerà un webinar dedicato alla Fattura Elettronica CBI e ai servizi ad essa connessi.
L’evento sarà l’occasione per illustrare le recenti normative sul tema, con particolare riferimento all’imminente obbligo B2B introdotto con la Legge di Bilancio 2018, nonché approfondire il modello operativo delle funzioni di Fattura Elettronica CBI, volte a facilitare la dematerializzazione e l’interoperabilità dell’intera financial value chain in piena compliance con le normative nazionali ed internazionali.
Il webinar è gratuito e potranno iscriversi solo i Consorziati cliccando QUI .

 
 
 
Convegno "Banca, Finanza, Assicurazione di fronte alla sfida della Tecnologia Digitale e del Fintech" - Roma, 16 maggio 2018

Il Direttore Generale del Consorzio CBI, Liliana Fratini Passi, modererà il convegno “Banca, Finanza, Assicurazione di fronte alla sfida della Tecnologia Digitale e del Fintech” organizzato da Fondazione Berionne che si terrà il prossimo 16 maggio, dalle 16.45 alle 19.30, presso la sede di rappresentanza del Banco BPM a Roma, Palazzo Altieri (P.zza del Gesù, 49).
Il convegno ha l’obiettivo di approfondire il rapporto tra le fintech e il mercato finanziario ed assicurativo, in un confronto attivo tra il mondo istituzionale, quello accademico ed alcuni rappresentanti di banche ed imprese che hanno già all’attivo progetti tesi a supportare i processi di open innovation e di trasformazione digitale.
Si prega di segnalare la propria adesione entro l’11 maggio 2018 scrivendo a segreteria@patalanoconsulenti.it

 
 
 
Webinar "Gateway PSD2 CBI: modello, funzionalità e opportunità per le banche" - 25 maggio 2018

Il prossimo 25 maggio, dalle h 10:30 alle h 11:30, il Consorzio CBI organizzerà un webinar per illustrare ai Consorziati il “Gateway PSD2 CBI”, che sarà lanciato nel corso del 2018.
Il webinar sarà l’occasione per inquadrare le caratteristiche principali della PSD2, per poi descrivere il modello di funzionamento del Gateway PSD2 CBI, ovvero la soluzione cooperativa che faciliterà l’interconnessione tra gli Istituti di radicamento del conto (ASPSP) e le terze parti (TPP).
Il Gateway PSD2 CBI garantirà agli aderenti molteplici benefici consentendo loro di ridurre gli impatti tecnico-funzionali - ed i relativi investimenti - grazie all’accentramento di molteplici servizi, tra cui, ad esempio, il riconoscimento delle Terze Parti, la gestione delle dispute, le analisi del rischio, ed altri.
Il Gateway PSD2 CBI consentirà inoltre agli aderenti di sfruttare le opportunità di business derivanti dall’evoluzione dello scenario di mercato, rispettando l’ambito competitivo di ciascun Istituto.
Durante il webinar saranno inoltre illustrate le modalità di adesione all’iniziativa Gateway PSD2 CBI.
Per iscrizioni clicca QUI

 
 

 
31° UN/CEFACT Forum - Ginevra, 23/27 aprile 2018

Nei giorni dal 23 al 27 aprile abbiamo preso parte al 31° Forum UN/CEFACT - United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business svoltosi a Ginevra.
UN/CEFACT si riunisce con l’obiettivo di migliorare la qualità delle organizzazioni di affari, di commercio e amministrative, nelle economie sviluppate e in via di sviluppo, per scambiare efficacemente prodotti e i relativi servizi contribuendo alla crescita del commercio globale.
Il Direttore Generale del Consorzio CBI, Liliana Fratini Passi, in tale ambito svolge il ruolo di "Liaison to ISO TC68 Financial Services” e "Finance and Payment Domain Coordinator”.
Due volte l’anno il Forum presenta le innovazioni tecnologiche digitali applicate ai processi di commercio internazionale.
Durante il Forum di Ginevra, nell'ambito del complesso studio (blockchain white paper) sulla tecnologia distribuited ledger, la delegazione italiana coordinata da Liliana Fratini Passi, ha consolidato il capitolo relativo ai servizi finanziari, declinando specifici proof of concept tratti dalla esperienza dei settori accademici e privati.
Al riguardo è disponibile un comunicato dell’Agenzia Internazionale Stampa Estero - AISE al seguente link www.aise.it/eletti-allestero/fantetti-uncefact-team-italiano-protagonista-del-progetto-blockchain-whitepaper-alle-nazioni-unite-a-ginevra/111837/137
Il white paper sulla blockchain sarà a breve pubblicato da UN/CEFACT.
Restiamo a disposizione di chi fosse interessato alla partecipazione ai lavori o per qualunque altra informazione all'indirizzo standard@cbi-org.eu

 
 
Partecipazione al Convegno #ilCliente

Dal 9 all’11 aprile si è tenuto a Milano, Centro Servizi Bezzi, il convegno “#ILCLIENTE - Il Retail Banking tra Relazione, Innovazione e Sostenibilità”.
Il Consorzio CBI vi ha partecipato con un proprio intervento all’interno della sessione “Fare leva su dati, social e intelligenza artificiale: nuovi servizi e modalità relazionali” dello scorso 9 aprile, presentando il Servizio “Big Data CBI quale soluzione cooperativa a supporto dei processi decisionali delle banche".
L’intervento si è rivelata quale ottima occasione per illustrare le molteplici funzionalità e potenzialità del Servizio Big Data CBI in grado di migliorare le strategie di marketing delle banche nella creazione di servizi personalizzati grazie ad una migliore profilazione e conoscenza delle esigenze dei propri clienti.
Per maggiori info sull’evento clicca QUI

 
 
ISO TC68 ed RMG Plenary meeting - Zurigo, 23-27 aprile 2018

Il Consorzio CBI ha partecipato al Plenary Meeting dell’ISO Technical Committee 68 (TC68) - Financial Services e dell’ISO 20022 Registration Management Group (RMG) che si è tenuto a Zurigo dal 23 al 27 aprile 2018.
Il TC68 è l’organismo ISO deputato alla definizione e sviluppo di standard e report tecnici relativi ai servizi finanziari. Nell’ambito del TC68, l’RMG è il registration body ISO 20022 avente l’obiettivo di monitorare l’intero processo di gestione e registrazione degli standard, riportando direttamente a ISO TC68.
Durante il meeting di Zurigo il Direttore Generale del Consorzio CBI ha svolto come di consueto il ruolo formale di Liaison Officer di UN/CEFACT verso ISO TC68 e Primary Member Delegate, Italy.
Tra gli argomenti principali della Plenary si segnala l’attività di standardizzazione ISO in ambito API ed accesso Terze Parti ai servizi bancari. A tale riguardo si evidenzia che è stato avviato un gruppo di lavoro (“Web based API” working group, cui il Consorzio CBI partecipa direttamente) all’inizio di febbraio 2018 che ha ripreso i lavori già svolti da ISO nell’ambito del White Paper sulle API reperibile a questo link https://www.iso20022.org/news/iso-standard-apis-whitepaper. Il gruppo di lavoro dovrebbe giungere alla pubblicazione degli standard entro la prossima estate.

Restiamo a disposizione di chi fosse interessato a qualunque altra informazione all'indirizzo standard@cbi-org.eu

 
 
 
PSD2
 
Nuovo sito gotoapi del Consorzio CBI

È online il nuovo sito  www.gotoapi.com realizzato dal Consorzio CBI per informare il mercato sulle nuove iniziative che la comunità finanziaria italiana ha attivato in risposta alla Direttiva 2015/2366/UE, nota come PSD2.
In particolare nel sito sono pubblicate in forma di bozza le Linee Guida API CBI, compliant con la PSD2, per consultazione pubblica, al fine di accogliere richieste di integrazione e revisione anche da parte di altri stakeholders. Esse sono state definite dall’industria finanziaria italiana, basandosi sulle più recenti tecnologie open banking e pienamente compatibili con le iniziative di riferimento in ambito europeo, al fine di garantire la massima interoperabilità a livello domestico ed internazionale. 

Sulla base dei riscontri che fornirà il mercato, il Consorzio CBI provvederà a pubblicare una prima release delle Linee Guida nel medesimo sito www.gotoapi.com già entro maggio 2018.
Il sito ha anche l’obiettivo di illustrare le caratteristiche principali del servizio di Gateway PSD2 CBI: una soluzione cooperativa in grado di semplificare il colloquio delle Terze Parti con i Prestatori di servizi di
pagamento di radicamento del conto, minimizzando gli impatti tecnicofunzionali e gli investimenti derivanti dall'adeguamento alla nuova normativa.
La struttura del nuovo sito è stata progettata considerando due target di riferimento: coloro che devono scaricare gli standard e sono specialist nel settore dei pagamenti e coloro che desiderano semplicemente avere informazioni sulle tematiche PSD2 ed API.
Vai su www.gotoapi.com e partecipa alla consultazione delle Linee Guida!

 

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Fantetti (UN/CEFACT): team italiano protagonista del progetto "Blockchain Whitepaper" alle Nazioni Unite a Ginevra

GINEVRA - Una delegazione italiana composta da esperti in ambito di Trade Facilitation ed e-business ha preso parte al 31° Forum UN/CEFACT - United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business - in corso a Ginevra dal 23 al 27 aprile.
Il Forum, spiega Raffaele Fantetti, Vice Presidente UN/CEFACT, “rappresenta l’occasione bi-annuale per presentare le innovazioni tecnologiche digitali applicate ai processi di commercio internazionale. Nell'ambito del complesso studio (White paper) sulla tecnologia distribuited ledger in corso di preparazione, in coerenza con l'attività presso ISO, la delegazione italiana, coordinata da Liliana Fratini Passi, ha consolidato il capitolo relativo ai servizi finanziari, declinando specifici proof of concept tratti dalla esperienza dei settori accademici e privati". Al team di lavoro internazionale hanno efficacemente partecipato anche gli esperti italiani Carlo Salomone, Fabio Sorrentino,  Dario Delle Noci,  Ferdinando Ametrano e Daniele Tumietto.
Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI: "abbiamo finalizzato i requisiti di Business per la standardizzazione dei protocolli digitali per gli Smart Contracts, su base Blockchain, relativi al finanziamento degli ordini di acquisto e delle fatture con tassonomia UN/CEFACT".

(AISE)

 
 
 
Social Network
 
Social media: performance e potenzialità

Secondo la Top Brands di Blogmeter dedicata al settore banking, nel primo trimestre del 2018 si aggiudica il primo posto il canale YouTube di Mediolanum.
E voi già seguite tutti i nostri social?

Consorzio CBI:
Facebook
Twitter
LinkedIn

YouTube


Servizio CBILL:
Facebook
Twitter

CBILL pere il Sociale

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

Per la nostra rubrica “DigitIlde”, questo mese vi segnaliamo un altro interessante articolo a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile Ufficio Rapporti con la Stampa dell’ABI dedicato al mondo social.

Per leggerlo clicca QUI

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005