|
CBI, sulla base della propria esperienza nella creazione di standard di comunità e gestione di infrastrutture cooperative, ha realizzato le Linee Guida API PSD2 compliant e il servizio CBI Globe a supporto dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) per minimizzare gli impatti della Direttiva 2015/2366/UE, nota come PSD2.
Per informare il mercato su queste nuove iniziative CBI ha realizzato il sito web www.gotoapi.com.
In particolare, nel sito www.gotoapi.com sono pubblicate le Linee Guida API CBI , compliant con la PSD2, varate dall’industria finanziaria italiana sulla base delle più recenti tecnologie open banking e pienamente compatibili con le iniziative di riferimento in ambito europeo, al fine di garantire la massima interoperabilità a livello domestico ed internazionale.
Le specifiche sono state oggetto di una consultazione pubblica che ha consentito di recepire richieste di integrazione e revisione anche da parte di altri primari stakeholders.
Il sito www.gotoapi.com ha anche l’obiettivo di illustrare le caratteristiche principali del servizio di CBI Globe: la piattaforma internazionale che semplifica il collegamento tra i PSP di tutta Europa, consentendo di sviluppare servizi fintech evoluti in risposta alle crescenti esigenze della clientela corporate e retail.
La scelta grafica e la struttura del nuovo sito web sono state ideate considerando due target di possibili utenti: 1. coloro che devono scaricare gli standard e sono specialist nel settore dei pagamenti; 2. coloro che desiderano avere informazioni generiche sulle tematiche PSD2 ed API. Questi ultimi temi sono trattati in modalità light, rimandando a fonti pubbliche per approfondimenti.
Vai su www.gotoapi.com e scopri tutte le novità su CBI e PSD2! |
|
CBI S.c.p.a - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588
R.E.A. N. 1205568 - Capitale Sociale 920.474 euro i.v. - Partita IVA 08992631005