About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 03/2018
 
Eventi
 
Tavola rotonda della Community Cashless Society - Edizione 2018 - Cernobbio, 5 aprile 2018

Il Consorzio CBI ha preso parte all’Edizione 2018 della Community Cashless Society. Istituita nel 2015 da The European House – Ambrosetti, la Community ha l’obiettivo di rafforzare il confronto tra gli attori dell’industria dei pagamenti, le imprese e le istituzioni, producendo proposte per promuovere la cashless society e opportunità di crescita e modernizzazione del Paese. I risultati della terza edizione dell’Osservatorio sono state presentate a Villa d’Este – Cernobbio in data 5 aprile 2018.

Il rapporto evidenzia come l'Italia sia ancora fortemente dipendente dal contante e non riesca a tenere il passo con i best performer europei. A tale velocità l'Italia riuscirà a raggiungere l'attuale mediaUE-28 solo ne1 2030. L’obiettivo proposto è quello di dimezzare entro il 2025 l'incidenza del contante sul PIL, dall'attuale 11,6% a circa il 5%. Per raggiungerlo si auspica l'adozione di alcune misure capaci di intervenire sulle principali aree legate alla diffusione dei pagamenti elettronici su larga scala. Tra queste, la diffusione dei pagamenti cashless nella PA, l'uniformità dei servizi disponibili sul sistema pagoPA sul territorio nazionale, un maggiore sviluppo dell’e-commerce, la diffusione degli strumenti cashless a partire da alcuni settori "volano" (come la GDO) e la sperimentazione di approcci integrati di cashless society a livello territoriale, sull'esempio del progetto-pilota promosso dalla Community in collaborazione con il Comune di Firenze.

Il Rapporto e tutta la documentazione sarà disponibile a breve cliccando QUI

 
 
 
Convegno #ilCliente - Milano 9,10,11 aprile 2018

Dal 9 all’11 aprile si terrà a Milano, Centro Servizi Bezzi (Via Massaua, 6) il convegno “#ILCLIENTE - Il Retail Banking tra Relazione, Innovazione e Sostenibilità”

In particolare, il 9 aprile a partire dalle ore 16:15, all’interno della sessione “Fare leva su dati, social e intelligenza artificiale: nuovi servizi e modalità relazionali”, Marco Andriulli Business Operation del Consorzio CBI presenterà “Big Data CBI: soluzione cooperativa a supporto dei processi decisionali delle banche”, il servizio nato dall’analisi dei vantaggi derivante dall’implementazione di soluzioni multi-banca in ambito Big Data e dall’analisi delle iniziative già avviate dai player interbancari internazionali.

Nel corso dell’intervento verrà spiegato come il Servizio BIG DATA CBI possa contribuire a migliorare le strategie di marketing delle banche nella creazione di servizi personalizzati grazie ad una migliore profilazione e conoscenza delle esigenze dei propri clienti.

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
Plenary meeting ISO TC68 e RMG ISO 20022 - Zurigo, 23-27 aprile 2018

Il Consorzio CBI parteciperà al Plenary Meeting dell’ISO Technical Committee 68 (TC68) - Financial Services e dell’ISO 20022 Registration Management Group (RMG) che si terrà a Zurigo dal 23 al 27 aprile 2018.

 

Il TC68 è l’organismo ISO deputato alla definizione e sviluppo di standard e report tecnici relativi ai servizi finanziari. Nell’ambito del TC68, l’RMG è il registration body ISO 20022 avente l’obiettivo di monitorare l’intero processo di gestione e registrazione degli standard, riportando direttamente a ISO TC68.

Durante il meeting di Zurigo il Direttore Generale del Consorzio CBI  - Liliana Fratini Passi svolgerà come di consueto il ruolo formale di Liaison Officer di UN/CEFACT verso ISO TC68 e Primary Member Delegate, Italy.

Tra i principali temi oggetto degli incontri, segnaliamo i lavori di standardizzazione ISO delle API per l’accesso delle Terze Parti ai servizi bancari (Web-based API working group).

Il Consorzio CBI è coinvolto attivamente in tale ambito, anche in virtù del ruolo centrale che ricopre con riferimento alla definizione delle specifiche tecniche PSD2 compliant e allo sviluppo del Gateway API CBI.

 
 
 
31° UN/CEFACT Forum - Ginevra, 23-27 aprile 2018

Nei giorni dal 23 al 27 aprile il Consorzio CBI prenderà parte al 31° Forum UN/CEFACT - United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business.

 

UN/CEFACT si riunisce con l’obiettivo di migliorare la qualità delle organizzazioni di affari, di commercio e amministrative, nelle economie sviluppate e in via di sviluppo, per scambiare efficacemente prodotti e i relativi servizi contribuendo alla crescita del commercio globale. Il Direttore Generale del Consorzio CBI, Liliana Fratini Passi, in tale ambito svolge il ruolo di "Liaison to ISO TC68 Financial Services” e "Finance and Payment Domain Coordinator”.

 

Il Forum di fine aprile rappresenta l’occasione per intraprendere nuove riflessioni riguardo alla tecnologia Blockchain applicata ai processi di Supply Chain Finance. A tale riguardo è in corso di consolidamento un whitepaper sulla tecnologia distribuited ledger e sulle sue implicazioni positive sui processi di trade e quindi sugli standard UN/CEFACT. In tale ambito il Consorzio CBI è team leader del capitolo dedicato agli aspetti finance, in cui ha potuto declinare ad esempio alcuni use case in ambito invoice financing e purchase order financing.

 

Restiamo a disposizione di chi fosse interessato alla partecipazione ai lavori o per qualunque altra informazione all'indirizzo standard@cbi-org.eu.

 

 
 
 
Webinar "Fattura Elettronica CBI a supporto degli obblighi normativi in ambito B2B E B2G - 15 maggio 2018

Il prossimo 15 maggio, dalle h 10:30 alle h 12:00, il Consorzio CBI organizzerà un webinar dedicato alla Fattura Elettronica CBI e ai servizi ad essa connessi.

L’evento sarà l’occasione per illustrare le recenti normative sul tema, con particolare riferimento all’imminente obbligo B2B introdotto con la Legge di Bilancio 2018, nonché approfondire il modello operativo delle funzioni di Fattura Elettronica CBI, volte a facilitare la dematerializzazione e l’interoperabilità dell’intera financial value chain in piena compliance con le normative nazionali ed internazionali.

 

Il webinar è gratuito e potranno iscriversi solo i Consorziati  cliccando QUI.

 
 
 
Evento "Banca, Finanza, Assicurazione di fronte alla sfida della Tecnologia Digitale e del Fintech" - Roma, 16 maggio 2018

Il prossimo 16 maggio si terrà a Roma, dalle 16.45 alle 19.30, presso la sede di rappresentanza Banco BPM – II piano Palazzo Altieri (Piazza del Gesù, 49), il convegno “Banca, Finanza, Assicurazione di fronte alla sfida della Tecnologia Digitale e del Fintech”. Il convegno, promosso dalla Fondazione Berionne, ha l’obiettivo di approfondire il rapporto tra le fintech e il mercato finanziario ed assicurativo, in un confronto attivo tra il mondo istituzionale, quello accademico ed alcuni rappresentanti di banche ed imprese che hanno già all’attivo progetti tesi a supportare i processi di open innovation e di trasformazione digitale.

Il programma del convegno sarà a breve disponibile sul sito del Consorzio CBI. Per informazioni ed adesione l’indirizzo a cui fare riferimento è c.patalano@patalanoconsulenti.it

 
 
 
 
CBILL
 
Nuovo logo pagoPA

Si ricorda che il Consorzio CBI consente a tutti i Consorziati attivi nel ruolo di Intermediario dell’Utente sul Servizio CBILL di aderire al Sistema pagoPA secondo il modello “Pagamento eseguito tramite il canale del PSP prescelto”, consentendo ai propri clienti di pagare avvisi di pagamento pagoPA emessi da Pubbliche Amministrazioni.

 

L’AgID lo scorso 15 marzo 2018 ha fornito ai PSP aderenti a pagoPA nuove indicazioni in relazione all’aspetto del logo pagoPA che acquisisce una nuova veste grafica basata sulla monocromia. Al riguardo sul sito dell’AgID sono stati pubblicati i seguenti documenti:

 

L’AgID ha colto l’occasione per richiedere a tutti gli utilizzatori del logo di prestare la massima attenzione all’uso delle minuscole e delle maiuscole nella scritta “pagoPA”.

 

Il Consorzio CBI invita i PSP ad esporre nei propri internet banking, accanto al logo del Servizio CBILL, il logo pagoPA secondo le linee guida dell’AgID nonché ad informare i propri clienti circa il sistema pagoPA.

 

Al riguardo si ricorda che accedendo all’Area Riservata del portale www.cbi-org.eu  nella sezione “Servizio CBILL”=> “Comunicazione” è pubblicato materiale di comunicazione di diversa tipologia (video, leaflet, brochure, corso e-learning ed altro), anche personalizzabile da parte degli Istituti Finanziari, utile a comunicare ai diversi target di clientela che CBILL è anche il canale di pagamento degli avvisi pagoPA.

 

 
 
 
Fattura Elettronica
 
Arriva l'obbligo di fatturazione elettronica anche nei rapporti tra privati!

La legge di bilancio 2018 (Legge 205/2017) ha esteso l’obbligo di fatturazione elettronica tramite SdI - già in forza per le P.A. - anche ai rapporti B2B, quale ulteriore misura volta a migliorare la capacità di prevenire e contrastare efficacemente l’evasione fiscale e le frodi IVA.

E’ un cambiamento rilevante nonchè imminente e proprio per questo assume ancora più importanza la possibilità di disporre di canali già in grado di supportare nell’adempimento dei nuovi obblighi normativi.

Il Consorzio CBI – da sempre attivo su tale tema-  si presenta quale Intermediario già abilitato verso il Sistema di Interscambio-SdI.

Tramite il canale CBI, gli Intermediari finanziari possono veicolare le fatture elettroniche per conto dei propri clienti sia nei rapporti verso la Pubblica Amministrazione che tra i soggetti privati, permettendo in tal modo alla clientela di far fronte agli adempimenti normativi richiesti.

 

Per maggiori approfondimenti clicca QUI.

 

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Comunicato Stampa CBI: al via il progetto Gateway PSD2 CBI

Il Consorzio CBI ha avviato il progetto Gateway PSD2 CBI che consentirà a tutti gli istituti di credito aderenti una maggiore facilità nell’interconnessione con terze parti, per un risparmio complessivo stimato per l’intera industria bancaria fino a 185 milioni di Euro, pari a circa il 40% rispetto all’investimento complessivo altrimenti a carico dell’intero settore per l’adeguamento tecnico dei sistemi bancari. 

In particolare, il Gateway PSD2 CBI rappresenta la prima esperienza collaborativa a livello europeo il cui modello e funzionalità sono state condivise nella community delle banche e dei principali stakeholder di mercato.  

 

Leggi QUI Comunicato Stampa.

 
 
 
Social Network
 
Continua a seguirci sui nostri social!

Diffidate delle Fake News!

 

Consorzio CBI:

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL:

Facebook

Twitter

CBILL per il Sociale

 
 
 
Miscellànea
 
Standardizzazione delle funzioni PSD2

Nell’ambito della Direttiva 2015/2366/UE (Payment Services Directive – PSD2), sono in corso di completamento i lavori per la definizione di specifiche tecniche API aventi l’obiettivo di efficientare gli interventi implementativi a carico dei singoli Istituti finanziari, evitando quindi la frammentazione delle soluzioni di mercato (così come auspicato dai regolatori europei e domestici).

 

I lavori sono condotti in coerenza con il contesto internazionale di riferimento, che il Consorzio CBI presidia attraverso partecipazioni dirette in ISO (Web-based API working Group) e nel Berlin Group (PSD2 Access to Account Framework).

 

I lavori di standardizzazione sono svolti da una Task Force ad hoc di esperti del settore finanziario e il Consorzio CBI darà opportuna visibilità dei risultati attraverso consultazione pubblica che si terrà durante il mese di aprile 2018. Seguiranno comunicazioni ad hoc sul tema.

 

 
 
Le nuove foto del portale Consorzio CBI: dalla meraviglia alla gioia!

Dal 1° aprile, sono online le nuove foto che accompagnano la navigazione del nostro portale.

Vi ricordiamo che per il 2018 abbiamo scelto di soffermarci sul significato della “FELICITA’”... quella che cerchiamo continuamente e ciò che rappresenta per ciascuno.

Per i primi tre mesi del 2018 abbiamo declinato il concetto de “la meraviglia” delle piccole cose. Per i prossimi tre mesi cercheremo di rappresentare “la gioia” attraverso un’interpretazione della felicità che ci avvolge l’anima. Buona navigazione su www.cbi-org.eu

 

 
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

Parlando di gioia e ancor più… di visione positiva del mondo, vi segnaliamo un interessante articolo a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile Ufficio Rapporti con la Stampa dell’ABI: Il migliore anno della nostra vita

 

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005