About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 01/2018
 
Eventi
 
Webinar "pagoPA e il Servizio CBILL", 07 febbraio

Il prossimo 7 febbraio, a partire dalle h 10:30, il Consorzio CBI, in collaborazione con l'AgID, ha organizzato un webinar volto ad illustrare il progetto pagoPA con specifico focus sul Servizio CBILL, che realizza il Modello 3 delle Linee Guida pagoPA.

L’evento si inquadra nell’ambito degli appuntamenti della “Settimana per l’Amministrazione Aperta” open.gov.it/saa organizzata dall’Open Government Partnership -OGP Forum, progetto multilaterale che coinvolge Governo e Società civile al fine di rendere i governi più trasparenti e responsabili attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni di categoria e delle imprese.

Il Servizio CBILL - abilitando il pagamento digitale degli avvisi emessi dagli enti creditori aderenti a pagoPA – favorisce il generale processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, avvicinandola a cittadini ed imprese, attraverso un colloquio più trasparente, veloce e sicuro.

Il webinar è gratuito e potranno iscriversi tutti gli stakeholder cliccando QUI

 
 
 
Webinar "Big Data CBI: funzionalità, ambiti di applicazione e valore per le banche aderenti", 14 febbraio

Il prossimo 14 febbraio, dalle h 10:30 alle h 12:00, il Consorzio CBI ha organizzato un webinar per illustrare ai Consorziati le funzionalità di business e operative del nuovo Servizio “Big Data CBI – Centricity Strategy” , evidenziando il valore che è in grado di generare.

 

L’evento sarà in particolar modo focalizzato sull'utilizzo della “dashboard”, lo strumento grafico messo a disposizione dal Consorzio CBI agli Istituti Finanziari aderenti, in grado di esplorare i dati del Sistema Paese e divenire l'elemento centrale del performance management.

 

Attraverso una presentazione interattiva i partecipanti potranno approfondire le possibili applicazioni del nuovo servizio consortile.

Il webinar è riservato ai soli Consorziati. Per iscrizioni cliccare QUI.

 
 
 
Save the Date: ASSEMBLEA ANNUALE 2018 (solo per i Consorziati), 26 febbraio

Il giorno 26 febbraio 2018, alle ore 11:00, si terrà a Roma, presso la Sede Legale del Consorzio CBI (Piazza del Gesù, 49 – Palazzo Altieri), l’Assemblea Annuale 2018.

 

Tutti i Consorziati sono invitati ad annotare la data e a prendere parte all'Assemblea tramite proprio Legale Rappresentante o persona all'uopo delegata per iscritto.

 

La relativa documentazione sarà presto disponibile sul nostro portale nella sezione "Assemblea" (dopo il Login andare su My Menu => Assemblea) dell'Area Riservata ai Consorziati.

 
 
 
Webinar "Fattura Elettronica CBI a supporto degli obblighi normativi in ambito B2B e B2G", 28 febbraio

In virtù delle novità normative in tema di fatturazione elettronica, il prossimo 28 febbraiodalle ore 10:30 alle ore 12:00, terremo un webinar dedicato alla Fattura Elettronica CBI e ai servizi ad essa connessi. L’evento online sarà l’occasione per illustrare le recenti normative sul tema, con particolare riferimento all’obbligo B2B introdotto con la Legge di Bilancio 2018, nonché approfondire il modello operativo delle funzioni di Fattura Elettronica CBI, volte a facilitare la dematerializzazione e interoperabilità dell’intera financial value chain in piena compliance con le normative nazionali ed internazionali.

Il webinar è riservato ai Consorziati che potranno iscriversi cliccando QUI.

 
 
 
Workshop "Mutuitel: la piattaforma telematica a supporto di banche e notai per la digitalizzazione dei processi di erogazione e surroga dei mutui", 09 marzo

Il prossimo 09 marzo, nella sede ABI di Milano, in via Olona nr. 2, si terrà il workshop “Mutuitel: la piattaforma telematica a supporto di banche e notai per la digitalizzazione dei processi di erogazione e surroga dei mutui”.

 

I Protocolli di intesa siglati tra l’ABI - Associazione Bancaria Italiana ed il CNN - Consiglio Nazionale del Notariato hanno individuato il Consorzio CBI e Notartel SpA quali soggetti tecnologici deputati alla realizzazione di una piattaforma elettronica finalizzata a interconnettere telematicamente Istituti finanziari e notai per minimizzare tempi, costi ed eventuali errori attualmente dovuti alla formalizzazione manuale delle operazioni di stipula e di surroga connesse ai mutui ipotecari.

 

Nel corso del workshop approfondiremo le importanti opportunità che il servizio Mutuitel riserva alle banche che lo utilizzeranno.

 

L’evento è riservato ai Consorziati che potranno iscriversi compilando l'apposito form dopo aver effettuato il Login al nostro portale.

 

Per iscrizioni clicca QUI.

 
 
 
Workshop BIG DATA CBI, 22 marzo

Il prossimo 22 marzo nella sede ABI di Milano, in via Olona 2, si terrà la seconda edizione del Convegno “BIG DATA CBI: soluzione cooperativa a supporto dei processi decisionali delle banche”.

 

Con i Big Data le Banche possono creare servizi personalizzati per i propri clienti grazie ad una migliore profilazione e conoscenza delle loro esigenze-passioni e abitudini di consumo.

 

Il valore dei progetti di Big Data può essere efficacemente supportato anche da progetti cooperativi così come il progetto “Big Data CBI – Centricy Strategy”, che ha l’obiettivo di analizzare i dati afferenti al Servizio CBI, con riferimento ai flussi informativi e dispositivi, e a cui può aderire ogni banca.

 

L’evento è riservato ai Consorziati che potranno iscriversi compilando l'apposito form dopo aver effettuato il Login al nostro portale.

 

Per iscrizioni clicca QUI.

 
 
 
 
CBILL
 
Questionario sito CBILL

Il Servizio CBILL si arricchisce di nuove funzionalità e nuove opportunità per i cittadini, per le aziende e per la Pubblica Amministrazione.

Al fine di rendere anche il sito www.cbill.it un servizio migliore, stiamo lavorando per rinnovarlo ed arricchirlo con nuovi contenuti e pagine di facile consultazione.

Per comprendere gli aspetti che possono essere migliorati, abbiamo pensato di raccogliere le vostre opinioni e suggerimenti attraverso un questionario online anonimo.

 

Se vuoi contribuire anche tu con il tuo suggerimento, clicca QUI  per compilare il questionario.

 

Hai tempo fino al 28 febbraio!

 
 
 
BIG DATA CBI
 
Video BIG DATA CBI

Che cos’è e come funziona il Servizio BIG DATA CBI?

Un breve video, per appassionati e non, vi porterà ad esplorare questo nuovo servizio!

Clicca QUI per vedere il video.

 
 
 
Servizio CBI
 
Servizio CBI: nuova release Bonifico estero XML e SEDA remuneration

In relazione al servizio Bonifico Estero XML, si ricorda che - come condiviso nelle competenti sedi consortili - a partire dal 5 marzo 2018 sarà introdotto un controllo applicativo a valere sul campo “Charge Bearer” (Tipologia Commissioni) al fine di garantire la veicolazione delle sole commissioni di tipo “SHARED” per operazioni su Paesi SEE in accordo a quanto definito dall'art. 62 comma 2 della PSD2.

 

In particolare, il campo “Charge Bearer” assumerà obbligatoriamente valore “SHAR” se il campo “Creditor Account” è valorizzato con coordinata IBAN che contiene un Codice Paese appartenente all'area dello Spazio Economico Europeo (SEE). Tale controllo si applicherà indipendentemente dalla divisa utilizzata e quindi anche per le divise extra-SEE. La modifica è altresì pubblicata da maggio 2017 anche sul tracciato “porting PE-EF” (CBI-BON-001_6_18).

 

In relazione al servizio di remunerazione SEDA e alle funzioni sottostanti, si informa altresì che il Consorzio ha modificato formalmente le specifiche tecniche al fine di evidenziare il rapporto intercorrente tra Psp allineamento e il cliente creditore anche alla luce delle novità normative introdotte in ambito interbancario sul servizio SEDA da ABI.

 

Si ricorda che tali funzioni permettono ad entrambe le parti di confrontare gli archivi gestionali relativi ai mandati impiantati ed eventualmente segnalare i costi del servizio in relazione alla tipologia dei mandati (CMF o DMF). Gli schemi xml di riferimento rimangano invariati.

 

Gli aggiornamenti tecnici in discorso sono già disponibili nell’area riservata del sito web consortile (accessibile a seguito del login mediante il percorso “My Menu” => “Standard tecnici”), rispettivamente nelle sezioni “prossime release” e “area incassi”.

 
 
 
Fattura Elettronica
 
Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica - 5 febbraio

Il prossimo 5 febbraio si terrà a Roma il Forum italiano sulla Fatturazione Elettronica.

Il Forum, che rappresenta un’importante momento di confronto con le Istituzioni e gli operatori di mercato, permetterà di comprendere lo stato di avanzamento del sistema paese sul tema.

In particolare, l’evento sarà l’occasione pertrattare il recepimento della direttiva 2014/55/UE e le novità normative in merito alla fatturazione elettronica tra privati.

La legge di bilancio 2018 – approvata lo scorso 27 dicembre 2017 - ha infatti introdotto importanti cambiamenti in tema di fatturazione elettronica estendendo l’obbligo già previsto per la trasmissione delle fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione anche alla fatturazione tra privati.

Il Servizio di “Fattura SdI CBI” già consente ai propri Consorziati di veicolare, tramite il Sistema di Interscambio, le fatture elettroniche sia nei rapporti verso la Pubblica Amministrazione che tra i soggetti privati, permettendo in tal modo alla clientela di far fronte agli adempimenti normativi richiesti.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata alla Fattura elettronica.

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Salvatore Maccarone nominato nuovo Presidente del Consorzio CBI

Sul portale del Consorzio CBI una breve sintesi della biografia del nostro nuovo Presidente.

Leggi QUI il Comunicato Stampa della nomina.

 
 
 
Social Network
 
Socialissimevolmente

Cercare di essere virtuosi in rete non solo è possibile, ma anche doveroso.

Sul web è possibile creare comunità e noi siamo con voi 7 giorni su 7!

 

Seguici sui nostri social:

 

Consorzio CBI:

Facebook

Twitter

LinkedIn

YouTube

 

Servizio CBILL:

Facebook

Twitter

CBILL per il sociale

 

 
 
 
Miscellànea
 
Nuove foto portale Consorzio CBI: le avete già scoperte?

Nel 2017 avevamo scelto di soffermarci sul significato del TEMPO, quello che rappresenta per noi, quello che ci comunica.

 

Per il 2018 abbiamo scelto di soffermarci sul significato della FELICITA’. Per i filosofi greci antichi la felicità ha sempre coinciso con il fine ultimo di tutte le azioni dell’uomo, in quanto essa veniva intesa comunemente come il fine ultimo della vita. Nell’epoca moderna la felicità diventa qualcosa di esclusivamente personale, legato all’individualità e alla personale soddisfazione di inclinazioni e desideri. In questa accezione moderna della felicità essa sembra divenire sempre più una chimera, un traguardo irraggiungibile. Nonostante ciò tutti noi la cerchiamo continuamente, la inseguiamo, la bramiamo, la riteniamo un nostro diritto, e misuriamo il livello di soddisfazione della nostra esistenza sul nostro grado di felicità.

 

Ma anche ammettendo che la felicità che stiamo cercando esista e sia raggiungibile, che cos’è precisamente…la felicità?  

 

Ogni trimestre ne parleremo osservando la felicità da vari punti di vista.

Per il 1° trimestre 2018 abbiamo scelto LA MERAVIGLIA delle piccole cose.

 
 
News da Bancaforte
 
DigitIlde

Nel caso in cui ve lo foste perso, vi segnaliamo un interessante articolo a firma di Ildegarda Ferraro, Responsabile Ufficio Rapporti con la Stampa dell’ABI:

 

Bitcoin, tutto il bene e tutto il male del mondo

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005