About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 11 e 12/2016
 
Eventi
 
SMAU Napoli 2016 - 15,16 dicembre 2016

Il Consorzio CBI sarà presente a SMAU Napoli che si terrà nei giorni 15 e 16 dicembre 2016 presso la Fiera d'Oltremare - Padiglione 6.

 

Smau Napoli si propone come l'appuntamento di riferimento per gli imprenditori e i decision maker delle imprese, gli amministratori e dirigenti degli enti locali di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia interessati a sviluppare il proprio business attraverso le soluzioni tecnologiche più avanzate.

 

In particolare, venerdì 16 dicembre , durante lo Smau Live Show delle h 13,00, il Consorzio CBI prenderà parte alla tavola rotonda per parlare di CBILL direttamente alle aziende del territorio.

Per iscrizioni clicca QUI.

 

Per un approfondimento in tema di Fattura Elettronica e Servizio CBILL vi diamo appuntamento durante il nostro workshop che si terrà venerdì 16 dicembre alle h 10,00 presso l’Arena Fattura Elettronica.

Per iscrizioni, clicca QUI.

 
 
 
Prossimo Webinar su "Il Servizio CBILL" - 20 dicembre 2016

Continuano i webinar gratuiti organizzati dal Consorzio CBI per informare Istituti Finanziari e Stakeholder sui vari aspetti del Servizio CBILL.

 

La prossima edizione, aperta a tutti gli Stakeholder, ed organizzata in collaborazione con AgID, si terrà venerdì 20 dicembre 2016 dalle h 10:30 alle h 12:00 circa.

Nel corso del webinar l’AgID illustrerà il progetto pagoPA e il Consorzio CBI farà un focus specifico sul Servizio CBILL come modalità di pagamento che consente di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni attestate sul modello 3 previsto dalle Linee Guida AgID.

 

Per iscriversi è necessario registrarsi cliccando QUI.

 
 

 
Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2016 dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence - 29 novembre 2016

Il Consorzio CBI rivolge sempre costante attenzione alle nuove tecnologie disponibili. In data 29 novembre u.s., ha infatti preso parte al Convegno dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence, durante il quale sono stati presentati i risultati della Ricerca 2016 condotta dall’Osservatorio stesso. Al Convegno hanno preso parte i principali attori del mondo Big Data e delle diverse Organizzazioni che innovano i propri modelli di business grazie ai Big Data, rivelandosi quale ottima occasione di confronto e accrescimento virtuoso.

Il Consorzio vi ha partecipato con un proprio intervento a cura di Simona David – Responsabile dell’ufficio Business e Operation–  e volto ad illustrare le progettualità CBI in corso di approfondimento in tema Big Data.

 
 
ISO 20022 RMG Meeting: Tampa 21-22 novembre

Il Consorzio CBI ha preso parte ai meeting di Tampa 21/22 novembre 2016 dell’ISO 20022 Registration Management Group (RMG), in qualità di Primary Member avente diritto di voto.

 

L’RMG è il registration body ISO 20022 avente l’obiettivo di monitorare l’intero processo di gestione e registrazione degli standard, riportando direttamente a ISO TC68 (Financial Services). L'incontro di Tampa è stato l'occasione per condividere, tra gli altri argomenti, lo stato delle attività ISO 20022, il percorso e contesto del sottogruppo Real Time Payments ed il ruolo di ISO20022 nell'ambito di nuove progettualità a carattere innovativo (API, JSON). E' stato inoltre confermato che lo standard ISO20022 coprirà anche la tratta Acquirer-to-Issuer del comparto Carte di pagamento (c.d. ATICA), in ottica di graduale sostituzione ed armonizzazione dello standard ISO8583 ad oggi in uso, nonché la dismissione dello standard "Financial Invoice" alla luce delle recenti evoluzioni normative (nel senso che la funzione verrà archiviata e non più manutenuta).

 

In tali assemblee, costituite da esperti internazionali e liaison verso altre organizzazioni, il Consorzio CBI da diversi anni presta il proprio contributo partecipando ai gruppi (Standard Evaluation Group - SEG) Payments e Trade Services, nonché fornendo il report Paese per dare conto dello sviluppo nella adozione degli standard ISO20022 in Italia.

 
 
Convegno Agenda Digitale - Pubblico e privato: un patto per l'Italia digitale , 14 novembre 2016

Lo scorso 14 novembre, il Consorzio CBI ha partecipato al Convegno dell’Osservatorio Agenda Digitale, di presentazione dei risultati della Ricerca 2016 condotta dall’Osservatorio stesso in collaborazione con AgID. L’evento si è rivelato quale occasione di incontro tra esponenti della Politica, del Governo, dell'AgID, delle Regioni e delle imprese Partner dell'Osservatorio, che hanno potuto confrontarsi sulle opportunità offerte dall’innovazione digitale e sulle modalità di collaborazione tra pubblico e privato nel supporto alla digitalizzazione del Sistema Paese. Il Convegno ha consentito altresì di approfondire il livello di attuazione dell’Agenda Digitale italiana, nonché fornire uno specifico aggiornamento sul servizio SPID, sull’ANPR e sul Sistema PagoPA per i pagamenti elettronici.

 
 
Salone dei Pagamenti - Payvolution, 9/10/11 novembre 2016

Dal 9 all’11 novembre si è tenuto il primo Salone dei Pagamenti, la manifestazione promossa dall’Associazione Bancaria Italiana per affrontare in un unico grande evento tutti i temi legati all’innovazione tecnologica e alle tendenze che stanno rivoluzionando il mondo dei pagamenti e la vita privata e professionale di tutti noi.

 

L’evento, aperto alle banche, alle imprese, alla Pubblica Amministrazione, ai cittadini, alle famiglie e alle scuole ha riscosso un notevole successo registrando circa 3.200 presenze.

 

Per rivedere il programma, le interviste e le immagini dell’evento, visita il sito www.salonedeipagamenti.com

 
 
 
CBILL
 
CBILL: voce alle aziende!

Sono sempre più numerose le aziende che adottano il Servizio CBILL.

Guarda sul nostro canale YouTube la testimonianza diretta di ENEL – IDRICA - CLOUDITALIA TELECOMUNICAZIONI - GRUPPO TEA -GRUPPO VERITAS.

 
 
 
Standard
 
Nuova release standard CBI

Il 20 novembre 2016 è entrata in produzione la nuova release della funzione CBI “Incassi SEPA Direct Debit", come da previsto cilco di manutenzione.

 

Il manuale è disponibile nella relativa area di appartenenza (Standard>Incassi) del portale www.cbi-org.eu.

 
 
Pubblicazione report semestrale anno 2016

Si comunica l’avvenuta pubblicazione sul sito del Consorzio CBI  del Report Statistico relativo al 1° Semestre Anno 2016, con i principali key numbers che di seguito riepiloghiamo.

 

Servizio CBI: si evidenzia che la migrazione alla SEPA ha di fatto concluso il suo percorso anche sulla rete CBI. In particolare, gli SDD, che oggi cubano il 99,18 % degli incassi diretti, hanno in sostanza integralmente sostituito i RID, mentre gli SCT, che ad oggi rappresentano il 88% dei bonifici domestici, si apprestano a seguire lo stesso esito.

 

Servizio CBILL: il Servizio CBILL ha registrato nel primo semestre 2016 circa 1.250.000 operazioni per un controvalore di quasi 300 milioni di euro, ciascuna del valore medio di circa 284 euro. Il canale utilizzato è principalmente il Web che rappresenta il 95% del totale. I Biller totali, alla data del 30/06/2016, erano 217, di cui 124 con profilo Agid (Pubbliche Amministrazioni attive su PagoPA sulla base del modello 3 AgID) e 93 con profilo STANDARD (essenzialmente soggetti privati che hanno aderito al Servizio), di cui 34 hanno abilitato la ricerca per codice fiscale che consente di interrogare l’intera posizione debitoria dell’utente debitore.

 

Servizi di Nodo CBI: i numeri dei servizi di Nodo sono in costante crescita, avvalorando l'infrastruttura di rete CBI per lo scambio di informazioni tra il sistema finanziario italiano e la PA Centrale (es.: Monitoraggio Grandi Opere, Piattaforma Certificazione Crediti, Comunicazioni obbligatorie alla Agenzia delle Entrate). 

 

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del report semestrale in premessa.

 

 
 
 
Nodo
 
La Fattura B2B

Con riferimento alle attività legate al processo di fatturazione elettronica tra privati - fatturazione B2B - attraverso il sistema di Interscambio (SdI) – in accordo alle novità introdotte con il D. Lgs. n. 127 – si informa che il Consorzio ha concluso positivamente le attività di test con il SdI e ha prontamente redatto la manualistica della nuova funzione di trasporto, di carattere facoltativo per gli Istituti consorziati. Tale documentazione descrive la soluzione tecnica individuata, pienamente compatibile con il nuovo modello di servizio e con un impatto minimo per tutti gli Istituti già attivi con il Servizio di Fattura PA.

 

Alla luce dell’estensione dell’attuale modello di fatturazione attraverso SdI, il servizio in oggetto è d’ora in poi denominato “Fattura SDI”. Le differenti declinazioni dello standard SdI (PA, Privati, privati semplificata e riepilogo dati), saranno infatti veicolabili sulla rete CBI senza preclusioni.

 

Le nuove funzionalità di trasporto su rete CBI - da e verso i privati che aderiranno a SdI - saranno disponibili dal 12 gennaio 2017.

 
 
Pubblicazione del Report finale di sintesi del Gruppo di Lavoro Euro Retail Payments Board (ERPB) - 28 novembre 2016

Il Consorzio CBI partecipa attivamente ai lavori della Task Force European Payment Council on E-invoicing. In qualità di membro di tale Task Force, il Consorzio CBI ha fornito il proprio contributo al Report finale dell’Euro Retail Payments Board (ERPB) sulle soluzioni di fatturazione elettronica a supporto dei pagamenti retail. Tale Report - approvato formalmente dall’ERPB e pubblicato in data 28 novembre u.s. sull’apposito sito della Commissione Europea - riporta alcune raccomandazioni per l’Industria bancaria atte a garantire il superamento delle barriere ad oggi individuate e l’integrazione della fatturazione elettronica con i servizi di pagamento.

Per ulteriori dettagli clicca QUI.

 
 
 
Social Network
 
Consorzio CBI... sempre più social!

Dal 1° luglio sono online le nuove pagine Facebook e Twitter completamente dedicate al Servizio CBILL!

Per tutti gli altri aggiornamenti il Consorzio CBI è sempre su Facebook – Twitter – LinkedIn e Youtube.

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005