About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 10/2016
 
Eventi
 
Seminario "La digitalizzazione della P.A. con il supporto delle banche", Roma 13 ottobre 2016

Il giorno 13 ottobre, alle h 12:30 presso il Campus dell’Università Niccolò Cusano, il Direttore Generale del Consorzio CBI – Liliana Fratini Passi – prenderà parte al Seminario promosso dall’Osservatorio Scientifico sulle Questioni di Genere “La digitalizzazione della P.A. con il supporto delle banche”.

 

Clicca QUI per visualizzare il programma completo de “I Seminari di IPAZIA"

 
 
 
SMAU Milano 2016, 25-26-27 ottobre

Anche quest’anno il Consorzio CBI sarà presente a SMAU Milano in qualità di sponsor dell’Arena Fatturazione Elettronica, la sala aperta nella quale si svolgeranno, per tutto l’arco dell’evento, workshop informativi a cura di relatori indipendenti (circa 20 Workshop al giorno) sui temi della fatturazione elettronica e gestione documentale, semplificazione delle procedure amministrative ed e-commerce, mobile payment e altri temi affini di interesse delle imprese e delle amministrazioni locali. 

 

In particolare il Consorzio CBI sarà ospite dello Smau Live Show che si terrà martedì 25 ottobre alle h 13:00 presso il Main Stage del padiglione 4 di Fieramilanocity ed andrà in diretta streaming su Triwù.it.

Il Live Show sarà occasione per approfondire il tema della Fattura Elettronica.

 

Inoltre, il Consorzio CBI organizzerà un proprio workshop, e metterà a disposizione una info-area in cui poter approfondire tematiche riguardanti la Fattura Elettronica, il servizio CBILL e le nuove frontiere dell’evoluzione del Servizio CBI.

 

Per iscrizioni al workshop CLICCA QUI.

Per maggiori informazioni sull’evento visita il sito di SMAU.

 
 
 
Salone dei Pagamenti - Payvolution, 9/10/11 novembre 2016

Dal 9 all’11 novembre saremo Partner, a Milano, del primo Salone dei Pagamenti, la manifestazione promossa dall’Associazione Bancaria Italiana per affrontare in un unico grande evento tutti i temi legati all’innovazione tecnologica e alle tendenze che stanno rivoluzionando il mondo dei pagamenti e la vita privata e professionale di tutti noi.

 

L’evento è GRATUITO e aperto alle banche, alle imprese, alla Pubblica Amministrazione,  ai cittadini,  alle famiglie e alle scuole.

 

I 5 percorsi, organizzati in 80 conferenze, saranno così suddivisi:  

  • Banche
  • Corporate
  • Pubblica Amministrazione
  • Small business e Partite IVA
  • Consumatori ed educazione finanziaria

 

Il Consorzio CBI sarà presente all’evento con un con un proprio stand e parteciperà ai percorsi “Innovation & Payment” e “PA e Tesoreria” organizzando specifiche sessioni per fornire aggiornamenti su Servizio CBILL, Fatturazione Elettronica e Pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

 

Il Salone dei Pagamenti è organizzato in collaborazione con Consorzio BANCOMAT, Consorzio CBI, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Consorzio ABILab, Confindustria, Forum PA, Netcomm, Fintech Stage, con il Patrocinio dell’AgID.

 

E' possibile effettuare l'iscrizione gratuita visitando il portale dell'evento: www.salonedeipagamenti.com

 
 

 
SIBOS 2016: Ginevra 26-27 settembre

Il Consorzio conferma la sua attiva partecipazione ai consessi internazionali. Dal 26 al 29 settembre ha infatti preso parte a SIBOS, il principale evento internazionale organizzato da SWIFT in materia di servizi finanziari, che riunisce i leader di tutto il settore finanziario per esplorare le questioni chiave che riguardano i pagamenti globali e le novità sui mercati, offrendo occasioni di networking e accrescimento attraverso conferenze e sessioni costanti.

In particolare, è stato analizzato il futuro del mercato “Financial Services” con riferimento ai tre filoni che caratterizzano l’evoluzione dell’attuale contesto di riferimento, ossia la recente normativa di PSD2,  i new competitors e le nuove tecnologie, quali in particolare Block Chain e Application Programming Interface-API.

Per maggiori informazioni www.sibos.com

 
 
28° UN/CEFACT Forum - Bangkok, 26/30 settembre

Il Consorzio CBI ha preso parte al 28° Forum UN/CEFACT - United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business – svoltosi a Bangkok dal 26 al 30 settembre.

 

L'UN/CEFACT si riunisce con l’obiettivo di migliorare la qualità delle organizzazioni di affari, di commercio e amministrative, nelle economie sviluppate e in via di sviluppo, per scambiare efficacemente prodotti e i relativi servizi contribuendo alla crescita del commercio globale. il Direttore Generale del Consorzio CBI, Liliana Fratini Passi, in tale ambito svolge il ruolo di "Liaison to ISO TC68 Financial Services” e  "Finance and Payment Domain Coordinator”.

 

Il Forum costituisce come di consueto un importante momento di confronto, con esperti internazionali della standardizzazione in ambito Trade Facilitation e B2B, nel quale il Consorzio ha promosso il progetto "Purchase Order Financing Request", consolidando le Business Requirements Specification e pianificando la prossima public review, e coordinato altri due progetti afferenti alle Revised Remittance Advice e all’area Trade Faciliation (con particolare riferimento ai nuovi strumenti di trade finance e di accesso da parte delle PMI, oggetto di apposita conference durante il Forum).

 

Il Consorzio resta a disposizione di chi fosse interessato alla partecipazione ai lavori o per qualunque altra informazione all'indirizzo standard@cbi-org.eu

 
 
FIABADAY 2016 - Giornata Nazionale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche, Roma 02 ottobre 2016

Lo scorso 2 ottobre, a Roma in piazza Colonna si è tenuta la XIV edizione del FIABADAY, Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche.

Sul palco, si sono confrontati autorevoli rappresentanti del mondo politico, sociale e dello spettacolo con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni alla creazione di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale per tutti.

 

Liliana Fratini Passi – Direttore Generale del Consorzio CBI ha preso parte alla tavola rotonda moderata da Giuseppe Trieste – Presidente di FIABA al fine di testimoniare comeanche il progressivo contributo dei pagamenti digitali, in particolare attraverso il servizio CBILL, contribuisca all’abbattimento delle barriere e, più in generale, alla fruibilità e semplificazione nell’utilizzo dei servizi di pagamento.

 

 
 
"Il bollettino preistoria!", Bologna 03-07 ottobre 2016

“Il bollettino è preistoria”, la campagna organizzata dal Consorzio CBI con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui vantaggi legati alla diffusione dei pagamenti elettronici, ha fatto tappa a Bologna. Dal 03 al 7 ottobre, in Galleria Cavour, storico punto di riferimento dello shopping bolognese, l’installazione di 6 metri raffigurante un dinosauro ha richiamato l’attenzione dei passanti che, incuriositi hanno avuto modo di chiedere spiegazioni sui vantaggi del Servizio CBILL per la consultazione e il pagamento delle bollette in modalità multibanca e multicanale: risparmio di tempo e denaro, semplicità, sicurezza e velocità nella consultazione e pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento.

 

Guarda sulla nostra pagina Facebook le foto delle varie tappe!

 

 
 
 
Standard
 
Nuova release SEPA Direct Debit

Il 20 novembre 2016 entrerà in vigore la nuova release delle specifiche tecniche relative alla funzione CBI di SEPA Direct Debit.

Tale aggiornamento, che si rende necessario al fine di mantenere la compliance con gli schemi definiti dall'European Payment Council (EPC), prevede, tra l’altro, l’eliminazione del codice COR1 dai possibili valori che può assumere il campo Local Instrument, nonché la facoltatività del tipo sequenza FIRST.

Le specifiche aggiornate sono come di consueto disponibili nella sezione Prossime Release del portale consortile, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

 
 
 
Nodo
 
La Fattura B2B, avvio sperimentazione

Il Consorzio CBI, in conformità con quanto definito dal legislatore ai sensi del D. Lgs n. 127/2015, è stato invitato dal MEF a prendere parte alla fase di test per il processo di trasmissione delle fatture elettroniche destinate ai privati, tramite il Sistema di Interscambio. Nel mese di settembre, il Consorzio CBI ha pertanto dato avvio alla fase di sperimentazione atta a consentire il rilascio della funzione CBI per la veicolazione – tramite lo SdI - delle fatture elettroniche tra privati.

 
 
 
Social Network
 
Consorzio CBI... sempre più social!

Dal 1° luglio sono online le nuove pagine Facebook e Twitter completamente dedicate al Servizio CBILL!

Per tutti gli altri aggiornamenti il Consorzio CBI è sempre su Facebook – Twitter – LinkedIn Youtube

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005