About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 09/2016
 
Eventi
 
Treasury Finance Forum Day 2016, 16 settembre

Il Treasury Finance Forum Day è alle porte! Il 16 settembre 2016 presso il Gardaland Hotel di Castelnuovo del Garda si terrà la 7^ edizione del Convengo annuale dell’Associazione Italiana Tesorieri di Impresa – AITI.

 

L’evento si pone l'obiettivo di discutere diversi punti critici e strategici della funzione finanza. L'evento, dedicato a Responsabili Finanziari, Responsabili Amministrativi, Tesorieri ed operatori di Tesoreria sarà infatti un'occasione di incontro per confrontarsi sulle diverse tematiche che riguardano il finance aziendale e vedrà la partecipazione del Consorzio CBI tra gli sponsor dell'iniziativa.

 

In particolare, il Direttore Generale del Consorzio CBI, Liliana Fratini Passi, interverrà per un approfondimento su "CBILL: incassi evoluti multibanca e multicanale" (ore 15:45 – Stream 2).

 

Per iscrizioni e maggiori info clicca QUI.

L’evento è gratuito.

 
 
 
Digital Payment Revolution, 22 settembre 2016

Il 22 settembre 2016, presso il Centro Congressi Roma Eventi di Piazza della Pilotta nr.4, il Consorzio CBI parteciperà al Digital Payment Revolution, evento promosso da Cor.Com.

 

Per iscrizioni clicca QUI.  

QUI l'agenda. 

 
 
 
Prossimo Webinar su "Il Servizio CBILL" - 23 settembre 2016

Continuano i webinar gratuiti organizzati dal Consorzio CBI per informare Istituti Finanziari e Stakeholder sui vari aspetti del Servizio CBILL.

 

La prossima edizione, riservata agli Istituti Finanziari Consorziati, si terrà venerdì 23 settembre 2016 dalle h 10:30 alle h 12:00 circa. Il Consorzio CBI presenterà i principali aspetti di business, tecnici, normativi e di comunicazione afferenti al Servizio CBILL.

 

Per iscriversi è necessario registrarsi accedendo a questo link.

 
 
 
SMAU Milano 2016, 25-26-27 ottobre

Anche quest’anno il Consorzio CBI sarà presente a SMAU Milano in qualità di sponsor dell’Arena Fatturazione Elettronica, la sala aperta nella quale si svolgeranno, per tutto l’arco dell’evento, workshop informativi a cura di relatori indipendenti (circa 20 Workshop al giorno) sui temi della fatturazione elettronica e gestione documentale, semplificazione delle procedure amministrative ed e-commerce, mobile payment e altri temi affini di interesse delle imprese e delle amministrazioni locali. 

 

Inoltre, il Consorzio CBI organizzerà un proprio workshop, e metterà a disposizione una info-area in cui poter approfondire tematiche riguardanti la Fattura Elettronica, il servizio CBILL e le nuove frontiere dell’evoluzione del Servizio CBI.

 

Per maggiori informazioni www.smau.it/milano16/ .

 
 
 
Salone dei Pagamenti - Payvolution, 9/10/11 novembre 2016

Si ricorda che nei giorni 9-10-11 novembre 2016, il Consorzio CBI prenderà parte al Salone dei Pagamenti, il primo grande appuntamento dedicato ai servizi di pagamento, che riunirà a Milano tutti gli storici convegni sul tema dei pagamenti compreso l’annuale Convegno CBI per dare vita ad un’unica grande manifestazione dove banche e aziende potranno incontrarsi e relazionarsi anche con il cliente finale.

 

L’evento è infatti aperto oltre che alle banche, alle imprese, alla PA e alle Istituzioni anche ai cittadini, alle famiglie e alle scuole.

 

I 5 percorsi, organizzati in 40 sessioni, saranno così suddivisi:

 

  • Banche
  • Corporate
  • Pubblica Amministrazione
  • Small business e Partite IVA
  • Consumatori ed educazione finanziaria

 

Il Consorzio CBI sarà presente all’evento con un con un proprio stand e parteciperà ai percorsi “Innovation & Payment” e “PA e Tesoreria” organizzando specifiche sessioni per fornire aggiornamenti su Servizio CBILL, Fatturazione Elettronica e Pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

 

E' possibile effettuare l'iscrizione gratuita visitando il sito dell'evento su cui sarà a breve disponibile anche il programma: www.salonedeipagamenti.com

 
 

 
Il Catamarano CBILL ha concluso il suo tour

Lo scorso 4 settembre si è concluso il tour lungo le coste tirreniche del Catamarano CBILL, a supporto della comunicazione sul Servizio.

 

Le tre settimane di attività hanno visto coinvolte le spiagge del Lazio, Toscana e Campania, compresi alcuni importanti arcipelaghi delle rispettive Regioni.

 

Lungo il suo viaggio il catamarano ha catturato lo sguardo di circa 250.000 persone, che lo hanno avvistato lungo i litorali raggiunti. In 74.000 si sono fermate volentieri ad ascoltare il messaggio e a fare domande, lasciandosi coinvolgere nel piccolo gioco proposto dalle hostess e in 2.000 hanno risposto ad un breve questionario sulle proprie abitudini di pagamento.

 

Il CBILL inizia ad essere riconosciuto dalle persone che lo associano al logo visto sul proprio internet banking od hanno già iniziato ad utilizzarlo.

 

La campagna di comunicazione è stata supportata da vari comunicati stampa specifici sul territorio – che sono stati ripresi dalle testate locali – e dall’attività sui Social CBILL.

 

Se non hai avvistato il Catamarano guarda le foto del tour sulla pagina Facebook del Servizio CBILL.

 
 
 
CBILL
 
Il Servizio CBILL e i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

Si ricorda che il Servizio CBILL è uno dei canali abilitati su pagoPA e ad oggi vi aderiscono già oltre 200 Pubbliche Amministrazioni per il pagamento dei molteplici servizi offerti, quali ad esempio bollo auto, ticket sanitari, sanzioni, ecc.

 

Di recente anche Regione Toscana e Regione Liguria hanno aderito a PagoPA e sono raggiungibili tramite il Servizio CBILL.

 

Clicca QUI per vedere il nuovo video tutorial.

Per vedere tutto l’elenco dei Fatturatori che aderiscono al Servizio clicca QUI.

 
 
 
Social Network
 
Consorzio CBI... sempre più social!

State seguendo le avventure di #CBILLontheBEACH?

Dal 1° luglio sono online le nuove pagine Facebook e Twitter completamente dedicate al Servizio CBILL!

 

Per tutti gli altri aggiornamenti il Consorzio CBI è sempre su Facebook - Twitter - LinkedIn e Youtube.

 

 
 
 
Miscellànea
 
Il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale

Il 10 agosto 2016 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri in via definitiva il Decreto Legislativo di modifica del CAD (Codice Amministrazione Digitale) non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

 

Ai sensi di detto Decreto Legislativo:

 

- dal 31 dicembre del 2017 sarà rivoluzionato il rapporto tra cittadini e Amministrazioni Pubbliche. I cittadini potranno accedere ai servizi pubblici con un unico nome utente e un’unica password e potranno avere un domicilio digitale con cui inviare e ricevere dalle Pubbliche Amministrazioni comunicazioni e documenti per via digitale;

 

- con la carta della cittadinanza digitale ogni cittadino avrà diritto all’identità digitale (Spid) e al domicilio digitale. Alla prima si accede con Pin unico e consentirà di utilizzare i servizi erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni. Dal primo gennaio 2018 inoltre sarà pienamente operativa l’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) cui tutti i cittadini potranno iscriversi per quanto concerne il diritto di essere identificati dalle Pubbliche Amministrazioni tramite l’identità digitale nonché di inviare comunicazioni e documenti alle PP.AA. e di riceverne dalle stesse;

 

- il domicilio digitale sarà l’indirizzo online con cui un cittadino potrà dialogare con le Pubbliche Amministrazioni. La moneta elettronica diventa il principale strumento di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni;

 

- sono modificate anche le norme sulla firma elettronica, in particolare per quanto concerne il valore della firma elettronica semplice che, ai sensi di tale nuova normativa può attribuire al documento informatico la validità di una scrittura privata ai sensi del Codice Civile (art. 2702).

 
 
News da Bancaforte
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005