About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 08/2016
 
Eventi
 
Treasury Finance Forum Day 2016, 16 settembre

Il 16 settembre 2016 presso il Gardaland Hotel di Castelnuovo del Garda si terrà il Treasury Finance Forum Day.

 

L'Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa, con questo convegno, giunto alla 7^ edizione, si pone l'obiettivo di discutere diversi punti critici e strategici della funzione finanza. L'evento, dedicato a Responsabili Finanziari, Responsabili Amministrativi, Tesorieri ed operatori di Tesoreria sarà infatti un'occasione di incontro per confrontarsi sulle diverse tematiche che riguardano il finance aziendale e vedrà la partecipazione del Consorzio CBI tra gli sponsor dell'iniziativa.

 

In particolare, il Direttore Generale del Consorzio CBI, Liliana Fratini Passi, interverrà per un approfondimento su "CBILL: incassi evoluti multibanca e multicanale" (ore 15:45 – Stream 2).

 

Per iscrizioni e maggiori info clicca QUI.

 
 
 
Digital Payment Revolution, 22 settembre

Il 22 settembre 2016, presso presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4 il Consorzio CBI parteciperà al Digital Payment Revolution, evento promosso da Corriere Comunicazioni.

Per iscrizioni clicca QUI.  

 
 
 
Roadshow SMAU 2016, 25-26-27 ottobre

In data 7 luglio u.s., il Consorzio CBI ha preso parte alla tappa fiorentina del Roadshow di SMAU 2016.

SMAU si rivela - sempre più - quale piattaforma dinamica che consente ad oltre 50.000 imprenditori, manager di aziende e di pubbliche amministrazioni di crescere e aggiornarsi su temi focali come innovazione, tecnologia e digital.

 

Il Consorzio CBI sarà presente a SMAU Milano nei giorni 25-26 e 27 ottobre!

Presto maggiori informazioni.

 
 
 
Salone dei Pagamenti - Payvolution, 9/10/11 novembre

Si ricorda che nei giorni 9-10-11 novembre 2016, il Consorzio CBI prenderà parte al Salone dei Pagamenti, il primo grande appuntamento dedicato ai servizi di pagamento, aperto oltre che alle banche, alle imprese, alla PA e alle Istituzioni anche ai cittadini, alle famiglie e alle scuole.

 

I contenuti, organizzati in 5 percorsi, saranno i seguenti:

Banche

Corporate

Pubblica amministrazione

Small business e Partite IVA

Final user & Education

 

E' possibile effettuare l'iscrizione gratuita visitando il sito dell'evento: www.salonedeipagamenti.com

 
 
 
Open Government Partnership

Il Consorzio CBI partecipa attivamente alle attività dell’Open Government Partnership, Forum di collaborazione tra Governo e Società Civile avente l’obiettivo di favorire il processo di digitalizzazione italiano aumentando la trasparenza e l’innovazione della pubblica amministrazione mediante la partecipazione attiva della società civile.

Per il raggiungimento di tale finalità, il Forum ha delineato il Terzo piano d’azione - OGP che indica le specifiche azioni da attuare nel biennio 2016-2018. Tale documento, redatto mediante la collaborazione ed il lavoro di tre specifici tavoli tematici (Trasparenza e opendata, Partecipazione e accountability, Cittadinanza digitale e innovazione), è ad oggi sottoposto a consultazione pubblica sul sito www.open.gov.it.

 

Inoltre, fino al 31 agosto 2016 chiunque può partecipare alla fase di consultazione del nuovo piano d’azione italiano contribuendo con idee, conoscenze e abilità al bene comune e all’efficienza delle amministrazioni.

 
 
 
 
CBILL
 
Il Servizio CBILL per il pagamento dei bollettini e la "Visualizzazione dei documenti" Equitalia

Si comunica che è disponibile sul portale consortile (www.cbi-org.eu) la versione aggiornata della “Lettera di attivazione del servizio di visualizzazione di bollettini, atti della riscossione e cartelle emessi da Equitalia tramite il servizio “CBill” messo a disposizione dal Consorzio CBI – Customer to Business Interaction”, allegata alla Circolare 4/2016”.

 

Con detta Lettera ciascun Consorziato - fermo restando l’obbligo di erogare il Servizio CBILL lato debitore sui canali di internet banking e/o corporate banking (ai sensi del Testo Coordinato della Normativa CBI - Norme sul Servizio CBI e Servizio CBILL – sez. VII Servizio CBILL) - può aderire alla Convenzione tra Equitalia e Consorzio CBI scegliendo se attivare la fornitura del Servizio tramite ATM contestualmente all’adesione oppure differire l’attivazione di detto Servizio (v. modulo allegato alla Circolare per dettagli).

 
 
Il Servizio CBILL e i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

Il Servizio CBILL è uno dei canali abilitati su pagoPA e ad oggi vi aderiscono già circa 150 Pubbliche Amministrazioni.

 

Clicca QUI per vedere il nuovo video tutorial.

Per vedere tutto l’elenco dei Fatturatori che aderiscono al Servizio clicca QUI.

 
 
 
Standard
 
Migrazione a SEPA per le imprese e dismissione funzioni RID e AEA

Il 1° febbraio 2016 è entrato in vigore l'obbligo di migrazione del colloquio cliente-banca (C2B) per i bonifici e gli addebiti diretti ai formati ISO20022 XML. I relativi manuali SCT e SDD del Servizio CBI sono pubblicamente disponibili nelle apposite sezioni (Pagamenti; Incassi) del sito web consortile www.cbi-org.eu. Nella sezione Incassi è disponibile inoltre lo standard SEDA CBI, utilizzabile in abbinamento a SDD.

 

Con riferimento alle funzioni legacy il Consorzio CBI ha già comunicato, tramite apposito messaggio di rete del 22 giugno 2016, la definitiva dismissione delle funzioni CBI RID e AEA in favore delle corrispondenti funzioni XML SEPA CBI (SDD, SEDA) dallo scorso 1° luglio 2016.

 

Pertanto dal punto di viste delle aziende clienti, similmente a quanto accaduto per i bonifici Italia dallo scorso 1° febbraio, dal 1° luglio u.s. eventuali servizi di conversione per le funzioni in discorso sono realizzati esclusivamente nella sfera del rapporto tra il cliente e la Banca Proponente, poiché la rete CBI ammette esclusivamente i nuovi flussi XML corrispondenti (SDD, SEDA).

 

Si rammenta infine che, in virtù della campagna informativa che il Consorzio CBI sta portando avanti anche dopo la end-date SEPA C2B, sono state pubblicate sul sito del Consorzio CBI apposite FAQ (comprensive di un file ad hoc relativo ai tre webinar SEPA assistiti da ABI e Banca d'Italia) cliccando QUI.

 

Per qualunque chiarimento l'Ufficio Standard resta sempre a disposizione alla casella dedicata standard@cbi-org.eu.

 
 
 
Social Network
 
Consorzio CBI... sempre più social!

State seguendo le avventure di #CBILLontheBEACH?

Dal 1° luglio sono online le nuove pagine Facebook e Twitter completamente dedicate al Servizio CBILL!

 

Per tutti gli altri aggiornamenti il Consorzio CBI è sempre su Facebook – Twitter LinkedIn e Youtube

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005