About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 07/2016
 
Eventi
 
Roadshow SMAU 2016 - Firenze 7 luglio

SMAU è oggi la piattaforma indipendente e dinamica scelta ogni anno da oltre 50.000 imprenditori, manager di aziende e di pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e digital.

 

In data 30 giugno, il Consorzio CBI ha preso parte alla tappa torinese del Roadshow di SMAU 2016, tenendo un proprio Workshop di approfondimento in tema Fattura Elettronica e Servizio CBILL.

Lo stesso giorno, durante lo Smau Live Show delle h 16.00, il Consorzio CBI ha presentato un proprio caso di successo con l'azienda Compagnia Valdostana delle Acque, la quale – attivando il servizio CBILL nel 2016 – si è dotata di una gestione innovativa della tesoreria, aggiudicandosi il Premio Innovazione.

 

La prossima tappa a cui sarà presente il Consorzio CBI si terrà a Firenze, per gli imprenditori e i decision maker delle imprese, gli amministratori e dirigenti degli enti locali di Toscana, Umbria e Sardegna interessati a sviluppare il proprio business attraverso le soluzioni tecnologiche più avanzate.

 

In particolare, il giorno 7 luglio, alle h 12,00, presso l'Arena Fattura Elettronica, Alessio Castelli dell’Ufficio Business del Consorzio CBI, sarà il relatore di un Workshop (clicca qui) di approfondimento in tema di Fattura Elettronica e Servizio CBILL.

Inoltre, durante lo Smau Live Show delle h 14.00 (clicca qui), il Consorzio CBI prenderà parte alla tavola rotonda per parlare di CBILL direttamente alle aziende del territorio.

 
 
 
Treasury finance forum day 2016: save the date

Il 16 settembre 2016 presso il Gardaland Hotel di Castelnuovo del Garda si terrà il Treasury Finance Forum Day 2016.

 

L'Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa, con questo convegno, giunto alla 7^ edizione, si pone l'obiettivo di discutere diversi punti critici e strategici della funzione finanza. L'evento, dedicato a Responsabili Finanziari, Responsabili Amministrativi, Tesorieri ed operatori di Tesoreria sarà infatti un'occasione di incontro per confrontarsi sulle diverse tematiche che riguardano il finance aziendale e vedrà la partecipazione del Consorzio CBI tra gli sponsor dell'iniziativa.

 

In particolare, il Direttore Generale del Consorzio CBI, Liliana Fratini Passi, interverrà per un approfondimento su "CBILL: incassi evoluti multibancae multicanale" (ore 15:45 – Stream 2).

 

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
Salone dei Pagamenti - Payvolution - Milano, 9/10/11 novembre 2016

Nei giorni 9-10-11 novembre, il Consorzio CBI prenderà parte al Salone dei Pagamenti, il primo grande appuntamento dedicato ai servizi di pagamento, aperto oltre che alle banche, alle imprese, alla PA e alle Istituzioni anche ai cittadini, alle famiglie e alle scuole.

 

I contenuti saranno organizzati in 5 percorsi:

Banche

Corporate

Pubblica amministrazione

Small business e Partite IVA

Final user & Education

 

E' possibile già effettuare l'iscrizione gratuita visitando il sito dell'evento: www.salonedeipagamenti.com

 
 
 
"Il bollettino è preistoria" - Aguzzate la vista!

Il nostro dinosauro prende qualche giorno di vacanza…e dopo le tappe di Roma, Napoli, Milano, Torino e Udine...lo rivedremo ad ottobre nelle piazze italiane!

 

Guarda QUI le foto delle piazze che abbiamo già visitatao.

 

Ma per l’estate…guardatevi intorno comunque…vi sorprenderemo!

 
 

 
Open Government Partnership - 23 giugno

Il Consorzio CBI partecipa al Forum di collaborazione tra Governo e Società Civile“Open Government Partnership”, avente l’obiettivo di favorire il processo di digitalizzazione italiano aumentando la trasparenza e l’innovazione della pubblica amministrazione mediante la partecipazione attiva della società civile.

 

Nell’ambito di tale forum, il Consorzio CBI partecipa alle attività del gruppo di lavoro “Cittadinanza digitale e innovazione”, riunitosi per la prima volta in data 23 giugno u.s. e avente l’obiettivo di condividere il piano d’azione relativo al biennio 2016-2018, mediante quattro principali filoni di analisi. Due di tali ambiti sono stati proposti dallo stesso Consorzio CBI e sono relativi a:

- SPID: sistema pubblico volto a consentire a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità Digitale a tutti i servizi online della PA;

- Portale del cittadino, quale casa online del cittadino - un luogo unico dove ognuno potrà gestire online la propria identità e tutte le interazioni con la pubblica amministrazione, per il tramite delle credenziali SPID.

 
 
Payments Expert - 28 giugno

Il giorno 28 giugno 2016, si è tenuto a Milano l’ultimo dei 4 moduli di aggiornamento previsti dal percorso formativo - Payments Expert, organizzato da ABI Formazione.

Il Consorzio ha preso parte al modulo dedicato al “Digital Payments” -  illustrando le funzionalità ed i vantaggi del Servizio CBILL.

 

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili QUI.

 
 
 
CBILL
 
Sito CBILL: segnalaci la tua azienda

Avete già visto il nuovo sito?

 

Si segnala che sono attive due nuove funzioni:

  • se sei un’azienda e ancora non hai il CBILL, cliccando QUI puoi richiedere di essere ricontattato per attivare il servizio

  • se sei un privato, e l’azienda che vuoi pagare non è compresa nell’elenco di quelle già attive, clicca QUI e segnalacelo.

 

Presto sarà attiva anche la Newsletter. Puoi intanto iscriverti cliccando QUI

 
 
 
Standard
 
Dismissione RID e AEA sulla rete CBI

Tramite apposito Messaggio di Rete del 22 giugno 2016, il Consorzio ha comunicato la definitiva dismissione delle funzioni CBI RID e AEA in favore delle corrispondenti funzioni XML SEPA CBI (SDD, SEDA) a far data dal 1° luglio 2016.

 

Operativamente, ciò comporterà la rimozione dal Directory CBI delle funzioni RID/AEA pubblicate da parte degli Istituti Consorziati, a partire da quelle “non profilate” di Banca Passiva. Seguiranno i ritorni di Banca Proponente, entro la fine del 2016.

 

Dal punto di vista delle aziende clienti, similmente a quanto accaduto per i bonifici Italia dallo scorso 1° febbraio, ciò comporterà che dal 1° luglio 2016 eventuali servizi di conversione per le funzioni in discorso potranno essere realizzati esclusivamente nella sfera del rapporto tra il cliente e la Banca Proponente, poiché la rete CBI ammetterà esclusivamente i nuovi flussi XML corrispondenti (SDD, SEDA).

 

Per qualunque chiarimento ulteriore l'Ufficio Standard resta a disposizione alla casella dedicata standard@cbi-org.eu.

 
 
 
Social Network
 
Consorzio CBI... sempre più social!

Dal 1° luglio sono online le nuove pagine Facebook e Twitter completamente dedicate al Servizio CBILL!

Ci sono novità…all’orizzonte! Scoprile diventando follower.

 

Continuate a seguire il Consorzio CBI per tutti gli altri aggiornamenti. Facebook – Twitter – LinkedIn e Youtube

 
 
 
Miscellànea
 
Portale del Consorzio CBI

Vi segnaliamo che dal 1° luglio, con l’inizio del terzo trimestre 2016, sono online le nuove foto che accompagnano la navigazione del nostro portale.  Per il primo trimestre avevamo scelto “MUSICA e DONNE”. Nel secondo trimestre, il tema è stato “MUSICA e COLORI”.  Per l’estate abbiamo scelto…. “MUSICA e MONDO”!  

“La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare.” (Ezio Bosso)

 

Scopri tutte le foto e… buona navigazione!

 
 
News da Bancaforte
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005