About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 06/2016
 
Eventi
 
SMAU Bologna 2016 - 09/10 giugno 2016

Il Consorzio CBI parteciperà a SMAU Bologna che si terrà presso il complesso di Bologna Fiere nei giorni 9 e 10 giugno. La tappa di Bologna è dedicata ad Imprese e Pubbliche Amministrazioni di Emilia-Romagna, Abruzzo, Lazio, Molise e Marche.

 

In particolare, giovedì 9 giugno, alle h 12:00 il Consorzio CBI terrà un proprio Workshop dal titolo “Servizio CBILL e Fattura Elettronica a supporto di imprese e PA digitali” volto ad illustrare i vantaggi del Servizio CBILL, nonché ad approfondire lo specifico tema della Fattura Elettronica.

 

Nella seconda giornata, venerdì 10 giugno, alle h 11:30 il Consorzio CBI prenderà parte alla tavola rotonda dello Smau Live Show, presentando due casi di successo:

  

  • l’azienda TEGEA srl e la collegata ARS CHIRURGICA srl si sono avvalse della collaborazione di Banco Popolare per rispondere - attraverso la piattaforma "YouInvoice"-  agli obblighi normativi di fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione;
  • l’Azienda Asl di Modena, tramite Intesa Sanpaolo, ha adottato il Servizio CBILL ottenendo notevoli vantaggi dalla riconciliazione di pagamenti dei ticket sanitari.

 

Per iscrizioni gratuite con invito del Consorzio CBI, clicca QUI.

 
 
 
Digital Payment Summit - Roma, 14 giugno 2016

Il giorno 14 giugno 2016 si terrà a Roma presso l’Aula Magna della UNINT – Università degli Studi Internazionali – il Digital Payment Summit 2016, organizzato dal Centro di Ricerca Tecnologie, Sicurezza, Sistemi e Servizi di Pagamento con il patrocinio dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (A.I.I.P.).

Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI, prenderà parte all’evento per presentare le evoluzioni dei servizi di pagamento offerti dagli Istituti Finanziari, con particolare focus sul Servizio CBILL.

 

L’evento, giunto alla 13^ edizione, vede la partecipazione di illustri relatori, aziende internazionali ed esperti del mondo dei sistemi di pagamento, della sicurezza e delle nuove tecnologie.

 

La partecipazione è gratuita. Per info ed iscrizioni clicca QUI.

 
 
 
Convegno "Trasformazione Digitale: B2b... or not to be" - 16 giugno 2016

Il giorno 16 giugno 2016, il Consorzio CBI parteciperà al Convegno “Trasformazione Digitale: B2b… or not to be" organizzato dal Politecnico di Milano con lo scopo di presentare i risultati della Ricerca dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione.

Il Convegno sarà l’ occasione per confrontarsi su numerose testimonianze di organizzazioni che già hanno avviato un percorso consapevole di Digital Business Transformation.

 

E’ possibile iscriversi all’evento cliccando QUI

 
 
 
Prossimo Webinar su "Il Servizio CBILL" - 16 giugno 2016

Al fine di continuare ad informare Istituti Finanziari e Stakeholder sui vari aspetti del Servizio CBILL, il Consorzio CBI ha organizzato un ulteriore webinar gratuito aperto a tutti gli Stakeholder volto, in particolare, ad illustrare ed approfondire i vantaggi del servizio.

 

Per iscriversi è necessario registrarsi accedendo al seguenti link:

• webinar del 16 giugno 2016 ore 10.30 – aperto a tutti gli Stakeholder

 
 
 
SAVE THE DATE: Salone dei Pagamenti - Payvolution - Milano, 9/10/11 novembre 2016

Nei giorni 9-10-11 novembre, il Consorzio CBI prenderà parte al Salone dei Pagamenti, il primo grande appuntamento dedicato ai servizi di pagamento, aperto oltre che alle banche, alle imprese, alla PA e alle Istituzioni anche ai cittadini, alle famiglie e alle scuole.

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.salonedeipagamenti.com

 
 
 
"Il bollettino è preistoria"

Il nostro dinosauro continua il suo giro. Prossima tappa… Udine!

A breve vi faremo sapere le date.

 

Guarda le foto delle piazze che abbiamo visitato!

 
 
 
 
CBILL
 
Il Servizio CBILL: nuova funzione di visualizzazione dei documenti da pagare verso Equitalia

A seguito dei lavori portati avanti con Equitalia, nel mese di giugno il Consorzio CBI ha dato avvio alla sperimentazione della nuova funzionalità del Servizio CBILL che, tramite ATM e Internet banking, consente al contribuente di visualizzare - sulla base del proprio codice fiscale - l’elenco di tutti i documenti esattoriali ancora da pagare.

Il servizio è attualmente in corso di test con alcuni Istituti e sarà rilasciato a breve.

 
 
 
Standard
 
Migrazione a SEPA per le imprese dello scorso 1° febbraio

Il 1° febbraio scorso è entrato in vigore l'obbligo di migrazione del colloquio cliente-banca (C2B) per i bonifici e gli addebiti diretti ai formati ISO20022 XML. I relativi manuali SCT e SDD del Servizio CBI sono pubblicamente disponibili nelle apposite sezioni (Pagamenti; Incassi) del sito web consortile www.cbi-org.eu. Nella sezione Incassi è disponibile inoltre lo standard SEDA CBI, utilizzabile in abbinamento a SDD.

 

Si rammenta che, in virtù della campagna informativa che il Consorzio CBI sta portando avanti anche dopo la suddetta end-date SEPA C2B, sono state pubblicate sul sito del Consorzio CBI apposite FAQ, comprensive di un file ad hoc relativo ai tre webinar SEPA assistiti da ABI e Banca d'Italia.

  

La dismissione definitiva dei tracciati RID ed AEA sulla Rete CBI (in coerenza con quella dei Bonifici nazionali, già avvenuta lo scorso 1° febbraio) avverrà presumibilmente entro la prossima estate. A tale riguardo, nelle settimane a venire, sarà divulgata apposita comunicazione di concerto con le decisioni che saranno assunte dai tavoli interbancari ABI.

 

Per qualunque chiarimento l'Ufficio Standard resta sempre a disposizione alla casella dedicata standard@cbi-org.eu

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Comunicato Stampa: è online il nuovo sito del Servizio CBILL

Rinnovato nei contenuti e nella veste grafica, il nuovo sito www.cbill.it  riprende i temi della campagna di comunicazione “Il bollettino è preistoria”, organizzata dal Consorzio CBI per sensibilizzare i cittadini sui vantaggi legati alla diffusione dei pagamenti elettronici.

 

Dalla Home Page si può scegliere se navigare la sezione “PER LA CASA” o “PER IL BUSINESS”.

In particolare si segnala la Newsletter alla quale ci si può iscrivere per rimanere informati sulle novità relative al Servizio, la Sezione con le FAQ, e la possibilità di suggerire un’azienda che vorremmo pagare con CBILL!

 

...Buona navigazione!  

 
 
 
Social Network
 
Consorzio CBI...Social!

Continuate a seguirci su Facebook – Twitter – LinkedIn e Youtube per rimanere costantemente aggiornati!  

 
 
 
Miscellànea
 
La Fattura B2B, avvio sperimentazione

Il Consorzio CBI, in conformità con quanto definito dal legislatore ai sensi del D. Lgs n. 127/2015, è stato invitato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a prendere parte alla prima fase di test per il processo di trasmissione delle fatture elettroniche destinate ai privati, tramite il Sistema di Interscambio. L’avvio di tale fase di sperimentazione è atteso per il mese di Giugno, sulla base delle relative specifiche tecniche di prossima emanazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

 
 
News da Bancaforte
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005