About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 05/2016
 
Eventi
 
Prossimi Webinar su "Il Servizio CBILL"

Al fine di continuare ad informare Istituti Finanziari e stakeholder sui vari aspetti del Servizio CBILL, e visto il successo delle prime tre edizioni  del webinar gratuito dedicato al servizio, il Consorzio CBI ha organizzato ulteriori due webinar, il primo riservato agli Istituti Consorziati, in cui il Consorzio CBI presenterà i principali aspetti di business, tecnici, normativi e di comunicazione afferenti al Servizio, il secondo aperto a tutti gli Stakeholder volto in particolare ad illustrare ed approfondire i suoi vantaggi.

 

Per iscriversi è sufficiente accedere ai seguenti link:

webinar del 12 maggio 2016 ore 10.30 – riservato ai Consorziati

webinar del 16 giugno 2016 ore 10.30 – aperto a tutti gli Stakeholder

 
 
 
SMAU Bologna 2016 - 09/10 giugno 2016

Il Consorzio CBI parteciperà a SMAU Bologna (9-10 giugno 2016) organizzando un workshop nell’area “Fatturazione Elettronica e Pagamenti Digitali”.

Inoltre prenderà parte alla tavola rotonda dello Smau Live Show, evento in streaming.

La tappa di Bologna è dedicata ad Imprese e Pubbliche Amministrazioni di Emilia-Romagna, Abruzzo, Lazio, Molise e Marche.

Per maggiori info clicca QUI

 
 
 
Digital Payment Summit - Roma, 14 giugno 2016

Il giorno 14 giugno 2016 si terrà a Roma presso l’Aula Magna della UNINT – Università degli Studi Internazionali – il Digital Payment Summit 2016, organizzato dal Centro di Ricerca Tecnologie, Sicurezza, Sistemi e Servizi di Pagamento con il patrocinio dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (A.I.I.P.). Il Consorzio CBI prenderà parte all’evento per presentare le evoluzioni dei servizi di pagamento offerti dagli Istituti Finanziari, con particolare focus sul Servizio CBILL.

 

L’evento, giunto alla 13^ edizione, vede la partecipazione di illustri relatori, aziende internazionali ed esperti del mondo dei sistemi di pagamento, della sicurezza e delle nuove tecnologie.

Per info clicca QUI.

 
 

 
27° UN/CEFACT Forum - Ginevra, 25/29 aprile

Il Consorzio CBI ha preso parte al 27° Forum UN/CEFACT - United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business – svoltosi a Ginevra dal 25 al 29 aprile.

 

L'UN/CEFACT si riunisce con l’obiettivo di migliorare la qualità delle organizzazioni di affari, di commercio e amministrative, nelle economie sviluppate e in via di sviluppo, per scambiare efficacemente prodotti e i relativi servizi contribuendo alla crescita del commercio globale. Il Consorzio CBI in tale ambito svolge il ruolo di "Liaison to ISO TC68 Financial Services” e  "Finance and Payment Domain Coordinator”.

 

Il Forum costituisce come di consueto un importante momento di confronto, con esperti internazionali della standardizzazione in ambito Trade Facilitation e B2B. In qualità di domain coordinator del dominio “Finance”, il Consorzio ha promosso il progetto "Purchase Order Financing Request", consolidando le Business Requirements Specification con i Data Set Model, nonché coordinato altri due progetti afferenti alle Revised Remittance Advice e nell’area Trade Faciliation.

 

Il Consorzio resta a disposizione di chi fosse interessato alla partecipazione ai lavori o per qualunque altra informazione all'indirizzo standard@cbi-org.eu

 

Durante la plenaria, Consorzio CBI ha ricevuto una menzione speciale essendosi posizionato al secondo posto nell’ambito di un concorso in cui si richiedeva di presentare un photo/poster volto a promuovere le attività dei domini e quindi dell’UN/CEFACT stesso. L’originalità e la creatività sono stati gli elementi che hanno contraddistinto il poster.

 
 
ISO TC68 Plenary meeting - Francoforte, 27/29 aprile 2016

Il Consorzio CBI ha preso parte alla plenaria - Francoforte, 27-29 aprile 2016 - del ISO Technical Committee 68 (TC68) - Financial Services e dell’ISO 20022 Registration Management Group (RMG).

 

Il TC68 è l’organismo ISO deputato alla definizione e sviluppo di standard e report tecnici relativi ai servizi finanziari. Nell’ambito del TC68, l’RMG è il registration body ISO 20022 avente l’obiettivo di monitorare l’intero processo di gestione e registrazione degli standard, riportando direttamente a ISO TC68.

 

In tali assemblee, costituite da esperti internazionali e liaison verso altre organizzazioni, il Consorzio CBI oramai da diversi anni presta il proprio fattivo contributo partecipando ai gruppi (Standard Evaluation Group - SEG) Payments e Trade Services, e registrando nuove funzioni nel Repository ISO20022.

 

Durante il meeting di Francoforte il Consorzio CBI ha svolto come di consueto il ruolo formale di Liaison Officer di UN/CEFACT verso ISO TC68 e rappresentato lo stato di adozione degli standard ISO nell'ambito finanziario nazionale, elaborando appositi report. Ha inoltre contribuito alla revisione strategica della struttura ed ambito del TC68 che verrà resa operativa a partire dal I Trimestre 2017, e che prevede tra le altre cose la creazione di un nuovo SubCommittee (SC) "Information Exchange" dentro il quale confluirà tutta l'attività di ISO20022.

 

 
 
"Il bollettino è preistoria"

Il nostro dinosauro continua il suo giro. Prossima tappa… Torino!

 

Guarda le foto delle piazze che abbiamo visitato!

 
 
 
CBILL
 
Aggiornamento specifiche Servizio CBILL febbraio 2107

Il Consorzio CBI ha pubblicato sul portale consortile la nuova versione (v.00.02.05) delle specifiche relative al Servizio CBILL, aggiornate al fine di prevedere l’inserimento del Codice Fiscale (CF) / Partita IVA dell’utente pagatore / azienda pagatrice all’interno dei messaggi online di visualizzazione (BillDataRequest) e conferma pagamento (UpdateBillStatus), in modo obbligatorio per tutte le operazioni disposte attraverso postazione Internet Banking.

 

Tale integrazione garantirà ai Fatturatori obbligati ex lege di poter disporre del CF relativo al soggetto “pagatore” effettivo (stante la possibilità di pagamenti conto terzi, vale a dire effettuati da soggetti diversi dal titolare della bolletta o posizione debitoria).

 

La documentazione, che entrerà in vigore il 27 febbraio 2017, è pubblicata nella apposita sezione riservata del sito web consortile accessibile a seguito del log-in mediante il percorso “Servizio CBILL” / “Documentazione tecnica”; le revisioni apportate sono visibili mediante le apposite tabelle della documentazione tecnica.

 
 
Servizio CBILL per i pagamenti verso gli Enti del Nodo dei Pagamenti SPC

A seguito dell'integrazione del Servizio CBILL con il Sistema dei pagamenti informatici a favore delle PA (Sistema “PagoPA”), sono oltre 80 gli Enti della Pubblica Amministrazione, accreditati al modello 3 Agid, raggiungibili attraverso il Servizio CBILL.

 

Si ricorda che, ai fini di una corretta erogazione del servizio, i Consorziati che già offrono il Servizio CBILL nel ruolo di Intermediari dell’Utente debitore dovranno sottoscrivere l’“Accordo di servizio per l’adesione al Sistema dei pagamenti informatici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di Pubblici Servizi”, il cui schema è disponibile sul portale dell’Agenzia dell’Italia Digitale, ed indicare il modello CBILL relativo alla “attivazione presso PSP”.

 
 
 
Standard
 
Migrazione a SEPA per le imprese dello scorso 1° febbraio

Il 1° febbraio scorso è entrato in vigore l'obbligo di migrazione del colloquio cliente-banca (C2B) per i bonifici e gli addebiti diretti ai formati ISO20022 XML. I relativi manuali SCT e SDD del Servizio CBI sono pubblicamente disponibili nelle apposite sezioni (Pagamenti; Incassi) del sito web consortile www.cbi-org.eu. Nella sezione Incassi è disponibile altresì lo standard SEDA CBI, utilizzabile in abbinamento a SDD.

 

Si rammenta che, in virtù della campagna informativa che il Consorzio CBI sta portando avanti anche dopo la suddetta end-date SEPA C2B, sono state pubblicate sul sito del Consorzio CBI apposite FAQ (comprensive di un file ad hoc relativo ai tre webinar SEPA assistiti da ABI e Banca d'Italia, di recente aggiornato).

Clicca QUI per il collegamento alla pagina.  

 

La dismissione definitiva dei tracciati RID ed AEA sulla Rete CBI (che seguirà a quella dei Bonifici nazionali, già avvenuta lo scorso 1° febbraio) verrà comunicata nei prossimi mesi di concerto con le decisioni dei tavoli interbancari di ABI.

 

Per qualunque chiarimento l'Ufficio Standard resta sempre a disposizione alla casella dedicata standard@cbi-org.eu.

 

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Nuovo Vice Presidente del Consorzio CBI

Il 06 maggio 2016, il Consiglio Direttivo del Consorzio CBI ha nominato il nuovo Vice Presidente nella persona del dott. Stefano Favale - Responsabile Direzione Global Transaction Banking di Intesa Sanpaolo.

 
 
The spring 2016 edition of the ISO 20022 Newsletter is now available!

Si informa che, a fine marzo 2016, è stata pubblicata la nuova edizione della Newsletter ISO 20022 cui il Consorzio CBI ha contribuito con la redazione di un articolo, a firma del Direttore Generale, con focus sui mercati finanziari italiani e le attività di standardizzazione, portando all’attenzione l’esperienza del Consorzio CBI. La newsletter può essere scaricata gratuitamente dal sito www.iso20022.org.

 

Si ricorda che, nell’ambito delle attività dell’ISO 20022, il Consorzio CBI è membro del Gruppo di Lavoro “Communication Subgroup” che ha il compito di strutturare e gestire la comunicazione delle novità afferenti alle tematiche ISO 20022. Il “Communication Subgroup” in particolare si è occupato in questi ultimi mesi della riorganizzazione e del rinnovamento della newsletter edita dall’ISO 20022.

 

 
 
 
Social Network
 
Consorzio CBI...Social!

Continuate a seguirci su Facebook – Twitter LinkedIn e Youtube per rimanere costantemente aggiornati!  

 
 
 
Miscellànea
 
Sito CBILL

Stiamo lavorando al nuovo sito www.CBILL.it Presto online tante novità!

 
 
News da Bancaforte
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005