About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 04/2016
 
Eventi
 
Webinar su "Il Servizio CBILL" - 06 aprile 2016

Il giorno 06 marzo 2016, il Consorzio CBI ha organizzato un webinar gratuito rivolto a tutti gli stakeholder per illustrare ed approfondire i vantaggi del Servizio CBILL.

 

Chiunque potrà iscriversi per sapere di più sul Servizio CBILL.

Per iscrizioni clicca QUI.

 
 
 
"Il bollettino è preistoria"

…hai avvistato il nostro dinosauro a Napoli? In questi giorni puoi trovarlo a Milano in Piazza Liberty. Vieni a trovarci!

Guarda le foto sulla nostra pagina Facebook!

In quale città andrà la prossima volta?

 
 
 
Roadshow SMAU 2016

Il Consorzio CBI parteciperà al Roadshow SMAU 2016, appuntamento di riferimento in tema di innovazione per le imprese e le pubbliche amministrazioni locali.

Lo scorso 10 marzo, il Consorzio CBI ha preso parte allo “Smau Live Show” tenutosi a Padova e volto a diffondere la cultura dell’innovazione alle imprese del territorio.

Nel corso dell’evento, abbiamo illustrato a imprese e Pubbliche Amministrazioni, i vantaggi del Servizio CBILL, anche attraverso l’esperienza concreta del Fatturatore “Veritas S.p.A.”, che ha integrato con successo il Servizio CBILL nei propri processi aziendali di incasso.

 

QUI il video dell’evento che ha visto quale portavoce del Consorzio CBI, Marco Esposito.

 

Prossima tappa che vedrà coinvolto il Consorzio CBI, sarà a Bologna nei giorni 09 e 10 giugno.

 
 

 
Incontro ABI Formazione "L'attuazione della delega fiscale: le novità per gli intermediari" - 15 Marzo 2016

Il giorno 15 marzo si è tenuto a Roma un incontro di aggiornamento organizzato da ABI Formazione in tema Fattura Elettronica.

Marco Esposito ha rappresentato il Consorzio CBI con un proprio intervento dal titolo “Le peculiarità del sistema bancario e la testimonianza del CBI quale benchmark di eccellenza” al fine di evidenziare le opportunità per gli Istituti Finanziari derivanti dall’offerta di servizi di gestione documentale volti ad ottimizzare il ciclo fattura-pagamento dei propri clienti.

 

Clicca QUI per rivedere il programma.

 
 
 
CBILL
 
Aggiornamento specifiche Servizio CBILL febbraio 2107

Il Consorzio CBI ha pubblicato sul portale consortile la nuova versione (v.00.02.05) delle specifiche relative al Servizio CBILL, aggiornate al fine di prevedere l’inserimento del Codice Fiscale (CF) / Partita IVA dell’utente pagatore / azienda pagatrice all’interno dei messaggi online di visualizzazione (BillDataRequest) e conferma pagamento (UpdateBillStatus), in modo obbligatorio per tutte le operazioni disposte attraverso postazione Internet Banking.

 

Tale integrazione garantirà ai Fatturatori obbligati ex lege di poter disporre del CF relativo al soggetto “pagatore” effettivo (stante la possibilità di pagamenti conto terzi, vale a dire effettuati da soggetti diversi dal titolare della bolletta o posizione debitoria).

 

La documentazione, che entrerà in vigore il 27 febbraio 2017, è pubblicata nella apposita sezione riservata del sito web consortile accessibile a seguito del log-in mediante il percorso “Servizio CBILL” / “Documentazione tecnica”. Le revisioni apportate sono visibili mediante le apposite tabelle della documentazione tecnica.

 
 
Servizio CBILL per i pagamenti verso gli Enti del Nodo dei Pagamenti SPC

A seguito dell'integrazione del Servizio CBILL con il Sistema dei pagamenti informatici a favore delle PA (Sistema “PagoPA”), sono oltre 50 gli Enti della Pubblica Amministrazione, accreditati al modello 3 AgID, raggiungibili attraverso il Servizio CBILL.

 

Si ricorda che, ai fini di una corretta erogazione del servizio, i Consorziati che già offrono il Servizio CBILL nel ruolo di Intermediari dell’Utente debitore dovranno sottoscrivere l’Accordo di servizio per l’adesione al Sistema dei pagamenti informatici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di Pubblici Servizi”, il cui schema è disponibile sul portale dell’Agenzia dell’Italia Digitale, ed indicare il modello CBILL relativo alla “attivazione presso PSP”.

 
 
 
Standard
 
Migrazione a SEPA per le imprese dello scorso 1° febbraio

Il 1° febbraio scorso è entrato in vigore l'obbligo di migrazione del colloquio cliente-banca (C2B) ai nuovi formati ISO20022 XML. I relativi manuali SCT e SDD del Servizio CBI sono pubblicamente disponibili nelle apposite sezioni (Pagamenti -  Incassi) del sito web consortile www.cbi-org.eu. Nella sezione Incassi è disponibile altresì lo standard SEDA CBI, utilizzabile in abbinamento a SDD. Si rammenta che, in virtù della campagna informativa che il Consorzio CBI sta portando avanti, sul sito consortile sono state pubblicate apposite FAQ comprensive di un file ad hoc relativo ai tre webinar SEPA assistiti da ABI e Banca d'Italia e di di recente aggiornato

Per qualunque chiarimento l'Ufficio Standard è a disposizione alla casella mail standard@cbi-org.eu.

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Comunicati Stampa Consorzio CBI

Nella sezione “Comunicati Stampa” del nostro portale, puoi trovare tutti i nostri comunicati diffusi.

In particolare, ti segnaliamo gli ultimi due con cui abbiamo lanciato la nostra campagna pubblicitaria “Il bollettino e preistoria”.

Clicca QUI per leggerli.

 
 
CBILL: verso un'Italia Digitale

Sul numero di aprile della rivista Specchio Economico, è online un’intervista al Presidente Francesco Francioni e al Direttore Generale Liliana Fratini Passi.

Per leggerlo clicca QUI.

 
 
 
Social Network
 
Il nostro mondo Social

Vi vogliamo dire GRAZIE per aver contribuito a far crescere i nostri canali Social perché i nostri risultati dipendono anche da voi! Un grazie vero… a dei veri follower!   Continuate a seguirci su Facebook – Twitter LinkedIn e Youtube per rimanere costantemente aggiornati!  

Lo hai visto il nostro ultimo video su Youtube?

 
 
 
Miscellànea
 
Nuove foto su sito CBI

Vi segnaliamo che dal 1° aprile, con l’inizio del secondo trimestre 2016, sono online le nuove foto che accompagnano la navigazione del nostro portale.  

Per il primo trimestre avevamo scelto “MUSICA e DONNE”. Nel secondo trimestre, il tema è “MUSICA e COLORI”.  

 

“C'è musica in tutto, se sai come trovarla. ” (Terry Pratchett)   Scopri tutte le foto e… buona navigazione!

 
 
News da Bancaforte
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005