About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 01/2016
 
Eventi
 
Webinar SEPA - 19/01/2016

Il Consorzio CBI ha organizzato per il prossimo 19 gennaio 2016 un terzo webinar in tema di “Migrazione CBI alla SEPA”.

 

Nel corso del webinar si approfondiranno temi riguardanti il piano di migrazione SEPA per il biennio 2015-2017, in particolar modo per quanto riguarda gli aspetti e gli impatti sugli standard.

L’obiettivo è soprattutto quello di sensibilizzare ed informare le imprese circa l’aggiornamento dei gestionali aziendali.

 

Chi fosse interessato può iscriversi al Webinar cliccando QUI

I posti sono limitati!

 
 
 
Fatturazione elettronica: dalla Pubblica Amministrazione al B2B - 20/01/2016

Il Consorzio CBI prenderà parte con un proprio intervento al Convegno “Fatturazione Elettronica, dopo la Pubblica Amministrazione il B2B”, che si terrà a Roma il 20 gennaio 2016. All’evento, organizzato da Menocarta, parteciperanno referenti accademici e rappresentanti del settore bancario, imprenditoriale e professionale al fine di condividere esperienze virtuose nell’ambito dei processi di fatturazione elettronica, nonché individuare possibili nuovi servizi professionali a valore aggiunto e opportunità per aziende, banche e professionisti alla luce dell’attuazione del D.Lgs. 127/2015.

La partecipazione è gratuita con richiesta di iscrizione a  info@menocarta.net

Per maggiori informazioni cliccare QUI.

 
 
 
Webinar "Il Servizio CBILL" - 27/01/2016

Il Consorzio CBI, al fine di presentare tutti gli aspetti di business, tecnici, normativi e di comunicazione afferenti al Servizio CBILL, ha organizzato un webinar gratuito che si terrà il giorno 27 gennaio 2016, a partire dalle ore 10.00.

 

Il webinar è riservato ai Consorziati CBI.

Per iscrizioni clicca QUI

 
 
 
SAVE THE DATE Assemblea annuale 2016 Consorzio CBI (solo per i Consorziati)

Il 25 febbraio 2016, si terrà a Roma, presso la Sede Legale del Consorzio CBI (Piazza del Gesù, 49 – Palazzo Altieri), l’Assemblea Annuale 2016.

Tutti i Consorziati sono invitati ad annotare la data ed a prendere parte all'Assemblea tramite proprio Legale Rappresentante o persona all'uopo delegata per iscritto.

 

La relativa documentazione sarà presto disponibile sul nostro portale nella sezione "Assemblea" dell'Area Riservata ai Consorziati.

 
 
 
 
Standard
 
End date SEPA febbraio 2016

Il Consorzio CBI già da luglio 2015 ha reso disponibili sul portale consortile le nuove versioni dei manuali relativi alle funzioni SEPA SCT e SDD in vigore dal 1° febbraio 2016.

 

A partire da tale data infatti gli ordini massivi di incasso e pagamento dovranno essere necessariamente trasmessi da parte delle aziende attraverso il formato ISO20022 XML, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) N. 260/2012 del Parlamento Europeo e dalle relative istruzioni applicative della Banca d’Italia.

 

Con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese circa l’aggiornamento dei gestionali aziendali entro tempi coerenti con la succitata scadenza normativa di migrazione, il Consorzio CBI prosegue l’attività informativa nei confronti delle aziende e associazioni di categoria organizzando un terzo webinar.

 

Cliccando QUI invece troverete le risposte ai quesiti emersi durante gli scorsi webinar di novembre e dicembre 2015

 
 
 
Articoli e comunicati
 
EURISPES: Rapporto Italia 2016

Il giorno 28 gennaio 2016, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma verrà presentato il “Rapporto Italia 2016” dell’Istituto di Ricerca Eurispes.

Anche in questa edizione verranno presentati i progetti sui quali il Consorzio CBI è impegnato a supporto dell’offerta dell’industria finanziaria italiana verso imprese, Pubbliche Amministrazioni e cittadini.

Si ricorda che dal 1989 il rapporto Italia presenta la situazione economica, politica e sociale del Paese evidenziandone cambiamenti ed evoluzioni.

 
 
Rassegna Stampa 2015

Il portale del Consorzio CBI è costantemente aggiornato con gli articoli stampa afferenti alle attività del Consorzio.

Nel corso del 2015, oltre alle uscite ADV sulla stampa, sono stati pubblicati circa 180 articoli dedicati alle tematiche CBI sulle principali testate economico-finanziarie nazionali. Circa 100 di suddetti articoli sono dedicati al CBILL, la restante parte degli articoli è stata dedicata alla Fattura elettronica, al monitoraggio finanziario ed altre tematiche connesse al Consorzio CBI.

Al proposito si informa che nella sezione Rassegna Stampa del sito è stata pubblicata una raccolta sintetica degli articoli stampa 2015.

  

 
 
 
Guide e ricerche
 
Brochure Banca d'Italia: Le imprese e la SEPA - Completare la migrazione entro il 1° febbraio 2016

Il Comitato Pagamenti Italia, in collaborazione con ABI - Associazione Bancaria Italiana, Consorzio CBI, AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa, Confindustria, CSIT - Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici -  e Assinform ha reso disponibile un opuscolo informativo sull'adozione del formato sull'utilizzo dello standard ISO 20022 XML per l’invio di ordini di bonifico e addebito diretto in forma raggruppata.

Tale guida è scaricabile gratuitamente dal sito di Banca d’Italia o direttamente da QUI.

 
 
 
Miscellànea
 
Nuove foto su sito CBI

Vi segnaliamo che dal 1° gennaio, con l’inizio del primo trimestre 2016, sono online le nuove foto che accompagnano la navigazione del nostro portale.

 

Nel corso del 2015 abbiamo dedicato le foto a queste categorie:

 1° trimestre => NATURA

2° trimestre => ITALIA

3° trimestre => BACI

4° trimestre => AUTUNNO

Quale vi è piaciuta di più?

 

Per il nuovo anno…abbiamo pensato alla MUSICA!

 

“E' facile suonare qualsiasi strumento musicale: tutto ciò che devi fare è toccare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da sé.” (Johann Sebastian Bach)

 

Scopri tutte le foto e… buona navigazione!

 
 
News da Bancaforte

Qui di seguito ti segnaliamo alcuni articoli interessanti che puoi trovare sul sito di Bancaforte:

 

Banche e innovazione: tutti gli Awards 2015 

Nel 2016 il PagoBancomat con tecnologia HCE

- Pagamenti elettronici per tutte le scuole italiane  

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005