About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - 12/2015
 
Eventi
 
Webinar 16 dicembre 2015 su End Date Sepa

Il Consorzio CBI ha organizzato per il prossimo 16 dicembre (dalle ore 10.30) un secondo webinar in tema di “Migrazione CBI alla SEPA”.

 

Il webinar approfondirà il piano di migrazione SEPA per il biennio 2015-2017, in particolar modo per quanto riguarda gli aspetti e gli impatti sugli standard.

L’obiettivo, in particolare, è quello di sensibilizzare ed informare le imprese circa l’aggiornamento dei gestionali aziendali.

  

Chi fosse interessato può iscriversi al Webinar cliccando QUI.

 

I posti sono limitati!

 
 

 
ISO 20022 RMG Meeting - Tokyo, 1/2 dicembre

Nei giorni 1 e 2 dicembre, il Consorzio CBI ha preso parte ai meeting di Tokyo dell’ISO 20022 Registration Management Group (RMG), in qualità di Primary Member avente diritto di voto.

 

L’RMG è il registration body ISO 20022 avente l’obiettivo di monitorare l’intero processo di gestione e registrazione degli standard, riportando direttamente a ISO TC68 (Financial Services).

In particolare, il meeting di Tokyo ha approfondito le analisi del sottogruppo Real Time Payments che ha elaborato apposite linee guida - Message User Guidelines - dei messaggi interbancari esistenti, e proseguirà d'ora in avanti sulle componenti di payment initiation.

 

In tali assemblee, costituite da esperti internazionali e liaison verso altre organizzazioni, il Consorzio CBI da diversi anni presta il proprio fattivo contributo partecipando ai gruppi (Standard Evaluation Group - SEG) Payments e Trade Services, nonché fornendo il report Paese ad hoc per dare conto dello sviluppo nella adozione degli standard ISO20022 in Italia.

 
 
Forum Banche PA - Roma, 23 e 24 novembre 2015

Nei giorni 23 e 24 novembre si è tenuto a Roma, presso la sede ABI di Palazzo Altieri, Forum Banche e PA, il consueto appuntamento annuale, organizzato da ABI e ABIEventi, interamente dedicato al rapporto Banche-Enti Locali.

 

Liliana Fratini Passi - Direttore Generale del Consorzio CBI -  ha coordinato la sessione dedicata alla Fattura Elettronica al fine di fare il punto sullo stato dell’arte della tratta B2G a seguito dell’avvenuta obbligatorietà, nonché sulle prospettive in ambito B2B, supportate dalla nuova spinta normativa (D.lgs. n. 127 del 5 agosto 2015).

 

Nella sessione conclusiva del Convegno, Simona David - responsabile dell'ufficio Business e Operation del Consorzio, - è intervenuta presentando il Servizio CBILL applicato ai pagamenti elettronici nella PA.

 
 
Seminario "A caccia di buoni affari con il B2B - Bank to Business Opportunities" - 24 novembre

Lo scorso 24 novembre si è tenuto a Milano, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo il seminario "A caccia di buoni affari con il B2B - Bank to Business Opportunities" organizzato da Master Information e HQ24 Gruppo24Ore. Al seminario hanno partecipato circa 80 middle manager delle principali banche italiane, evidenziando la necessità, per l'industria bancaria, di recuperare redditività attraverso un nuovo rapporto con la clientela locale. Maggiore attenzione deve essere data in particolare ai distretti industriali, dove la banca si può porre come partner delle aziende coinvolte nei vari rapporti di fornitura.

Marco Esposito - Project Manager del Consorzio CBI -  ha partecipato con un proprio intervento, illustrando alle banche presenti le  possibilità di supportare le proprie aziende clienti in tutto il ciclo fattura-pagamento attraverso i servizi del Consorzio.

 

 
 
Convegno "Agenda Digitale: niente pił alibi" - 26 novembre

Lo scorso 26 novembre si è tenuto a Roma il convegno organizzato dal Politecnico di Milano e dal titolo "Agenda Digitale: niente più alibi". All'incontro, tra numerosi partecipanti, hanno preso parte anche autorevoli esponenti del mondo della finanza, dell'imprenditoria e della Pubblica Amministrazione.

Il Consorzio CBI, rappresentato dal Direttore Generale del Consorzio, ha evidenziato come l'Industria bancaria sia al fianco di imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini nel supportare la crescita digitale dell'intero Paese.

 
 
 
Standard
 
End date SEPA febbraio 2016

Il Consorzio CBI già da luglio 2015 ha reso disponibili sul portale consortile le nuove versioni dei manuali relativi alle funzioni SEPA SCT e SDD in vigore dal 1° febbraio 2016.

 

A partire da tale data infatti gli ordini massivi di incasso e pagamento dovranno essere necessariamente trasmessi da parte delle aziende attraverso il formato ISO20022 XML, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) N. 260/2012 del Parlamento Europeo e dalle relative istruzioni applicative della Banca d’Italia.

 

Con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese circa l’aggiornamento dei gestionali aziendali entro tempi coerenti con la succitata scadenza normativa di migrazione, il Consorzio CBI prosegue l’attività informativa nei confronti delle aziende e associazioni di categoria. A tale riguardo, dopo il successo del webinar del 19 novembre u.s., che ha visto la partecipazione di oltre 200 rappresentanti, il Consorzio CBI ha organizzato un ulteriore seminario web di aggiornamento (cfr. negli Eventi) per il 16 dicembre 2015.

 

Lo scorso webinar è stato coordinato da Fabio Sorrentino, responsabile dell'area Standard ed Architettura del Consorzio, ed è stato molto apprezzato anche in virtù della partecipazione di referenti dei servizi di pagamento di Banca d'Italia ed ABI.

 

Si ricorda da ultimo che in data 20 novembre 2015 il Consorzio ha pubblicato la nuova versione del Bonifico Urgente XML, fuori ambito SEPA ma comunque in vigore dal 1° febbraio 2016, che implementa alcune revisioni minori.

 
 
 
Articoli e comunicati
 
L'EURISPES: L'opinione di Liliana Fratini Passi

E' stato pubblicato sul blog L'Eurispes l'articolo "Fattura elettronica: è tempo di bilanci", a firma del Direttore Generale del Consorzio CBI.

Clicca QUI per leggere l’artcolo.

 
 
Rassegna Stampa

Nella Sezione “Rassegna Stampa” puoi leggere gli ultimi articoli sulle attività del Consorzio CBI!

 
 
 
Formazione
 
Aggiornamento Piattaforma multimediale sulla Fattura Elettronica

Il Consorzio CBI, in partnership con Directio S.p.A.  ha da tempo realizzato una Piattaforma Multimediale  interamente dedicata al tema “Fattura Elettronica”.

Potrai ora trovare interessanti aggiornamenti e approfondimenti video.

 

Per gli Istituti Finanziari Consorziati è inoltre disponibile una guida interattiva dedicata in particolare alla Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Per ulteriori informazioni clicca QUI.

 
 
 
Social Network
 
Sei già nostro Follower?

Seguici su Facebook  – Twitter – LinkedIn e Youtube per interagire con noi e per rimanere costantemente aggiornato!

 

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte

Qui di seguito ti segnaliamo alcuni articoli interessanti che puoi trovare sul sito di Bancaforte:

 

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005