About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Newsletter CBI - nr. 11/2015
 
Eventi
 
26° UN/CEFACT Forum - 2/6 novembre 2016

Il Consorzio CBI partecipa al 26° Forum UN/CEFACT - United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business – che si tiene a Marsiglia, dal 2 al 6 novembre.

 

Il Forum costituisce un importante momento di confronto, con esperti internazionali della standardizzazione in ambito Trade Facilitation e B2B.

In qualità di domain coordinator del dominio “Finance”, il Consorzio ha promosso il progetto "Purchase Order Financing Request", costituendo il relativo Project Team, nonché coordinato altri due progetti afferenti alle Expanded Remittance Advice e nell’area Trade Faciliation.

 

Il Consorzio resta a disposizione per qualunque altra informazione all'indirizzo standard@cbi-org.eu.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito di UNECE.  

 
 
 
CARTE 2015, Roma 05-06 novembre 2015

Nei giorni 5 e 6 novembre, si terrà a Roma  la XVI edizione di CARTE, il Convegno organizzato da ABI ed ABIEventi, in partnership con Bancomat® e dedicato alle carte di pagamento, ai pagamenti mobile, all'e-commerce e agli altri sistemi e servizi di pagamento elettronici.

 

Nel corso della seconda giornata, Simona David – responsabile dell’ufficio Business e Operation del Consorzio CBI – interverrà nella Sessione parallela “Mobile and proximity payments - part 2”.

 

Per ulteriori informazioni clicca QUI.

 
 
 
Webinar 19 novembre 2015 su End date SEPA

Il Consorzio CBI ha organizzato per il prossimo 19 novembre (dalle ore 10.30) un webinar in tema di “Migrazione CBI alla SEPA”.

 

Il webinar approfondirà il piano di migrazione SEPA per il biennio 2015-2017, in particolar modo per quanto riguarda gli aspetti e gli impatti sugli standard.

L’obiettivo, in particolare, è quello di sensibilizzare ed informare le imprese circa l’aggiornamento dei gestionali aziendali.

 

Banca d’Italia ed ABI parteciperanno con un loro contributo al fine di fornire un quadro istituzionale completo.

 

Chi fosse interessato può iscriversi al Webinar cliccando QUI.

I posti sono limitati!

Considerato l’alto numero di iscrizioni sino ad oggi ricevute, il Consorzio organizzerà un altro webinar entro febbraio 2016.

 
 
 
Forum Banche PA - Roma, 23 e 24 novembre 2015

Il prossimo 23 e 24 novembre si terrà a Roma, presso la sede ABI di Palazzo Altieri, Forum Banche e PA, il consueto appuntamento annuale, organizzato da ABI e ABIEventi, interamente dedicato al rapporto Banche-Enti Locali.

 

Il Consorzio CBI coordinerà la sessione dedicata alla Fattura Elettronica al fine di fare il punto sullo stato dell’arte della tratta B2G a seguito dell’avvenuta obbligatorietà, nonché sulle prospettive in ambito B2B, supportate dalla nuova spinta normativa (D.lgs. n. 127 del 5 agosto 2015). Il Consorzio, nella sessione conclusiva del Convegno, avrà inoltre l’occasione di presentare il Servizio CBILL applicato ai pagamenti elettronici nella PA.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca QUI 

 
 

 
Partecipazione a SMAU, Milano 21/23 ottobre

Lo scorso 21-23 ottobre, il Consorzio CBI ha preso parte a SMAU, l’evento dedicato alle tecnologie digitali e all’innovazione per le imprese e la pubblica amministrazione, tenutosi a Milano presso FieraMilanocity.

Oltre ad essere stato Top Sponsor dell’Arena Fatturazione Elettronica, il Consorzio CBI ha informato, tramite il proprio stand, i partecipanti ai vari workshop (pertanto già profilati sui temi di interesse) circa i servizi di Fattura Elettronica e CBILL in particolare.

 

Il Consorzio CBI ha inoltre tenuto, nella giornata del 23 ottobre 2015, un proprio workshop dedicato al Servizio CBILL nell’ambito del quale è stato presentato il pagamento dei bollettini Equitalia CBILL come caso di successo.

 

Si segnala che, nel corso della medesima giornata conclusiva di Smau, Equitalia ha ricevuto il Premio Innovazione Digitale nella categoria Mobile e app che semplificano la vita proprio grazie al Servizio CBILL sviluppato dal Consorzio CBI.

 
 
SIBOS 2015, Singapore 10/15 ottobre

Il Consorzio CBI ha preso parte alla edizione 2015 del Sibos, il principale appuntamento annuale internazionale organizzato da SWIFT in materia di servizi finanziari internazionali. L’evento, svoltosi a Singapore dal 12 al 15 ottobre, ha focalizzato principalmente il c.d. “Real Time World”, inteso come insieme delle evoluzioni tecnologiche applicate ai modelli di business del mercato economico-finanziario, sempre più orientato ad interazioni in tempo reale.

 

In particolare, Sibos 2015 ha ospitato sessioni di approfondimento specifiche sui real time/instant payments, big data analytics, mCommerce nonché dibattiti su temi fortemente innovativi come API - Application Programming Interface, Blockchain e Omnichannel banking. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili sul portale di Sibos.

 
 
 
Standard
 
End date SEPA febbraio 2016

Il Consorzio CBI già da luglio 2015 ha reso disponibili sul portale consortile le nuove versioni dei manuali relativi alle funzioni SEPA SCT e SDD in vigore dal 1° febbraio 2016.

 

A partire da tale data infatti gli ordini massivi di incasso e pagamento dovranno essere necessariamente trasmessi da parte delle aziende attraverso il formato ISO20022 XML, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) N. 260/2012 del Parlamento Europeo e dalle relative istruzioni applicative della Banca d’Italia.

 

Con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese circa l’aggiornamento dei gestionali azienda entro tempi coerenti con la scadenza normativa di migrazione, il Consorzio CBI prosegue l’attività informativa nei confronti delle aziende e associazioni di categoria. A tale riguardo, il Consorzio CBI ha contribuito alla stesura della brochure informativa sulla SEPA in corso di pubblicazione da parte della Banca d'Italia.

 

Si ricorda che il Consorzio CBI partecipa al Comitato Pagamenti Italia (CPI), coordinato dalla stessa Banca d'Italia, la cui ultima riunione del 16 ottobre 2015 è stata focalizzata proprio sulla migrazione alla SEPA delle aziende e successivo monitoraggio.

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Comunicato stampa CBI - EQUITALIA

Nel corso di SMAU Milano 2015, Equitalia si è aggiudicata il Premio Innovazione Digitale con il servizio CBILL.

Leggi QUI il Comunicato Stampa.

Per ulteriori informazioni visita il sito di Equitalia.

 
 
Video interviste su Fattura Elettronica e CBILL

 

Clicca QUI per vedere l'ultima video intervista al Direttore Generale - Liliana Fratini Passi - in tema di Fattura Elettronica e Servizio CBILL.

 

QUI alcune dichiarazioni alla SMAU TV.

 

 
 
 
Social Network
 
Sei già nostro Follower?

Seguici su Facebook  Twitter  – LinkedIn  e Youtube  per interagire con noi e per rimanere costantemente aggiornato!

 
 
 
Miscellànea
 
News da Bancaforte

Qui di seguito ti segnaliamo alcuni articoli interessanti che puoi trovare sul sito di Bancaforte:

 

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005