About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Nr. 10/2015
 
Eventi
 
Festival dell'Acqua - Milano, dal 05 al 09 ottobre

Dal 5 al 9 ottobre 2015, si terrà a Milano, presso il Castello Sforzesco, la 3° edizione del Festival dell’Acqua.

L’evento, a cura di Utilitalia, rappresenta la più ampia e completa manifestazione dedicata alla risorsa idrica cui parteciperanno i rappresentanti delle principali utility italiane.

 

Il Direttore Generale del Consorzio CBI - Liliana Fratini Passi prenderà parte il giorno 7 ottobre alle ore 14:00, ad un seminario specifico sui nuovi strumenti di riscossione dei bollettini, per presentare il Servizio CBILL e i suoi vantaggi.

 

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione gratuita clicca QUI.

 
 
 
Exchange SUMMIT - Barcellona, 5-6 ottobre

Il prossimo 5 e 6 ottobre 2015 si terrà, presso l’Hesperia Tower di Barcellona in Spagna, l’Exchange Summit 2015.

 

Il Consorzio CBI, in qualità di relatore e sponsor ufficiale dell’evento, prenderà parte al Convegno dal titolo “From E-Invoicing to Supply Chain Financing”, nel corso del quale

Marco Esposito approfondirà il tema della fatturazione elettronica con particolare riferimento alla tratta B2G nel mercato italiano.

 

L’Exchange Summit, cui parteciperanno più di 300 delegati provenienti da circa 40 Paesi di tutto il mondo, rappresenta una delle maggiori piattaforme di confronto internazionale per lo scambio di best practices e keynotes sul tema della fatturazione elettronica.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca QUI.

 
 
 
SMAU MILANO 2015 - Milano, dal 21 al 23 ottobre

Dal 21 al 23 ottobre si terrà SMAU Milano 2015, l’appuntamento di riferimento per imprese e Pubbliche Amministrazioni locali in tema di innovazione.

 

Il Consorzio CBI quest'anno sarà sponsor dell’Arena Fatturazione Elettronica, la sala aperta da 50 posti nella quale si svolgeranno, per tutto l’arco dell’evento, workshop informativi a cura di relatori indipendenti (circa 20 Workshop al giorno) sui temi della fatturazione elettronica e gestione documentale, semplificazione delle procedure amministrative ed e-commerce, mobile payment e altri temi affini di interesse delle imprese e delle amministrazioni locali. 

 

Il Consorzio CBI organizzerà inoltre un proprio workshop dedicato al CBILL alle h 12:00 del giorno 23 ottobre, nell’ambito del quale presenterà un caso di successo.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca QUI.

 
 
 
FORUM BANCHE E PA 2015, Roma - 23/24 novembre

Nei giorni 23 e 24 novembre 2015 si terrà a Roma presso la sede ABI di Palazzo Altieri, Forum Banche e PA 2015, il consueto appuntamento annuale, organizzato da ABI e ABIEventi, interamente dedicato al rapporto Banche-Enti Locali. 

 

Il Consorzio CBI coordinerà la sessione dedicata alla Fattura Elettronica al fine di fare il punto sullo stato dell’arte della tratta B2G a seguito dell’avvenuta obbligatorietà, nonché sulle prospettive in ambito B2B, supportate dalla nuova spinta normativa (D.lgs. n. 127 del 5 agosto 2015).

 

Il Consorzio, nella sessione conclusiva del Convegno, avrà inoltre l’occasione di presentare il Servizio CBILL applicato ai pagamenti elettronici nella PA. 

 

Per maggiori informazioni clicca QUI.

 
 

 
ePayment for a Digital Life, Roma - 17 settembre

Lo scorso 17 settembre si è tenuto a Roma, in Piazza della Pillotta, il Convegno organizzato dal Politecnico di Milano dal titolo "ePayment for a Digital Life".

 

Nel corso del Convegno, in cui il Direttore Generale del Consorzio CBI ha partecipato in qualità di relatore, è stato affrontato il tema del sistema dei pagamenti ripercorrendone lo stato dell'arte in ambito digitale e approfondendone i nuovi trend.

 

Per approfondire i temi trattati nel corso del Convegno clicca QUI.

 
 
Treasury Finance Forum Day, Riva del Garda - 18 settembre

Lo scorso 18 settembre, presso il Gardaland Hotel di Peschiera del Garda, si è tenuta la 6° edizione del "Treasury Finance & Forum Day" organizzato dall'Associazione Italiana dei Tesorieri d'Impresa (AITI), cui hanno partecipato oltre 450 persone.

 

Grande successo per il Consorzio CBI, citato più volte dai relatori e presente al convegno con una propria relazione avente ad oggetto le imminenti scadenze in ambito SEPA ed un aggiornamento sul Servizio CBILL.

 

Nel corso dell’evento Fabio Sorrentino 

è intervenuto in qualità di relatore per un approfondimento su "Le attività del Consorzio CBI in vista della end-date SEPA".

 

Per maggiori informazioni clicca QUI.  

 
 
 
CBILL
 
Sito www.cbill.it: nuovo elenco fatturatori

Col crescere del numero di fatturatori attivi sul Servizio, la pagina del sito www.cbill.it è stata ristrutturata, con la previsione di sezioni specifiche per tipologia di servizi offerti dai vari fatturatori, in modo da rendere più semplice la ricerca.

 

Visita la pagina del sito cbill con tutti i fatturatori attivi cliccando QUI.

 
 
Aggiornamento brochure CBILL su sito

Si informano i Consorziati, che accedendo all’Area Riservata – Servizio CBILL/Comunicazione, si possono scaricare le nuove versioni della brochure CBILL.

Nella medesima area è stata inserito un Leaflet a tre ante dedicato alla clientela retail per dare chiare indicazioni sui vantaggi di consultazione e pagamento di bollettini tramite il Servizio CBILL.

L’ufficio Makerting, Comunicazione ed Eventi resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

 
 
 
Standard
 
End date SEPA febbraio 2016 - Webinar 19 novembre 2015

In seguito alla definizione del piano di migrazione SEPA per il biennio 2015-2017, il Consorzio CBI già da luglio 2015 ha reso disponibili sul portale consortile le nuove versioni dei manuali relativi alle funzioni SEPA SCT e SDD in vigore dal 1° febbraio 2016.

A partire da tale data infatti gli ordini massivi di incasso e pagamento dovranno essere necessariamente trasmessi attraverso il formato ISO20022 XML, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) N. 260/2012 del Parlamento Europeo e dalle relative istruzioni applicative della Banca d’Italia, che monitorerà lo stato della migrazione nella tratta Customer to Bank. Con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese circa l’aggiornamento dei gestionali aziendali, il Consorzio CBI prosegue l’attività informativa nei confronti delle aziende e associazioni di categoria.

 

A tale riguardo si segnala che il prossimo 19 novembre (dalle ore 10,30 alle 11,30) gli esperti del Consorzio CBI terranno un webinar in tema di “Migrazione CBI alla SEPA” con particolare attenzione alle aziende CBI.

 

Chi fosse interessato può iscriversi al Webinar cliccando QUI.

I posti sono limitati!

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Comunicato Stampa CBI - Intesa Sanpaolo

Per le Aziende Sanitarie dell’Emilia Romagna al via il Servizio CBILL, per il pagamento dei ticket tramite i canali elettronici delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo.

 

Leggi QUI il comunicato stampa congiunto Consorzio CBI – Intesa Sanpaolo.

 
 
L'EURISPES: L'opinione di Liliana Fratini Passi

E' stato pubblicato sul blog l'Eurispes l'articolo "Fattura Elettronica: primo bilancio di un'innovazione", a Firma del Direttore Generale del Consorzio CBI.

L'articolo approfondisce il tema della fatturazione elettronica anche alla luce delle recenti evoluzioni normative che, dopo l'obbligo di fattura elettronica fissato verso tutte le Pubbliche Amministrazioni, Centrali e Locali, sono volte ad incentivarne l'uso anche nei rapporti tra privati.

 

Clicca QUI per leggere l’articolo.

 
 
Newsletter ISO20022

Si informa che, a fine agosto 2015, è stata pubblicata la nuova edizione della Newsletter ISO 20022 cui il Consorzio CBI ha contribuito con la redazione di un articolo, a firma del Direttore Generale Liliana Fratini Passi, con focus sui mercati finanziari italiani e le attività di standardizzazione, portando all’attenzione l’esperienza del Consorzio CBI.

 

La Newsletter è pubblicata sul sito www.iso20022.org.

 

Con l’occasione si informa che l’iscrizione alla Newsletter è gratuita e può essere effettuata direttamente accedendo alla pagina www.iso20022.org/newsletter_archive.page.

 

 
 
Journal of Payments Strategy & Systems

Nel “Journal of Payments Strategy and Systems” (Volume 9 Number 2) è stato pubblicato un articolo, a firma del Direttore Generale del Consorzio CBI, volto a presentare l’esperienza dell’industria finanziaria italiana in tema di digitalizzazione e di supporto alla modernizzazione del Paese.

L’articolo “Italian finance industry sustains the digitalisation of the public administration–business–citizen relationship: Electronic invoicing and the CBILL Service” è disponibile nella Sezione Stampa del portale consortile.

 

 
 
 
Social Network
 
Sei già nostro Follower?

Seguici su Facebook – Twitter – LinkedIn e Youtube per interagire con noi e per rimanere costantemente aggiornato!

 
 
 
Miscellànea
 
NEWS DA BANCAFORTE

Qui di seguito ti  segnaliamo alcuni articoli interessanti che puoi trovare sul sito di Bancaforte:

 

App bancarie a 4 stelle 

 

Pagamenti elettronici, + 6,5%

 

Una gara per l’innovazione in banca

 

 
 
PORTALE CONSORTILE

Vi segnaliamo che dal 1° OTTOBRE, con l’inizio del quarto trimestre, sono online le nuove foto che accompagnano la navigazione del nostro portale.

Nel primo trimestre del 2015 abbiamo sfogliato immagini relative alla NATURA. Il secondo trimestre lo abbiamo dedicato a varie località d’ITALIA. Nel terzo trimestre abbiamo condiviso spettacolari immagini del REGNO ANIMALE.

Per il quarto trimestre abbiamo scelto i caldi colori dell’AUTUNNO! ... buona navigazione!

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005