About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Nr. 8-9/2015
 
Eventi
 
Convegno ePayment for a Digital Life, Roma 17 settembre

Il prossimo 17 settembre si terrà a Roma, in Piazza della Pillotta, il Convegno organizzato da CorcCom dal titolo "ePayment for a Digital Life".

 

Nel corso del Convegno, cui il Consorzio CBI parteciperà in qualità di relatore, sarà affrontato il tema del sistema dei pagamenti con l'obiettivo di conoscerne lo stato dell'arte in ambito digitale e di scoprire i nuovi trend.

 

Per maggiori dettagli sul Convegno e per conoscere l’agenda dei lavori clicca QUI.

 
 
 
Treasury Finance Forum Day - "Nulla è più pericoloso di un'idea...se è l'unica che si ha.", Riva del Garda 18 settembre

Il prossimo 18 settembre, presso il Gardaland Hotel di Castelnuovo del Garda, si terrà il "Treasury Finance Forum Day - Nulla è più pericoloso di un’idea…se è l’unica che si ha".

 

L'obiettivo del Convegno, organizzato come ogni anno dall’Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa, è quello di discutere i diversi punti critici e strategici della funzione finanza.

 

L'evento, dedicato a Responsabili Finanziari, Responsabili Amministrativi, Tesorieri ed operatori di Tesoreria sarà un'occasione di incontro per confrontarsi sulle diverse tematiche che riguardano il finance aziendale e vedrà la partecipazione del Consorzio CBI tra gli sponsor dell'iniziativa.

 

Nel corso dell’evento il Consorzio CBI interverrà per un approfondimento su "Le attività del Consorzio CBI in vista della end-date SEPA" (ore 16:00 – Stream 3).

 

Per maggiori informazioni clicca QUI.

 
 
 
Festival dell'Acqua - Milano, 05 ottobre

Dal prossimo 5 ottobre sino al 9 ottobre, si terrà a Milano, presso il Castello Sforzesco, la 3° edizione del Festival dell’Acqua.

 

L’evento, a cura di Utilitalia, rappresenta la più ampia e completa manifestazione dedicata alla risorsa idrica cui parteciperanno i rappresentanti delle principali utility italiane.

 

Utilitalia, nata nel 2015 dalla fusione di Federutility (servizi energetici, idrici e funerari) e di Federambiente (servizi ambientali), è l'Associazione che riunisce i soggetti operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandoli presso le Istituzioni nazionali ed europee.

 

Il Consorzio CBI prenderà parte all’evento partecipando, il giorno 7 ottobre, ad un seminario specifico sui nuovi strumenti di riscossione dei bollettini, per presentare il Servizio CBILL e i suoi vantaggi.

 

Per ulteriori informazioni clicca QUI.

 
 
 
Exchange SUMMIT - Barcellona, 5-6 ottobre

Il prossimo 5 e 6 ottobre 2015 si terrà, presso l’Hesperia Tower di Barcellona in Spagna, l’Exchange Summit 2015.

 

Il Consorzio CBI, in qualità di relatore e sponsor ufficiale dell’evento, prenderà parte al Convegno dal titolo “From E-Invoicing to Supply Chain Financing”, nel corso del quale presenterà la propria esperienza in tema di fatturazione elettronica con particolare riferimento alla tratta B2G nel mercato italiano.

 

L’Exchange Summit, cui parteciperanno più di 300 delegati provenienti da circa 40 Paesi di tutto il mondo, rappresenta una delle maggiori piattaforme di confronto internazionale per lo scambio di best practices e keynotes sul tema della fatturazione elettronica.

 

L’evento ospiterà una grande area espositiva con i fornitori dei principali servizi finanziari e contemplerà importanti momenti di discussione e di networking.

 

Per chi fosse interessato a partecipare all’evento, si informa che sono previste particolari agevolazioni riservate agli stakeholders del Consorzio CBI, cui sarà applicato un prezzo scontato pari a 1.000€ + IVA.

 

Per poter usufruire di tale agevolazione è sufficiente utilizzare, in fase di iscrizione al Convegno, il codice “CBI” che dovrà essere inserito all’interno dell’apposito form di registrazione, disponibile in rete QUI

Per tutti i dettagli sul Convegno e sul programma dell’evento clicca QUI.

.

 
 
 
 
CBILL
 
Video informativo su Servizio CBILL per pagamenti Equitalia

Si ricorda che dal mese di giugno 2015, si potranno pagare gli avvisi e le cartelle di pagamento Equitalia attraverso il Servizio CBILL, con gli importi sempre aggiornati.

Al fine di supportare gli Istituti Finanziari Consorziati nell’attività di promozione/informazione Servizio CBILL per il pagamento dei bollettini Equitalia, il Consorzio CBI ha creato un apposito video dedicato ai vantaggi derivanti dall’utilizzo del servizio. Il video è disponibile sul portale consortile www.cbi-org.eu, all’interno dell’Area riservata ai Consorziati nella specifica sezione Servizio CBILL/Comunicazione.

Tutti gli Istituti Finanziari Consorziati sono invitati a pubblicarlo all’interno dei propri Internet Banking al fine di dare massima visibilità al servizio ed informativa alla clientela.

Con l’occasione si ricorda che il Consorzio CBI al fine di supportare l’attività informativa sul Servizio CBILL, sia verso la “forza vendita”, sia verso i Fatturatori, che verso il retail, ha messo a disposizione dei Consorziati, nella medesima sezione del portale - Servizio CBILL/Comunicazione - , diversi strumenti di comunicazione personalizzabili.

 
 
 
Standard
 
Pubblicazione nuovi manuali standard tecnici CBI

Si comunica l’avvenuta pubblicazione dei seguenti manuali CBI in vigore dal prossimo 1° febbraio 2016, in coerenza con la normativa end-date e l’obbligo di utilizzo dei tracciati XML da parte delle aziende (utilizzatori servizi di pagamento): 

  • Disposizioni di pagamento SEPA compliant (SCT);
  • Incassi SEPA Direct Debit (SDD);
  • Pagamenti Bonifici (CBI-BON).

 

Quest'ultimo in particolare è stato limitato alla richiesta di emissione assegni ed alle operazioni di Bonifico estero in area extra SEPA (divisa non EUR o pagamenti fuori ambito UE).

I tracciati RID verranno ricondotti interamente alle funzioni SEPA Direct Debit a partire dalla medesima data del 1° febbraio 2016.

 

Per il dettaglio delle modifiche intervenute, si rinvia alla documentazione pubblicata ed alle relative tabelle di revisione. Seguiranno apposite comunicazioni formali in merito.

 
 
 
Nodo
 
Obbligo Monitoraggio Finanziario - pubblicazione delibera CIPE in GU

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 155 del 7 luglio 2015) la delibera CIPE n. 15 del 28/1/2015 contenente le Linee guida per il monitoraggio finanziario delle grandi opere (MGO).

 

Tale delibera dà attuazione al DL 90/2014, completando il quadro normativo sull’obbligatorietà del monitoraggio finanziario su tutte le grandi opere pubbliche.

 

Per approfondimenti si invita a visitare la pagina www.cbi-org.eu/Engine/RAServePG.php/P/280110010323 del portale consortile dalla quale è possibile scaricare, accedendo all’Area Riservata agli Istituti Finanziari Consorziati, tutta la documentazione collegata alla progettualità.

 

Si rammenta che in tale ambito il Consorzio CBI svolge apposita funzione di Servizio di Nodo/Focal Point verso le Autorità preposte ai controlli (DIPE).

 
 
Lancio della Piattaforma Mutui Connect

A partire dal prossimo 5 ottobre 2015, sarà disponibile la Piattaforma elettronica “MUTUI CONNECT” che metterà in comunicazione banche e notai per la gestione dei processi di mutuo, al fine di minimizzare tempi, costi ed errori nelle operazioni di erogazione dei mutui ipotecari.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto clicca QUI.

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Area Stampa CBI

Nella sezione “Comunicati Stampa” puoi trovare l’ultimo comunicato stampa congiunto ABI-CBI-OBBLIGATORIETA' MONITORAGGIO FINANZIARIO.

 
 
Newsletter ISO20022

Nell’ambito delle attività dell’ISO 20022, il Consorzio CBI è membro del Gruppo di Lavoro “Communication Subgroup” che ha il compito di strutturare e gestire la comunicazione delle novità afferenti alle tematiche ISO 20022. Il “Communication Subgroup” in particolare si è occupato in questi ultimi mesi della riorganizzazione e del rinnovamento della newsletter edita dall’ISO 20022.

 

Cliccando QUI è possibile consultare l’ultima edizione della Newsletter, nell’ambito della quale è stato inserito un articolo curato dal Consorzio CBI dal titolo The Italian financial market and the standardization activities: the experience of Consorzio CBI” pubblicato a nome della Dott.ssa Liliana Fratini Passi.

 

La Newsletter è pubblicata sul sito www.iso20022.org.

 

Con l’occasione si informa che l’iscrizione alla Newsletter è gratuita e può essere effettuata direttamente accedendo alla pagina www.iso20022.org/newsletter_archive.page.

 
 
 
Guide e ricerche
 
Statistiche CBI: report semestrale 2015

E’ stato pubblicato sul portale consortile il nuovo report statistico sul servizio CBI relativo al 1° semestre 2015.

Per visionare il documento visita la pagina Statistiche CBI del portale e scarica il pdf cliccando QUI.

 
 
 
Social Network
 
Sei già nostro Follower?

Seguici su Facebook – Twitter – LinkedIn e YouTube!

 

Guarda QUI le ultime foto che ci avete inviato per la raccolta "CBILL everywhere"!

 
 
 
Miscellànea
 
UN/CEFACT Finance Domain

Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI, è stata di recente confermata nel ruolo di coordinatrice del dominio Finance nell'area Supply Chain di UN/CEFACT (United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business), organismo intergovernativo delle Nazioni Unite che si prefigge l'obiettivo di semplificare le attività legate agli scambi commerciali e all'electronic business.

Tale nomina, avvenuta lo scorso 24 luglio, sarà formalmente valida fino al 2017 e conferma la proposizione del Consorzio CBI quale contributore di expertise a livello internazionale nonché facilitatore dell’integrazione tra le attività inerenti alla Financial Value Chain e alla Trade Facilitation/B2B in ambito di standardizzazione internazionale.

 

A tale riguardo si ricorda che il Consorzio CBI detiene la leadership del progetto di standardizzazione del "Purchase Order Financing Request" (Richiesta di anticipazione ordini/contratti) ed il coordinamento di altri due progetti afferenti alle Expanded Remittance Advice e nell’area Trade Faciliation.

 

Il Consorzio CBI resta a disposizione di chi fosse interessato alla partecipazione ai lavori o per qualunque altra informazione, all'indirizzo standard@cbi-org.eu.

 
 
Portale consortile: versione Mobile

Si ricorda che lo scorso dicembre 2014 è stato implementato il nuovo portale consortile www.cbi-org.eu reso più fruibile e navigabile, nonché più accattivante dal punto di vista grafico.

 

Dal mese di luglio 2015 è altresì disponibile la versione mobile in modalità responsive , che consente a tutti gli utenti di navigare e consultare il sito istituzionale del Consorzio CBI anche in mobilità su tutti i dispositivi mobili.

 

 
 
Decreto Fattura Elettronica tra privati

Si informa che è stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 127 recante “Trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici, in attuazione dell'articolo 9, comma 1, lettere d) e g), della legge 11 marzo 2014, n. 23 (GU Serie Generale n.190 del 18-8-2015)”.

 

Detto Decreto stabilisce degli incentivi per i soggetti che opteranno per la trasmissione telematica delle fatture o dei relativi dati e dei corrispettivi (eliminazione dell’obbligo di trasmettere lo spesometro e di effettuare le comunicazioni black list e tempi più rapidi per il rimborso Iva).

Il provvedimento è entrato in vigore il 2 settembre u.s. e stabilisce i seguenti termini:

 

·        a decorrere dal 1° luglio 2016, l'Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti, gratuitamente, un servizio per la generazione, la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche;

 

·        a decorrere dal 1° gennaio 2017, il Ministero dell'economia e delle finanze mette a disposizione dei soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto il Sistema di Interscambio.

 
 
NEWS DA BANCAFORTE

Ti segnaliamo alcuni articoli interessanti che puoi trovare sul sito di Bancaforte:  

 

-      Le nuove sfide dei pagamenti dopo la SEPA (leggi QUI)

-      Un mondo sempre più social (leggi QUI)

-      Vuoi pagare? Fatti un selfie (leggi QUI)

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005