About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Nr. 6/2015
 
Eventi
 
DIGITAL PAYMENT SUMMIT 2015 - Roma, 10 giugno

Il giorno 10 giugno 2015 si terrà a Roma presso l’Aula Magna della UNINT – Università degli Studi Internazionali – il Digital Payment Summit 2015.

 

Liliana Fratini Passi - Direttore Generale del Consorzio CBI - parteciperà al Convegno annuale sui sistemi di pagamento organizzato dal Centro di Ricerca Tecnologie, Sicurezza, Sistemi e Servizi di Pagamento con il patrocinio dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (A.I.I.P.).

L’evento, giunto alla 12^ edizione, vede la partecipazione di illustri relatori, Aziende Internazionali ed esperti del mondo dei sistemi di pagamento, della sicurezza e delle nuove tecnologie.

 

Per iscrizioni clicca QUI.

Per info clicca QUI.

 

 
 
SPIN 2015 - Catania, 25-26 giugno

SPIN è la Conference & Expo Internazionale su sistemi e servizi di pagamento e quest’anno si terrà nei giorni 25 e 26 giugno a Catania.

 

Promossa e organizzata in collaborazione con il Gruppo Italia SWIFT ed il Consorzio CBI, SPIN è il punto di riferimento in Italia per tutta la comunità dell'industria dei pagamenti, l'appuntamento annuale di confronto sugli scenari attuali e futuri, l'internazionalizzazione dei mercati, l'ordinamento e i nuovi servizi finanziari rivolti, in particolare, al mondo delle imprese. 

 

Autorevole il parterre degli speaker provenienti da organismi internazionali, istituti finanziari, associazioni e imprese, società di consulenza e aziende leader di settore.

 

In particolare Liliana Fratini Passi – Direttore Generale del Consorzio CBI – prenderà parte alla Tavola Rotonda Plenaria dal titolo “Post SEPA: il punto di vista di aziende, banche e istituzioni”.

 

Simona David, Responsabile dell’ufficio Business e Operation del Consorzio, interverrà invece nella Tavola Rotonda Parallela B in cui si parlerà di “Pubblica amministrazione, pagamenti e tutte le opportunità per le banche”.

 

Ci potete trovare al nostro stand per informazioni e chiarimenti.

 

Per scaricare il programma provvisorio clicca QUI.

 

 
 
Convegno Nazionale ANFACI, 26-27 giugno

Il Consorzio CBI sarà sponsor del Convegno Nazionale ANFACI 2015 "Le sfide per una legalità conveniente. Per una pedagogia civile" che si terrà a Milano, il prossimo 26 e 27 giugno presso la sede dell'Università Bocconi.

 

In particolare, Ivana Gargiulo - Project Manager dell'Ufficio Standard e Architettura del Consorzio CBI - sarà nel panel dei relatori per parlare del Progetto Capaci - Creating Automated Procedures Against Criminal Infiltrations of public contracts.

 

Nel corso del Convegno saranno inoltre affrontate le tematiche attinenti al libero svolgimento delle attività economiche e finanziarie secondo principi di trasparenza e legalità.

 

Per maggiori info visita il sito dell'ANFACI (Associazione Nazionale Funzionari Amministrazione Civile dell'Interno).

 

 
 

 
FORUM PA 2015 - Roma, 26/28 maggio

Il Consorzio CBI ha partecipato alla 26^ edizione di Forum PA.

 

In particolare, Simona David – Responsabile dell’ufficio Business e Operation del Consorzio, è intervenuta nell’ambito del Workshop “Pagamenti elettronici” organizzato da AgID, che si è tenuto nella mattina del giorno 27 maggio.

 

Altre informazioni su Forum PA possono essere lette QUI.

 
 
 
CBILL
 
CBILL: Non perderti l'evoluzione!

Si informa che in prosecuzione delle azioni di comunicazione volte a promuovere il Servizio CBILL, sono stati pubblicati sul portale consortile, nell’apposita sezione Servizio CBILL/COMUNICAZIONE , due video per ATM, realizzati dal Consorzio CBI e che gli Istituti Finanziari Consorziati potranno utilizzare a supporto delle proprie campagne di comunicazione.

 

L’Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi del Consorzio CBI rimane a disposizione per ogni chiarimento e approfondimento.

 
 
 
Nodo
 
Piattaforma "Mutui Connect"

Il Consorzio CBI e gli Istituti Finanziari consorziati aderenti alla piattaforma Mutui Connect stanno ultimando la fase di test in vista dell’imminente avvio operativo del servizio.

 

Si ricorda che il progetto, realizzato sulla base della collaborazione stipulata tra l’Associazione Bancaria Italiana  ed il Consiglio Nazionale del Notariato (CNN), abilita il dialogo e la collaborazione tra banche, intermediari finanziari e notai favorendo le operazioni di erogazione dei mutui (Fase I) e le operazioni di surroga dei mutui ipotecari (Fase II).

 

Ulteriori informazioni sul progetto “Mutui Connect” sono consultabili QUI.

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Rassegna Stampa

Nella Sezione “Area Stampa” puoi leggere gli ultimi articoli che ci riguardano!

 

 

 
 
 
Guide e ricerche
 
"La Fattura Elettronica per la P.A. - La prima guida per tutti"

L’entrata a regime della fatturazione elettronica nella PA sta rappresentando un passaggio fondamentale nella “Trasformazione Digitale” del Paese.

 

Il Consorzio CBI è sovente richiesto di contribuire con interviste ed articoli nell’attività di “educazione” per accompagnare e facilitare le imprese nella comprensione di questa trasformazione, testimoniando ciò che l’Industria Finanziaria sta facendo per supportare i processi operativi delle medesime.

 

Nell’ultimo mese il Direttore Generale del Consorzio CBI è stato interessato da uno dei Digital Champion, Giuseppe Barillari, per contribuire alla realizzazione di un e-book dal titolo “La Fattura Elettronica per la P.A. – La prima guida per tutti” che ha l’obiettivo di guidare il lettore negli aspetti tecnologici, nella scelta dei servizi più adeguati alle sue esigenze, e trovare le risposte a domande operative.

Nella guida, un capitolo è stato pertanto dedicato ai Servizi CBI di fatturazione elettronica e servizi finanziari correlati, offerti dai Consorziati.

 

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
Social Network
 
Sei già nostro Follower?

Seguici su Facebook – Twitter – LinkedIn e Youtube!

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005