About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
Nr. 5/2015
 
Eventi
 
Webinar "Mutui Connect" - 07 maggio

Il prossimo 7 maggio, dalle h 10.00 alle h 11.00 gli esperti del Consorzio CBI e dell’Associazione Bancaria Italiana spiegheranno il funzionamento di “Mutui Connect”, la piattaforma informativa di collegamento tra le banche e i notai per agevolare le erogazioni e la portabilità dei mutui.

 

Nel corso del webinar saranno approfonditi gli aspetti di business e tecnici afferenti alla piattaforma il cui sviluppo permetterà alle banche di mettere a disposizione della clientela procedure più fluide e certificate per l’erogazione dei mutui, e di conseguenza rispondere prontamente alle richieste di stato di avanzamento della pratica.

 

Il webinar è riservato ai Consorziati CBI ed agli Associati ABI

 

Se sei un Consorziato CBI puoi iscriverti entrando nell’Area Riservata del nostro portale – Sezione Eventi.

 
 
ISO TC 68 e RMG Meeting: Toronto, 6-7 maggio

Il Consorzio CBI prenderà parte ai meeting di Toronto, 6/7 maggio 2015, del Technical Committee 68 (TC68) Financial Services e dell’ISO 20022 Registration Management Group (RMG). Il TC68 è l’organismo ISO deputato alla definizione e sviluppo di standard e report tecnici relativi ai servizi finanziari.

  

Nell’ambito del TC68, l’RMG è il registration body ISO 20022 avente l’obiettivo di monitorare l’intero processo di gestione e registrazione degli standard, riportando direttamente a ISO TC68. In tali assemblee, costituite da esperti internazionali e liaison verso altre organizzazioni, il Consorzio CBI da diversi anni presta il proprio fattivo contributo partecipando ai gruppi (Standard Evaluation Group - SEG) Payments e Trade Services.

 

Durante il meeting di Toronto, inoltre, il Direttore Generale -  Liliana Fratini Passi  nel ruolo formale di Officer Liaison di UN/CEFACT verso ISO TC68 presenterà i report sullo stato dei lavori del PDA Supply Chain e condividerà la nuove progettualità in ambito UN/CEFACT tra cui il “Purchase Order Financing Request” (POF), di cui lo stesso Consorzio CBI è promotore.

 
 
FORUM PA 2015 - Roma, 26/28 maggio

Dal 26 al 28 maggio 2015 si terrà la 26^ edizione di Forum PA, il Convegno dedicato all'innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi territoriali.

 

Il Consorzio CBI parteciperà a Forum PA 2015 e, il giorno 27 maggio alle h 09:30, organizzerà un proprio Workshop dal titolo “Servizi finanziari a supporto della digitalizzazione del rapporto PA-imprese-cittadini”al fine di fornire alla P.A. e alle imprese tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui servizi finanziari a supporto della digitalizzazione dei processi.

 

Le informazioni su come accedere a Forum P.A. 2015 sono disponibili sul sito di Forum PA.

 
 
DIGITAL PAYMENT SUMMIT 2015 - Roma, 10 giugno

Il giorno 10 giugno 2015 si terrà a Roma presso l’Aula Magna della UNINT – Università degli Studi Internazionali – il Digital Payment Summit 2015.

 

Il Direttore Generale del Consorzio CBI parteciperà al Convegno annuale sui sistemi di pagamento organizzato dal Centro di Ricerca Tecnologie, Sicurezza, Sistemi e Servizi di Pagamento con il patrocinio dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (A.I.I.P.).

 

L’evento, giunto alla 12^ edizione, vede la partecipazione di illustri relatori, Aziende Internazionali ed esperti del mondo dei sistemi di pagamento, della sicurezza e delle nuove tecnologie.

 

Per iscrizioni clicca QUI.  Per maggiori info clicca QUI.

 
 
SPIN 2015 - Catania, 25-26 giugno

SPIN è la Conference & Expo Internazionale su sistemi e servizi di pagamento e quest’anno si terrà nei giorni 25 e 26 giugno a Catania.

 

Promossa e organizzata in collaborazione con il Gruppo Italia SWIFT ed il Consorzio CBI, SPIN è il punto di riferimento in Italia per tutta la comunità dell'industria dei pagamenti, l'unico appuntamento annuale di confronto sugli scenari attuali e futuri, l'internazionalizzazione dei mercati, l'ordinamento e i nuovi servizi finanziari rivolti, in particolare, al mondo delle imprese. 

 

Autorevole il parterre degli speaker provenienti da organismi internazionali, banche, associazioni e imprese, società di consulenza e aziende leader di settore.

 

Per vedere il programma provvisorio clicca QUI.

 
 
Webinar "Fattura Elettronica" - 17 aprile

Dallo scorso 31 marzo è obbligatoria la Fattura Elettronica emessa dai fornitori della Pubblica Amministrazione.

Venerdì 17 aprile, gli esperti del Consorzio CBI hanno approfondito, nel corso di un webinar gratuito, il tema della Fattura Elettronica e dei servizi finanziari ad essa connessi. 

 

Le slide della presentazione sono disponibili cliccando QUI.

 
 
25 UN/CEFACT Forum - Ginevra, 20/24 aprile

Fabio Sorrentino – Responsabile dell’Ufficio Standar e Architettura del Consorzio CBI - ha preso parte al 25° Forum UN/CEFACT - United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business – a Ginevra dal 20 al 24 aprile.

 

Il Forum costituisce come di consueto un importante momento di confronto, con esperti internazionali della standardizzazione in ambito Trade Facilitation e B2B.

 

Liliana Fratini Passi, in qualità di domain coordinator del dominio “Finance”, ha promosso il progetto "Purchase Order Financing Request", condividendo la costituzione del relativo Project Team, nonché coordinato altri due progetti afferenti alle Expanded Remittance Advice e nell’area Trade Faciliation.

 

Il Consorzio resta a disposizione di chi fosse interessato alla partecipazione ai lavori o per qualunque altra informazione all'indirizzo standard@cbi-org.eu.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.unece.org/index.php?id=36194#/

 
 
 
CBILL
 
CBILL: Non perderti l'evoluzione!

Si informa che è stata avviata la nuova campagna di comunicazione volte a promuovere il Servizio CBILL. Al riguardo sono stati pubblicati sul portale consortile, nell’apposita sezione Servizio CBILL/COMUNICAZIONE, gli strumenti realizzati dal Consorzio CBI che gli Istituti Finanziari potranno utilizzare a supporto delle proprie campagne di comunicazione.

 

Al fine di garantire la massima visibilità e diffusione del Servizio, tutti i Consorziati sono pertanto invitati ad utilizzare tali strumenti nell’ambito delle proprie azioni di promozione del Servizio e ad inserire sui portali di Home/Corporate Banking e/o sui propri siti Istituzionali il link al sito CBILL.

 

L’Ufficio Marketing, Comunicazione ed Eventi del Consorzio CBI (marketing@cbi-org.eu) rimane a disposizione per ogni chiarimento e approfondimento.

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Il Consorzio CBI partner ufficiale di Identità Expo

Il Consorzio CBI è partner ufficiale di Identità Expo, spazio polifunzionale di ultima generazione per l’organizzazione di eventi, riunioni di lavoro e ristorante di alto profilo, allestito nel cuore di Expo 2015

 

Leggi il Comunicato Stampa QUI.

 
 
 
Social Network
 
Sei già nostro Follower?

Seguici su Facebook – Twitter LinkedIn e YouTube!

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005