About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
NR. 3/2015
 
 
Eventi
 
Workshop "Cultura di genere: Donne, Impresa e Politica" - Roma, 06 marzo 2015

Il prossimo 06 marzo si terrà il Primo Workshop “Cultura di genere: Donne, Impresa e Politica” organizzato dall’Università “Niccolò Cusano” e da Ipazia (Osservatorio Scientifico sulle questioni di Genere).

 

Il convegno ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte della cultura di genere in vari settori pubblici e privati, anche a confronto di esperienze internazionali.

 

Tra i relatori, il Direttore Generale del Consorzio CBI porterà la sua testimonianza con un intervento su “La valorizzazione e l’integrazione di genere nel mondo del lavoro: cosa accade nell’industria finanziaria italiana”.

 

Per maggiori info clicca QUI.

 

 
 
Mobile Summit 2015: La Rivoluzione Mobile "to be continued..." - Milano, 12 marzo 2015

Il prossimo 12 marzo il Consorzio CBI interverrà al Mobile Summit 2015. Organizzato da The Innovation Group e giunto alla quarta edizione, il Mobile Summit rappresenta l’occasione per comprendere come implementare strategie mobile di successo per innovare processi e servizi, affrontare i giusti investimenti in piattaforme tecnologiche, limitare i rischi legati alla sicurezza, nonchè identificare nuove opportunità legate allo sviluppo di app innovative a supporto di diverse funzioni e processi aziendali.

 

Il Direttore Generale del Consorzio CBI interverrà nel Panel A della sessione Plenaria 3 per contribuire al dibattito su “Mobile Payments : settore in trasformazione oppure no?”

 

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
Convegno "L'informatizzazione della P.A." - Milano, 27 marzo 2015

Il prossimo 27 marzo, presso la sede ABI di Milano – Via Olona 2, il Presidente del Consorzio CBI e Direttore Generale dell’ABI – dott. Giovanni Sabatini – interverrà al Convegno organizzato da ABI e AREL - Agenzia di Ricerche e Legislazione, presentando come l’Industria Finanziaria Italiana sta supportando e contribuendo alla digitalizzazione del Sistema Paese.

 

In tale ambito si ricorda come la riusabilità di infrastrutture cooperative già disponibili e ampiamente diffuse nel mercato bancario, quale la rete CBI, costituisca un asset importante a supporto della modernizzazione del dialogo tra Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini.

 

 
 
Workshop "Mutui Connect" - Roma, 31 marzo 2015

Il prossimo 31 marzo a partire dalle ore 10.00 si terrà presso le Scuderie di Palazzo Altieri – Roma, Via Santo Stefano del Cacco, 1  il Workshop di presentazione della Piattaforma “Mutui Connect”.

 

L’evento, organizzato dal Consorzio CBI in collaborazione con ABI, sarà l’occasione per illustrare le caratteristiche e le modalità di adesione all’iniziativa, nonché rispondere alle eventuali richieste di chiarimento da parte delle banche ed intermediari finanziari.

 

Se sei Consorziato puoi iscriverti completando il form di registrazione.

 

 
 
Assemblea annuale 2015 Consorzio CBI

Il 19 febbraio 2015, si è tenuta a Roma l’Assemblea Annuale 2015 nel corso della quale è stata presentata la relazione sulle attività svolte ed è stato approvato il Bilancio consuntivo al 31/12/2014.

 

Tutta la documentazione relativa all'Assemblea la potete trovare nella sezione “Assemblea" accedendo all’Area Riservata ai Consorziati del nostro portale.

 

 
 
Osservatorio Mobile Payment & Commerce - Politecnico di Milano

Il 19 febbraio 2015 si è tenuto l'evento conclusivo dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, che ha avuto ad oggetto la presentazione dei risultati della Ricerca 2014.

 

Nel corso del Convegno, a cui ha preso parte anche il Consorzio CBI con un proprio intervento, sono state affrontate le seguenti tematiche: analisi nuovi Business model del Mobile Proximity Payment e Commerce; Mobile Identity; valore per gli esercenti; Wallet & User experience; monitoraggio 2014; Normativa, sicurezza e tecnologia.

 

Per maggiori info clicca QUI.

 
 
 
CBILL
 
Sito CBILL: aggiornamento elenco Istituti Finanziari e Fatturatori

Il sito www.cbill.it sta riscuotendo un particolare interesse da parte degli utenti, che, attraverso di esso, possono conoscere le modalità di utilizzo e i vantaggi del Servizio CBILL, nonché sapere quali bollette è possibile pagare attraverso il CBILL, consultando on line l’elenco dei Consorziati che hanno attivato il Servizio e quello dei soggetti Fatturatori che vi hanno aderito.

 

Al riguardo si segnala l’attivazione del nuovo fatturatore "ITALRISCOSSIONI",  società di accertamento e riscossione di tributi locali.

 
 
 
Standard
 
Nuove release standard CBI

Il Consorzio ricorda che il 2 marzo 2015 entrano in produzione le nuove release delle seguenti funzioni CBI:

  

• Bonifico Estero XML: nuova release con blocco applicativo ai soli bonifici al di fuori degli schemi SEPA;

• SCT: ridefinizione del concetto di “High” nel campo Instruction Priority per la gestione "same day", eliminazione controlli applicativi sulle CVS, fine tuning status report, mantenimento precedente versioning;

• SDD: valorizzazione del Mandate ID con soli caratteri latini e impossibilità di valorizzazione con soli spazi, eliminazione controlli applicativi sulle CVS, fine tuning status report, mantenimento precedente versioning ;

• Nuova Funzione Bonifico XML Urgente: integrata nel manuale Disposizioni di Pagamento XML SCT compliant, con la finalità di offrire un diverso livello di servizio "urgente" agli utilizzatori.  

 

I manuali sono disponibili nella relativa area di appartenenza (Pagamenti, Incassi) dalla data di entrata in vigore sopra menzionata.  

Si precisa come l’entrata in vigore della funzione di Bonifico Urgente XML avverrà in modalità facoltativa, mentre dal 6 luglio 2015 vigerà l’obbligo di rendere tale servizio disponibile alla clientela per le sole Banche Proponenti, conformemente alla attuale impostazione del Bonifico Urgente incorporata nel manuale PORTING PC-EF.

 

 
 
 
Nodo
 
Comunicazioni di Anagrafe Tributaria

Si rammenta che il Consorzio CBI gestisce uno dei nodi accreditati presso l’Agenzia delle Entrate (AdE) per l’invio dei file dei saldi e movimenti verso il Sistema di Interscambio flussi Dati (SID) nell’ambito delle comunicazioni annuali relative all’Anagrafe Tributaria (Archivio dei Rapporti).  

 

A tale riguardo gli Istituti Finanziari Consorziati interessati, devono rispettare le nuove scadenze di rilevazione, notificate attraverso apposito Provvedimento AdE:

 

- entro il 28 febbraio 2015 (trasmissione all’AdE del cumulato rapporti relativi al 2013);

- entro il successivo 29 maggio 2015 (trasmissione all’AdE del cumulato rapporti relativi al 2014).  

 

Per maggiori dettagli, si rimanda al messaggio di rete CBI del 13/02/2015 (riservato ai soli Istituti Consorziati).  

Si informa infine che il Consorzio CBI renderà disponibile anche la funzione “Validazione Codici Fiscali per gli Istituti Bancari”, per la bonifica massiva dei Codici Fiscali, sempre nell'ambito del Servizio di Nodo SID.

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Rassegna Stampa 2014

Il portale del Consorzio CBI è costantemente aggiornato con gli articoli stampa afferenti alle attività del Consorzio.

Al proposito si informa che nella Rassegna stampa del sito è stata pubblicata una raccolta sintetica degli articoli stampa 2014.

 
 
 
Guide e ricerche
 
Kick-Off Osservatorio Big Data Analytics e Business Intelligence

Lo scorso 17 febbraio 2015, presso la sede della School of Management del Politecnico di Milano, si è tenuto l’incontro di kick-off per il lancio della nuova edizione dell’Osservatorio “Big Data Analytics e Business Intelligence”, giunto al terzo anno di attività.   Nel corso l’incontro sono stati riepilogati i risultati della Ricerca 2013-2014 nonché illustrato l’attuale stato di avanzamento dell’Osservatorio, approfondendo il programma previsto per il 2015 e le tematiche di indagine.  

Il Consorzio CBI presiederà i lavori dell’Osservatorio al fine di individuare le linee evolutive e i trend di mercato anche in tema di Big Data Analytics e Business Intelligence.  

 
 
 
Formazione
 
Directio - Piattaforma Multimediale sulla Fattura Elettronica

Si ricorda che il Consorzio CBI, in partnership con Directio S.p.A., ha realizzato una nuova Piattaforma Multimediale interamente dedicata al tema “Fattura Elettronica”.

 

Potrai trovare tanti approfondimentivideo, articoli e guide interattive riguardanti gli aspetti normativi, operativi e tecnici della nuova Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione e dell’Archiviazione Documentale.

 

 

Per gli Istituti Finanziari Consorziati è inoltre disponibile una guida interattiva, costantemente arricchita di contenuti, dedicata in particolare alla Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

 

Per ulteriori informazioni clicca QUI.

 
 
 
Miscellànea
 
Rivista online: l'eurispes.it

E’ online la nuova rivista www.leurispes.it - il magazine online dell’Eurispes - l’Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali - che nasce con l’idea di dare vita ad uno strumento comunicativo in grado di amplificare e diffondere l’attività di ricerca promossa dall’Istituto stesso.

 

All’interno, il Direttore Generale del Consorzio CBI Liliana Fratini Passi, contribuirà con propri articoli su temi afferenti la digitalizzazione, pagamenti elettronici e modernizzazione della PA. Leggi QUI.

 
 
FIX YOUR PICS: diventa nostro fotoreporter!

Dal 2 dicembre 2014 è online il nostro nuovo portale completamente rinnovato graficamente, strutturalmente ed integrato con un software di gestione documentale a supporto del repository della documentazione per i Consorziati e per il Consiglio Direttivo in particolare.  

 

Siete pronti per diventare nostri fotoreporter? 

 

Clicca QUI per scoprire come!

 
 
Versione inglese del Nuovo portale del Consorzio CBI

Si informa che è on line anche la versione inglese del nuovo portale del Consorzio CBI. 

Il Consorzio CBI sta lavorando per allineare tutti i contenuti presenti e coglie l’occasione per ringraziare tutti colori i quali costantemente contribuiscono con feedback costruttivi ad evolvere e migliorare la comunicazione attraverso il nuovo portale.  

Con l’occasione si informa che il Consorzio CBI sta realizzando la versione mobile del portale istituzionale in modalità responsive. Stay tuned!

 

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005