About Us
 
 
CONDIVIDI LA NEWSLETTER
Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Underline - The CBI newsletter
 
 
 
Seguici sui nostri social Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube
 
NR. 1-2/2015
 
 
Eventi
 
Assemblea annuale 2015 Consorzio CBI

Il 19 febbraio 2015, si terrà a Roma, presso la Sede Legale del Consorzio CBI (Piazza del Gesù, 49 – Palazzo Altieri), l’Assemblea Annuale 2015.
Tutti i Consorziati sono invitati ad annotare la data ed a prendere parte all'Assemblea tramite proprio Legale Rappresentante o persona all'uopo delegata per iscritto.
La relativa documentazione sarà presto disponibile sul nostro portale nella sezione "Assemblea" dell'Area Riservata ai Consorziati.

 
 
Osservatorio Mobile Payment & Commerce - Politecnico di Milano

Il prossimo 19 febbraio 2015 si terrà l'evento conclusivo dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, che avrà ad oggetto la presentazione dei risultati della Ricerca 2014.
Nel corso del Convegno, a cui prenderà parte anche il Consorzio CBI con un proprio intervento, saranno affrontate le seguenti tematiche: analisi nuovi Business model del Mobile Proximity Payment e Commerce, Mobile Identity, valore per gli esercenti; Wallet & User experience, monitoraggio 2014, Normativa, sicurezza e tecnologia.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 
 
Esiti Convegno CBI 2014

Lo scorso 1-2 dicembre si è tenuto a Roma (presso l’Auditorium Antonianum) il Convegno CBI 2014: servizi multicanali integrati per PA, imprese e cittadini digitali.
All’evento, giunto alla sua XII edizione, hanno preso parte oltre 350 persone ed illustri relatori nazionali ed internazionali che hanno approfondito i temi afferenti alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ai nuovi trend nel mercato dei pagamenti e della standardizzazione internazionale, alla fattura elettronica, ai nuovi servizi di mobile payments e Big Data.
Per i Consorziati, accedendo all’Area Riservata del nostro portale, sono disponibili le presentazioni di tutti i relatori. 

 
 
 
Standard
 
FAQ SEPA

Il Consorzio ha pubblicato un aggiornamento della FAQ in merito alla migrazione agli strumenti SEPA, con particolare riferimento alle questioni di diretta pertinenza del CBI. Rammentiamo che entro febbraio 2016 le aziende dovranno migrare i tracciati dispositivi di bonifico al dettaglio ed incasso diretto agli equivalenti strumenti SCT / SDD (SEDA) nel formato XML SEPA.
La sezione di "risposte alle domande frequenti" è disponibile sul portale consortile cliccando QUI

 
 
 
 
Nodo
 
Piattaforma Mutui Connect

Da marzo 2015 sarà avviata la sperimentazione della nuova Piattaforma "Mutui Connect", nata dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale del Notariato, ABI, il Consorzio CBI e Notartel, per digitalizzare il collegamento Banche-Notai al fine di minimizzare tempi e costi delle operazioni di erogazione e di portabilità dei mutui ipotecari.
Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono contenute nella Lettera Circolare inviata, in data 22 dicembre 2014, dall’Ufficio Crediti ABI per informare gli Associati circa la data di disponibilità del servizio, le modalità di adesione ed i costi annui di partecipazione. A tale comunicazione è seguito l’invio, in data 23 dicembre 2014, della Lettera Circolare CBI con allegato il modulo di adesione all’iniziativa.
Per partecipare alla sperimentazione o per richiedere ulteriori informazioni scrivere a servizidinodo@cbi-org.eu.

 
 
Piattaforma Certificazione Crediti MEF

Si rammenta che il Consorzio CBI offre dal 2013 un apposito Servizio di Nodo relativo alla veicolazione delle richieste di cessione/anticipazione dei crediti PA verso la piattaforma di Certificazione Crediti (PCC), la cui operatività è stata di recente aggiornata sulla base del DL 66/2014 (cessioni assistite da garanzia dello Stato).
Tale funzione, cui aderiscono alla data 133 intermediari, prevede un ruolo del CBI quale unico punto di accesso alla piattaforma erogata dal MEF.
L’elenco completo degli intermediari è pubblicato sul portale consortile, nella apposita sezione Servizi di Nodo/Piattaforma Certificazione Crediti. Tra gli intermediari attivi sono presenti sia banche sia altri intermediari finanziari, che possono avvalersi all’occorrenza di Soggetti Facilitatori consorziati, appositamente indicati nello stesso elenco.
Le attuali funzionalità prevedono sia la richiesta di visualizzazione di una certificazione registrata dal MEF, sia la relativa notifica di anticipazione/cessione operata dal c.d. “Soggetto Erogatore”.
Nel corso del 2015 le funzionalità della Piattaforma verranno estese permettendo tra l’altro alle banche ed agli intermediari di supportare la propria clientela anche nella istanza di certificazione del credito alla PA debitrice.
Si ricorda che il MEF ha istituito un help desk online per gli intermediari finanziari disponibile al seguente indirizzo:
http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml
Per ulteriori informazioni scrivere a servizidinodo@cbi-org.eu

 
 
 
Articoli e comunicati
 
Comunicato stampa CBI: pagamento canone Rai con CBILL

Da quest’anno con il Servizio CBILL potrai pagare anche il canone RAI in modo più comodo e veloce!
Dopo ENEL Energia, ENEL Servizio Elettrico, Azienda ASL 8 Arezzo e Consorzio della Bonifica Renana, infatti, anche la RAI ha aderito al CBILL.
Leggi nell’Area Stampa del portale CBI il nostro comunicato stampa.
Per conoscere gli Istituti Finanziari che consentono il pagamento del canone RAI tramite CBILL, visita il sito http://www.abbonamenti.rai.it/ e consulta la sezione dedicata.

 
 
 
Formazione
 
Directio - Piattaforma Multimediale sulla Fattura Elettronica

Il Consorzio CBI, in partnership con Directio S.p.A., ha realizzato una nuova Piattaforma Multimediale interamente dedicata al tema “Fattura Elettronica”.
Potrai trovare tanti approfondimenti video, articoli e guide interattive riguardanti gli aspetti normativi, operativi e tecnici della nuova Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione e dell’Archiviazione Documentale.
Per gli Istituti Finanziari Consorziati è inoltre disponibile una guida interattiva, costantemente arricchita di contenuti, dedicata in particolare alla Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
Per ulteriori informazioni clicca QUI.

 
 
 
Miscellànea
 
Nuovo portale del Consorzio CBI

Si informa che dal 2 dicembre 2014 è on line il nuovo portale del Consorzio CBI (www.cbi-org.eu) completamente rinnovato graficamente, strutturalmente ed integrato con un software di gestione documentale a supporto del repository della documentazione per i Consorziati e per il Consiglio Direttivo in particolare.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti colori i quali, nei mesi scorsi, hanno partecipato al questionario on line “Aiutaci a migliorare il nostro sito!”.
Il vostro feedback ha rappresentato per noi la base dell’evoluzione del nuovo portale e abbiamo accolto con interesse i vostri suggerimenti. Grazie!
Seguirà a breve la versione inglese e la versione mobile (modalità responsive).

 
 
Sito CBILL

Si ricorda che il sito CBILL è costantemente aggiornato con gli elenchi degli Istituti Finanziari e dei Fatturatori che hanno attivato il Servizio.
Leggi anche la rassegna stampa e le altre informazioni sul servizio.

 
 
 
Responsabile per i contenuti: ufficio marketing, comunicazione ed eventi
 
Consorzio CBI
Via delle Botteghe Oscure, 4 - 00186 Roma - Tel: +39.06.6767459
R.E.A. N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA 08992631005

 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005