Fattura B2B CBI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aree Tematiche
 
 
 
 

Tra le funzioni offerte dai Sociai clienti, riveste particolare importanza il servizio di "Invio end-to-end di documentazione strutturata" (fattura elettronica), appartenente all'Area dei servizi di Gestione Documentale.

 

Tale servizio è stato sviluppato anche in relazione al fatto che ad esso possono essere connessi altri servizi più tipicamente finanziari (quali ad esempio l'anticipo su fattura, pagamento e riconciliazione, archiviazione, gestione delle dispute, crediti documentari, etc.), alcuni dei quali offerti in ambito competitivo.

 

L'obiettivo è quello di facilitare la dematerializzazione e l'integrazione dei processi sia nella relazione Business to Business (B2B) che in quella Business to Government (B2G).

 

La fattura elettronica, intesa come l'anello di congiunzione tra i processi amministrativi ed i processi finanziari, rappresenta infatti un importante punto di snodo per procedere verso una più completa integrazione dell'intero ciclo ordine-consegna-fatturazione-pagamento , all'interno delle organizzazioni e soprattutto nelle relazioni di filiera con clienti e fornitori.

I servizi offerti dagli aderenti attraverso CBI permettono, ad esempio, a un'azienda che genera una fattura da un ordine di richiederne anche il relativo pagamento inserendo alcuni dei dati che consentono, a pagamento ricevuto, di riconciliare la fattura con i fondi in entrata.

 

La modalità elettronica facilita naturalmente sia l'archiviazione (e ricerca), sia lo scambio, sia la riconciliazione, rendendo potenzialmente automatica l'intera catena commerciale - logistico - finanziaria.

Inoltre, la fattura può essere anticipata (finanziata) dalla propria banca, sempre in modalità elettronica, per una gestione ottimale della liquidità. L'integrazione tra fattura e pagamenti/finanziamenti consente, oltre ad una accresciuta celerità e semplificazione dei processi, un sensibile risparmio, che può arrivare fino al 70-80% rispetto alla tradizionale fattura cartacea ed ai relativi costi di gestione.

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - R.E.A. N. 1205568

Capitale Sociale 920.474 euro i.v. - Partita IVA  08992631005 - Codice LEI 52670099B6D3C3176A75