About Us
 
 
 
Il Consorzio CBI vi augura Buone Feste!
 
 
 
 

Proverbi dal mondo

Scopri il proverbio del mese leggendo fino in fondo la Newsletter!

 

 
 
 
Social

Seguici su Facebook, LinkedIn e YouTube!

Segui le news e sfoglia le foto degli eventi sulla pagina Facebook del CBI.

Diventa nostro follower su LinkedIn ! Anche sul nostro canale Youtube potrai vedere i nostri video!

 

 
 
 
Convegno CBI 2012

Convegno CBI 2012: on line le presentazioni

 

Al Convegno "CBI 2012 : Corporate Banking, e-Billing e Fattura Elettronica", tenutosi a Roma lo scorso 22-23 novembre, autorevoli rappresentanti del sistema bancario, delle grandi imprese italiane e delle istituzioni hanno tracciato i driver per la ripartenza economica e sociale del paese, concentrandosi sulla necessità di investire in digitalizzazione per recuperare risorse economiche ed efficienza.

 

L'obiettivo del Consorzio nei prossimi anni è quello di consolidare il proprio posizionamento di facilitatore nello scambio di flussi finanziari e informativi tra gli istituti bancari, le imprese, i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Come ulteriore testimonianza, il Consorzio CBI ha presentato l'innovativo servizio CBILL.

 

Tutte le presentazioni del Convegno CBI 2012, sono a disposizione dei Consorziati nell'apposita Area riservata ai Consorziati del portale del Consorzio CBI, nella sezione "Studi, Convegni e Pubblicazioni" accessibile da MyMenu.

 
 
 
Servizio CBILL

CBILL: on line la nuova sezione informativa

 

È on line sul portale www.cbi-org.eu la nuova sezione informativa visibile a tutti gli utenti dedicata al CBILL , il nuovo servizio di e-Billing del Consorzio CBI.

 

Con lo sviluppo del Servizio CBILL ciascun Istituto Finanziario consorziato sarà in grado di offrire agli utenti di Home Banking e/o Corporate Banking la consultazione e il pagamento di "bollette" (cioè i documenti che notificano ad un cittadino o ad un'impresa, l'importo dovuto a seguito dell'erogazione di un servizio o a fronte di un obbligo amministrativo) emesse da soggetti "Biller" clienti CBI.

CBILL sarà quindi rivolto a tutti i clienti retail, nel ruolo di utenti debitori, che potranno pagare le proprie bollette in logica multicanale (Home Banking, ATM, mobile,ecc.), e ai clienti corporate, nel ruolo di Biller, che potranno inviare telematicamente le bollette ai propri clienti, abilitandone il pagamento automatico tramite internet.

 

 
 
 
UE

Commissione Europea: consultazione sulla fatturazione elettronica in ambito B2G

La Commissione Europea ha lanciato una consultazione sulla fatturazione elettronica in ambito Business to Government. È possibile partecipare alla consultazione fino al 14 gennaio 2013 al seguente link: http://ec.europa.eu/internal_market/consultations/2012/einvoicing_en.htm

L'obiettivo della consultazione è quello di raccogliere pareri e informazioni sull'uso della fatturazione elettronica negli appalti pubblici e sulla necessità percepita dai cittadini dell'Unione Europea di un'azione a livello da parte della Commissione stessa. La consultazione ha anche la finalità di ricercare le soluzioni più adeguate per promuovere l'adozione della fatturazione elettronica B2G e per migliorare l'interoperabilità tra i diversi sistemi ad oggi in uso.

 
 
 
Polimi

Report Fattura Elettronica del Politecnico di Milano

E' on line sul portale del Consorzio CBI (Area riservata Consorziati) il report dell'Osservatorio Fattura Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano dal titolo "L'Italia digitale: è possibile".

I risultati di tale report sono stati presentati a Milano lo scorso 24 maggio 2012 nel corso dell'evento conclusivo dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica e dematerializzazione.

 
 
 
Bancaria

Bancaria: articolo di approfondimento sulle attività del Consorzio CBI

La rivista Bancaria ha pubblicato sul n . 10/2012 un nuovo articolo a firma del Direttore Generale del Consorzio CBI, dal titolo "Banche e nuovi trend in tema di dematerializzazione del ciclo ordine-pagamento". Tale articolo si sofferma sulle direttrici di sviluppo del Consorzio CBI, e sulle attività mette in campo per rendere sempre più efficiente il colloquio Istituto Finanziario-P.A.-Cittadino, inserire l'Italia nelle attività di standardizzazione internazionale, sviluppare servizi anche Business-to Consumer, come nel caso del servizio CBILL.

L'articolo è anche disponibile sul portale del Consorzio CBI nell'Area Stampa.

 
 
 
Proverbi dal Mondo

Proverbi dal mondo!

È meglio sapere dove andare e non sapere come, che sapere come andare e non sapere dove. (Proverbio messicano)

 
 
 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005