About Us
 
 
 
Convegno eGovernment
 
 
 
 

Proverbi del mondo

Scopri il proverbio del mese leggendo fino in fondo la Newsletter!

 

 
 
 
Social Network

Seguici su Facebook, LinkedIn e YouTube!

Segui le news e sfoglia le foto degli eventi sulla pagina Facebook del CBI. 

 

Diventa nostro follower su LinkedIn! Anche sul nostro canale YouTube potrai vedere i nostri video!

 

 

 
 
 
Convegno eGovernment

Convegno su eGovernment in collaborazione con il Politecnico di Milano

 

 

Il Consorzio CBI sta organizzando in collaborazione con il Politecnico di Milano il prossimo 19 giugno 2012 a Roma - presso le Scuderie di Palazzo Altieri (Via Santo Stefano del Cacco, 1) - il convegno "eGovernment: sono come tu mi vuoi? Presentazione dei risultati della Ricerca 2011 e riflessioni di scenario".

 

Il convegno sarà l'occasione per illustrare ad una vasta platea di partecipanti (rappresentanti di imprese, istituti finanziari e rappresentanti della Pubblica Amministrazione) importanti temi ed esempi di innovazione della Pubblica Amministrazione.

 

La partecipazione è gratuita . Informazioni ed iscrizioni sul sito www.cbi-org.eu nella pagina dedicata all'evento.  

 

 
 
 
Nuovo dominio mail

Cambio domini mail del Consorzio CBI

 

 

A partire dal mese di maggio 2012 tutte le mail dei dipendenti del Consorzio CBI nonché le mail generiche migreranno dal dominio @abi.it al dominio @cbi-org.eu. Ciò renderà maggiormente coerente le mail del Consorzio all'estensione dell'indirizzo del portale consortile www.cbi-org.eu .

 

Dal 31 agosto 2012 il Consorzio CBI non riceverà più le mail indirizzate al suffisso @abi.it. Si invitano tutti i contatti del Consorzio CBI a prendere nota del cambiamento e a modificare i contatti nelle proprie rubriche.

 

 
 
 
SPIN 2012

Partecipazione del Consorzio CBI a SPIN 2012

Il Consorzio CBI parteciperà a SPIN 2012, la Conference&Expo annuale dell'Associazione Bancaria Italiana su sistemi e servizi di pagamento internazionali, che quest'anno si terrà per la prima volta a Firenze nei giorni 21-22 giugno 2012.

 

Informazioni ed iscrizione sul sito www.abieventi.it.

 
 
 
CAPACI

Progetto Monitoraggio Finanziario: nuova opera "Grande Progetto Pompei"

"Il progetto ""Monitoraggio Finanziario"" dal mese di settembre 2011 si inserisce all'interno del più ampio progetto ""Creation of Automated Procedures Against Criminal Infiltration in public contracts"" (CAPACI) del Ministero dell'Interno, al quale il Consorzio CBI - in considerazione del ruolo fondamentale avuto nel progetto domestico - partecipa in qualità di partner non finanziatore, fornendo non solo il servizio di veicolazione dei flussi destinati al DIPE per il tramite del servizio di Nodo CBI, ma contribuendo anche con proprie risorse ad attività di training presso i Paesi membri interessati all'adozione del modello nel rispettivo sistema.

La sperimentazione del progetto - che ha l'obiettivo di impedire l'infiltrazione di capitali di origine illecita all'interno di procedure di affidamento e realizzazione delle opere di rilevante interesse nazionale - ha ad oggi come oggetto la realizzazione della tratta T5 della Metro C di Roma e della Variante di Cannitello ed è stata di recente estesa ad una ulteriore opera, il "Grande Progetto Pompei" recante iniziative finalizzate a consolidare e valorizzare il patrimonio artistico della cittadina campana.

Tutta la documentazione necessaria è disponibile, previa registrazione all'Area Riservata, sul portale CBI nella sezione dedicata 

 
 
 
Polimi

Esiti Convegno Fatturazione elettronica e dematerializzazione

Il 24 maggio 2012 si è tenuto a Milano, nella sede della Regione Lombardia, l'evento conclusivo dell'edizione 2012 dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica e dematerializzazione del Politecnico di Milano, realizzato in partnership con il Consorzio CBI. Il convegno ha coinvolto oltre 400 partecipanti, tra esponenti del mondo finanziario, industriale e della Pubblica Amministrazione.

I risultati della ricerca dimostrano ampiamente il valore di una "Italia digitale"": la  dematerializzazione dei documenti e la digitalizzazione dei processi ler le organizzazioni pubbliche e private del nostro paese porterebbe infatti risparmi per 200 miliardi di euro (di cui 40 per la PA) e 10 miliardi di ore/uomo.

Il report completo della ricerca sarà a breve pubblicato sul sito del Consorzio CBI  e, nell'Area Riservata, è già disponibile il "Quaderno del fare"  utile strumento a supporto delle imprese che vogliano intraprendere progetti di digitalizzazione.

 
 
 
Convegno CBI 2012

Convegno CBI 2012: on line le informazioni utili

Il Consorzio CBI organizzerà nei giorni 22 e 23 novembre 2012 il Convegno CBI 2012, che si terrà a Roma, presso il centro convegni ABI di Palazzo Altieri.

È on line su www.cbi-org.eu e su www.abieventi.it la struttura del programma e le informazioni utili.

Il Convegno CBI rappresenta un importante momento di confronto, anche a livello internazionale, sugli impatti di business e tecnologici per Banche, Imprese e P.A. Il Consorzio sta strutturando il programma dei lavori in linea con gli sviluppi del canale CBI e le esigenze del mercato impresa e dei nuovi target di riferimento.

 
 
 
UN/CEFACT

Nomina a Liaison UN/CEFACT - ISO TC68

Si informa che in data 25 aprile 2012 il Bureau dell'UN/CEFACT ((United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business) ha nominato la Dott.ssa Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI, come "UN/CEFACT liaison with ISO TC 68", riconoscendo il ruolo e l'expertise del Consorzio in tema di standardizzazione internazionale.

In particolare, in qualità di coordinatore del dominio "Finance & Payments" nell'ambito del PDA (Programme Development Area) "Supply Chain" dell'UN/CEFACT e di rappresentante italiano in ambito ISO20022 (tra cui RMG e TC68), tale ruolo avrà come obiettivo quello di allineare le risultanze dei lavori del PDA Supply Chain con la messaggistica finanziaria internazionale definita in ambito ISO.

 
 
 
Proverbi dal mondo!

Proverbi dal mondo!

Il cammino attraverso la foresta non è lungo se si ama la persona che si va a trovare. (Proverbio africano)

 
 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005