About Us
 
 
 
Save the date
 
 
 
 

Proverbi del mondo

Scopri il proverbio del mese leggendo fino in fondo la Newsletter!

 

 
 
 
Social Network

Seguici su Facebook, LinkedIn e YouTube!

Segui le news e sfoglia le foto degli eventi sulla pagina Facebook del CBI.

Diventa nostro follower anche su LinkedIn

Anche sul nostro canale Youtube potrai vedere i nostri video!

 

 
 
 
EPC

Newsletter EPC: articolo sulle attività di standardizzazione del Consorzio CBI

 

L'EPC (European Payment Council) - l'organo decisionale e di coordinamento del settore bancario europeo per la creazione della SEPA - ha contattato il Consorzio CBI per creare un articolo ad hoc sulle attività e sugli standard del Consorzio stesso nel numero di Aprile 2012 dell'EPC newsletter.


L'articolo sulle attività del Consorzio CBI è inserito nell'ambito di un filone dedicato alla ricognizione in Europa dei principali organismi di standardizzazione e standard abilitanti la SEPA. L'articolo dedicato al Consorzio CBI ha seguito l'articolo sull'EBICS pubblicato sulla newsletter di gennaio 2012, e un prossimo articolo su ISABEL.

 

Alla newsletter EPC - consultabile anche on line dal  sitowww.europeanpaymentscouncil.eu sono iscritti migliaia di esperti in tutto il mondo principalmente SEPA e pagamenti sia del settore finanziario che liberi professionisti. 

 

 

 
 
 
Forum PA 2012

Il Consorzio CBI partecipa a Forum P.A. 2012

 

Il Forum P.A. rappresenta il più importante progetto integrato di comunicazione capace di proporre un confronto diretto ed efficace tra pubbliche amministrazioni centrali e locali, imprese e cittadini sui temi chiave dell'innovazione nel sistema paese e nei sistemi territoriali.

 

Il Consorzio CBI parteciperà, con un proprio stand (Padiglione 8 - Stand 18B) all'edizione annuale del Forum P.A. che si terrà a Roma nei giorni 16-19 maggio 2012, al fine di fornire al target P.A., nonché alla community delle imprese che gravitano nello stesso ambito, le opportune informazioni sul processo evolutivo del Servizio CBI anche in tema di Fattura Elettronica, di servizi di Nodo e di e-billing.

 

Le informazioni su come accedere a Forum P.A., parte espositiva e congressuale, sono disponibili sul sito www.forumpa.it.

 

 

 
 
 
Polimi

Convegno di presentazione dei risultati dell'Osservatorio Fattura Elettronica del Politecnico di Milano 2011-2012

Il Consorzio CBI parteciperà al convegno finale dell'Osservatorio "Fatturazione elettronica e dematerializzazione" del Politecnico di Milano che si terrà il prossimo 24 maggio 2012 presso l'Auditorium Regione Lombardia Milano.

 

Durante il Convegno verranno presentati i risultati della nuova ricerca, che si è posta l'obiettivo di affiancare alle "storiche" attività di monitoraggio delle soluzioni di Fatturazione Elettronica, Conservazione Sostitutiva e Integrazione del Ciclo Ordine-Pagamento un'analisi sulle opportunità di Dematerializzazione e Digitalizzazione dei processi in altri contesti.

 

Informazioni ed iscrizione sul sito www.osservatori.net.

 
 
 
Polimi

Convegno di presentazione dei risultati dell'Osservatorio ICT&Commercialisti del Politecnico di Milano 2011-2012

La School of Management del Politecnico di Milano, insieme al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) e al suo Istituto di Ricerca (IRDCEC), con il supporto del Consorzio CBI, ha avviato l'Osservatorio ICT & Commercialisti con lo scopo di verifi­care se e come le tecnologie informatiche, in particolare quelle dedicate alla Dematerializzazione, siano in grado di generare valore per gli studi professionali, per il sistema studio-impresa e, su larga scala, per il sistema economico nel suo complesso.

 

I risultati dell'Osservatorio ICT & Commercialisti  saranno presentati in due convegni rispettivamente a Milano (venerdì 4 Maggio 2012 - Ore 9.00 Sala Falk - Fondazione Ambrosianeum, Via delle Ore, 3) e a Napoli (Giovedì 10 Maggio 2012 - Ore 15.00 Sala Convegni - ODCEC Napoli, Piazza dei Martiri, 30).

 

Informazioni ed iscrizione sul sito www.osservatori.net.

 
 
 
Consorzio CBI

Convegno Consorzio CBI-Politecnico di Milano su eGovernment: save the date

Il prossimo 19 giugno 2012 a Roma presso le Scuderie di Palazzo Altieri (Via Santo Stefano del Cacco, 1) a partire dalle ore 9.00 si terrà il convegno "eGovernment: sono come tu mi vuoi? Presentazione dei risultati della Ricerca 2011 e riflessioni di scenario" organizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Consorzio CBI.

 

Il convegno sarà l'occasione per illustrare ad una vasta platea di partecipanti (rappresentanti di imprese, istituti finanziari e rappresentanti della Pubblica Amministrazione) importanti temi ed esempi di innovazione della Pubblica Amministrazione.

 

Maggiori informazioni saranno a breve disponibili sul sito www.cbi-org.eu

 
 
 
SPIN 2012

SPIN 2012: save the date

Il Consorzio CBI parteciperà a SPIN 2012, la Conference&Expo annuale dell'Associazione Bancaria Italiana su sistemi e servizi di pagamento internazionali, che quest'anno si terrà per la prima volta a Firenze nei giorni 21-22 giugno 2012.

 

Informazioni ed iscrizione sul sito www.abieventi.it.

 

 
 
 
CBI 2012

Convegno CBI 2012: save the date

Il Consorzio CBI organizzerà nei giorni 22 e 23 novembre 2012 il Convegno CBI 2012, che si terrà a Roma, presso il centro convegni ABI di Palazzo Altieri.

 

Il Convegno CBI rappresenta un importante momento di confronto, anche a livello internazionale, sugli impatti di business e tecnologici per Banche, Imprese e P.A. Il Consorzio sta strutturando il programma dei lavori in linea con gli sviluppi del canale CBI e le esigenze del mercato impresa e dei nuovi target di riferimento.

 

Nei prossimi giorni saranno disponibili informazioni utili sul portale www.cbi-org.eu.

 

 
 
 
Servizio CBI

Pubblicazione degli standard CBI in inglese

Nella versione inglese del portale del Consorzio CBI sono stati aggiornati gli Standard CBI in lingua inglese.

Per accedere alla sezione standard è necessario iscriversi come "Non Consorziato" o come "Consorziato" nell'apposito form di registrazione.

 

 
 
 
Consorzio CBI

Modifiche al testo coordinato della normativa Consorzio CBI

Il Testo Coordinato, in caso di controversia tra Consorzio e consorziati o tra cliente ed intermediario, prevedeva la possibilità di ricorrere all'Arbitro Bancario Finanziario oppure al Conciliatore Bancario Finanziario.

 

Nell'ottica di garantire la più ampia libertà contrattuale in materia, il Consiglio Direttivo nella riunione del 15 dicembre 2011 ha approvato una modifica al Testo Coordinato che in sostanza lascia alla libertà dei soggetti contraenti la individuazione dell'Organismo di mediazione delle controversie.

 

La nuova versione del Testo Coordinato entrerà in vigore in data 16 luglio 2012 ed è scaricabile dall'Area Riservata del portale consortile alla Sezione "Normativa".

 

 
 
 
DigIT@lia

Digit@lia for Talent

 L' Associazione Prospera in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture ha promosso il concorso "Digit@lia for Talent" con l'obiettivo di stimolare idee innovative e premiare idee concrete in grado di creare opportunità di occupazione per le giovani generazioni attraverso il digitale.

Le proposte progettuali dovranno rientrare in una delle seguenti aree tematiche del progetto DigIT@lia:

- Interazione, Controllo e Trasparenza nei Servizi Pubblici

- Superamento del digital divide: e-learning e 2.0

- Infrastrutture e telecomunicazione

- ICT per il benessere del sociale nel futuro

- Fabbriche digitali

- ICT e Disabilità

- Alfabetizzazione e Digitale

Possono partecipare tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2012 attraverso la piattaforma ideaTRE60  dove potrete trovare anche ulteriori informazioni.

 
 
 
Proverbi dal mondo

Proverbi dal mondo!

Il seme non può germogliare verso l'alto ...senza che al tempo stesso le sue radici si estendano verso il basso. (Proverbio egiziano) 

 
 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005