CBI
 

n° 02/2023

Underline
 

ALTRE NEWS

CBI LIFE

EVENTI

GUIDE E RICERCHE

I NOSTRI SERVIZI

MEDIA E STAMPA

NEWS DAL MONDO

SOCIAL NETWORK

SOSTENIBILITA'

 

GUIDE E RICERCHE

The Global Open Finance Report: scaricalo gratuitamente!

The Global Open Finance Report: scaricalo gratuitamente!

Lo scorso 23 marzo, CBI - in collaborazione con PwC - ha pubblicato il suo secondo Report dal titolo “The Global Open Finance Report”, con l'obiettivo di fornire un quadro completo e aggiornato sullo stato dell'arte dell’Open Finance e spunti di riflessione per ulteriori sviluppi futuri.

La ricerca include informazioni dettagliate sui servizi a valore aggiunto disponibili in ambito Open Finance, sulle tendenze del mercato e sulle opportunità di business per le aziende del settore finanziario, e non solo.

Il Report è disponibile gratuitamente per il download sul sito istituzionale di CBI.

Clicca qui per scaricare il Report!

Se hai domande o feedback riguardo al Report, non esitare a contattare la funzione Mercato di CBI scrivendo a: business@cbi-org.eu.

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

CBI GO

CBI GO: semplifica registrazione dei tuoi clienti

Un nuovo servizio di open finance in casa CBI: nasce CBI GO , la soluzione di smart onboarding in grado di supportare Prestatori di Servizi di Pagamento e Corporate nella raccolta di informazioni sugli utenti finali, previo consenso di questi ultimi (c.d. “data fetching”).

Il Servizio consente, tramite un unico punto di accesso, di ottenere real time specifiche informazioni fornite dagli Intermediari con cui gli utenti finali intrattengono un rapporto di conto corrente (es. dati anagrafici, email, PEC, recapiti telefonici, ecc.).

Per avere maggiori informazioni scrivi a cbiglobe@cbi-org.eu.

 
 
 

EVENTI

webinar "CBILL: l'innovazione nei pagamenti digitali"

Webinar "CBILL: l'innovazione nei pagamenti digitali" - 27 aprile 2023

Il prossimo 27 aprile alle ore 9:00 CBI terrà il webinar “CBILL: l’innovazione nei pagamenti digitali”.

Nel panorama nazionale, i pagamenti digitali stanno diventando sempre più rilevanti, soprattutto per quanto riguarda i versamenti destinati alla Pubblica Amministrazione.

L'industria finanziaria italiana, attraverso CBI, società leader nell'innovazione del settore dei pagamenti, ha compreso da subito l'importanza di questo trend, sviluppando già nel 2016 il Servizio CBILL, che si conferma uno strumento avanzato che consente agli utenti dei PSP aderenti di consultare e pagare digitalmente gli avvisi emessi da Fatturatori Privati ed Enti Creditori.

Inoltre, grazie alla connessione alla piattaforma pagoPA, gli utenti possono effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione attraverso un'ampia gamma di canali, tra cui Home Banking, ATM, sportello e APP Mobile.

La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.

Scopri il valore del futuro dei pagamenti digitali, iscriviti al webinar cliccando qui!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

BANCARIA: OPEN FINANCE, VERSO UN ECOSISTEMA COMPLETAMENTE APERTO A SERVIZIO DELL'INNOVAZIONE FINANZIARIA

BANCARIA: OPEN FINANCE, VERSO UN ECOSISTEMA COMPLETAMENTE APERTO A SERVIZIO DELL'INNOVAZIONE FINANZIARIA

Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI, sul nr. 3/2023 della rivista Bancaria, analizza il nuovo paradigma dell’Open Finance presentando i risultati de The Global Open Finance Report e lo stato di adozione di iniziative di Open Banking e Open Finance a livello globale, per soffermarsi poi sulle principali tendenze nel mercato europeo e italiano. Leggi l’articolo!

 
 
 

EVENTI

EU Factoring Summit: Colonia 20-21 aprile 2023

EU Factoring Summit: Colonia 20-21 aprile 2023

Il 20 e 21 aprile 2023 presso l'Hyatt Regency di Colonia in Germania si è tenuta l’VIII edizione dell’EU Factoring Summit, in cui sono stati condivisi gli ultimi aggiornamenti dell’industria del factoring in ambito europeo.

Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI, ha partecipato nella giornata del 20 aprile intervenendo nella sessione “Presentation on e-invoicing, PSD Revision and Future EU Initiatives on Open Finance”, per approfondire le novità in ambito Open Finance a livello internazionale e i Servizi a Valore Aggiunto - VAS sviluppati da CBI per rafforzare la competitività dei propri clienti, tra cui in particolare il Servizio Database Controllo Fatture.

 
 
 

EVENTI

CBI prenderà parte alla Tavola Rotonda "I rischi connessi alla scarsità di informazioni sulla sostenibilità d'impresa" del Convegno UNGDCEC - 28 aprile 2023

CBI prenderà parte alla Tavola Rotonda "I rischi connessi alla scarsità di informazioni sulla sostenibilità d'impresa" del Convegno UNGDCEC - 28 aprile 2023

Il prossimo 27 e 28 aprile a Palermo, CBI parteciperà al Convegno Nazionale dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - UNDGCEC. Marialetizia Temofonte, Responsabile Mercato Pubblica Amministrazione di CBI prenderà parte alla Tavola Rotonda del 28 aprile ore 14:00 “I rischi connessi alla scarsità di informazioni sulla sostenibilità d’impresa”, per illustrare come il sistema finanziario, grazie ai servizi digitali di pagamento e di Open Finance sta contribuendo alla diffusione di tematiche ESG.

Per maggiori informazioni clicca qui!

 
 
 

EVENTI

CBI @ Money20/20

Save the date: CBI a Money20/20 2023

CBI parteciperà a Money20/20, l'evento internazionale dedicato al mondo del fintech e all’innovazione dei pagamenti, che si terrà ad Amsterdam dal 6 all’8 giugno 2023. Vi aspettiamo al nostro stand!

Per maggiori informazioni clicca qui!

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

Name Check: per una verifica real time dei dati per i tuoi pagamenti

Il Servizio Name Check di CBI, che verrà rilasciato in produzione entro il Q2 2023, consente di effettuare prima del pagamento una verifica real-time via API della corretta associazione tra il nominativo del beneficiario e il codice IBAN a esso associato (c.d. “Confirmation of Payee”).

Il Servizio utilizza un algoritmo centralizzato facilmente integrabile nei sistemi bancari che impiega tecnologie avanzate di machine learning. Name Check potrà essere adottato anche in modalità cross border in coerenza con quanto preliminarmente indicato dalla Proposta Legislativa di Regolamento "Instant Payments" pubblicata in data 26 ottobre 2022, con lo scopo di rimuovere gli ostacoli che impediscono la diffusione dei pagamenti istantanei e dei loro vantaggi.

Se sei interessato a scoprire di più sul Servizio Name Check, contatta la Funzione Mercato di CBI scrivendo a: business@cbi-org.eu.

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

Database Controllo Fatture: la sicurezza gioca d'anticipo

Nel corso del 2022, CBI è stato ammesso alla “Sandbox Regolamentare” istituita dal MEF e gestita da Banca d’Italia, Consob e MEF. L’iniziativa CBI ammessa alla Sandbox è il Database Controllo Fatture, finalizzato a mitigare il rischio frode derivante dall’impiego fraudolento delle fatture oggetto di anticipo e cessione.

La soluzione consente di migliorare i processi di erogazione del credito, incrementare la stabilità finanziaria e abilitare efficientamenti nell’erogazione del credito.

Gli Intermediari interessati a prendere parte alla sperimentazione possono contattare la Funzione Mercato di CBI scrivendo a: business@cbi-org.eu. per organizzare un incontro di approfondimento sul servizio oggetto di sperimentazione.

 
 
 

MEDIA E STAMPA

COMUNICATO STAMPA: CBI ACCELERA NELLA MOTOE CON LUCA SALVADORI

COMUNICATO STAMPA: CBI ACCELERA NELLA MOTOE CON LUCA SALVADORI

CBI è lieta di annunciare la nuova partnership con Luca Salvadori, pilota per il MotoE World Championship 2023 e National Trophy 2023.

CBI con CBILL sosterrà il pilota e content creator italiano condividendone caratteristiche di dinamicità, velocità e innovazione!

Leggi il Comunicato Stampa!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

THE BANKER: CBI HELPS TO DRIVE CHANGE IN ITALIAN DIGITAL PAYMENTS

Negli ultimi due anni, l'Italia è testimone di una rivoluzione nel panorama del mercato dei pagamenti, con l’entrata di nuovi attori, nuove tecnologie e, in particolare, un aumento dei servizi cashless.

Per saperne di più leggi l’intervista a Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI: clicca qui!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

AZIENDABANCA: CBI, NELL'OPEN FINANCE SERVE EQUILIBRIO TRA INNOVAZIONE E SICUREZZA

Più servizi a valore aggiunto nel mondo open e maggiore sicurezza. Per il 2023, CBI è pronta a lanciare sul mercato nuove soluzioni in ambito open finance

Leggi l’articolo di Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

FCHub: Servizi finanziari, un sistema sempre più Open

Nel settore dei servizi finanziari, l’emergere di nuovi attori e tecnologie ha determinato lo sviluppo di nuovi modelli di business, a un ritmo senza precedenti. L’open banking ha introdotto un nuovo paradigma che consente a privati e imprese di ottenere un maggiore controllo della propria situazione finanziaria. Il Global Open Finance Report, pubblicato da CBI in collaborazione con PwC, fa il punto sull’evoluzione del settore dell’Open Finance.

Leggi l’intervista a Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI per saperne di più.

 

 
 
 

MEDIA E STAMPA

COMUNICATO STAMPA: TEAMSYSTEM E CBI INSIEME PER IL POTENZIAMENTO DEL CORPORATE OPEN BANKING

Grazie alla collaborazione fra CBI e TeamSystem, l’Open Banking corporate è oggi una realtà integrata nei processi di business delle Aziende e degli Studi Professionali.

Leggi il Comunicato Stampa!

 
 
 

NEWS DAL MONDO

Open Finance per la trade facilitation: al Forum UN/CEFACT si presentono i risultati del Global Open Finance Report

Il prossimo 9 maggio 2023, a Ginevra, nell’ambito del Forum UN/CEFACT si terrà il seminario “Open Finance: verso un ecosistema completamente aperto al servizio dell'innovazione finanziaria” a cura di Fabio Sorrentino, Responsabile Progetti Speciali e Trasversali di CBI, nonché domain coordinator del dominio Finance & Payments di UN/CEFACT.

L’obiettivo del seminario è quello di presentare, anche in ambito internazionale, i risultati de The Global Open Finance Report, approfondendo i servizi di Open Finance che possono facilitare il commercio e il business elettronico, con particolare attenzione alla standardizzazione dei servizi finanziari e di pagamento.

Il settore dei servizi finanziari sta cambiando rapidamente grazie all'emergere di nuovi attori e tecnologie che hanno sostenuto lo sviluppo di un ecosistema collaborativo e nuovi modelli di business a un ritmo senza precedenti. Questa evoluzione ha attirato l'attenzione dei governi che, in diversi paesi, sostengono attivamente il mercato attraverso l'introduzione di quadri normativi "Open" o, attraverso linee guida di alto livello che facilitano l'adozione di nuovi servizi e lo sviluppo di nuovi prodotti.​

A tal riguardo, l’Open Finance è considerato come lo step successivo dell'Open Banking verso un ecosistema completamente aperto, più orientato alle esigenze dei clienti.​

Pur essendo un fenomeno emergente, l’Open Finance registra una significativa diffusione a livello geografico. Gli attori di mercato sono supportati dai regolatori nazionali nella definizione dei perimetri e dei potenziali sbocchi commerciali. In Europa, la Commissione Europea ha attivato una serie di iniziative mirate per consentirne l'adozione nel medio-lungo periodo e altri regolatori in vari paesi del mondo (es. Australia, Brasile) si stanno muovendo sulla stessa linea. In altri casi, l'ecosistema segue un'ottica totalmente market-driven, ma in entrambi i casi la coopetizione resta una pietra miliare per la crescita.​

Per saperne di più leggi The Global Open Finance Report pubblicato e presentato da CBI in collaborazione con PwC a marzo 2023. Clicca qui!

 
 
 
 
 

DATA

ANALYTICS

 
 
Data-Analytics
 
×
Logo CBI
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo

A cosa sei interessato?

 
 
 

Scopri la soluzione per te