About Us
 
 
 
Convegno CBI 2011
 
 
 
 

Aforismi CBI

Ti invitiamo a leggere fino in fondo la Newsletter per scoprire l'aforisma CBI del mese!

 

 
 
 
Social Network

Seguici su Facebook e su LinkedIn!

Segui le news e sfoglia le foto degli eventi sulla pagina Facebook del CBI. 

Diventa nostro Follower anche su LinkedIn

 
 
 
Convegno CBI 2011

Convegno CBI 2011: Milano - Centro Convegni ABI, 1-2 dicembre 2011!

 

Si apre il 1 dicembre 2011 a Milano, presso il Centro Convegni ABI di Via Olona 2 il Convegno CBI 2011.

Importante novità quest'anno: la diretta streaming della sessione plenaria di apertura sul portale www.bancaforte.it, nel corso della quale il Presidente del Consorzio CBI, Giovanni Sabatini, delineerà i filoni evolutivi del Consorzio.

 

Il pomeriggio del 1 dicembre sarà articolato in tre sessioni parallele: 1."Linee evolutive servizi di pagamento e standardizzazione internazionale", coordinata dal Direttore Generale del Consorzio CBI, Liliana Fratini Passi, che coglierà anche l'occasione per presentare le risultanze di un'importante survey internazionale sui servizi di Global Transaction e sui sistemi di pagamento internazionali; 2." La Pubblica amministrazione e la frontiera dell'innovazione"; 3."Sviluppo servizi CBI", coordinata dal responsabile Diligence & Compliance del Consorzio CBI, Alfonso Angrisani, nella quale verranno approfondite le linee evolutive del Consorzio.

 

La seconda giornata dei lavori, sempre coordinata dal Direttore Generale del Consorzio CBI, si concentrerà sul tema della dematerializzazione e della fattura elettronica, sia nella sua valenza nazionale che internazionale, con particolare attenzione alle iniziative messe in capo dalla Commissione Europea, anche con l'imminente costituzione dello Stakeholder Forum Nazionale, a fronte del già attivo Multistakeholder Forum Europeo, e alle esperienze di altri paesi.

 

Sul portale del CBI è disponibile il programma dell'evento.

 
 
 
Consorzio CBI

Servizi di Nodo CBI: avvio operativo del servizio verso Equitalia S.p.A.

 

Nell'ambito delle attività a supporto della Pubblica Amministrazione Centrale tramite il Servizio di Nodo CBI, a fine 2010 il Consorzio CBI ha esteso la fornitura di servizi informatici nei confronti di tutte le società del Gruppo Equitalia.

Nel mese di novembre 2011 il Consorzio CBI ha attivato alla capogruppo l'accesso in via telematica ai servizi informativi e dispositivi bancari CBI per tutti i conti correnti intestati alla stessa.

Nel corso dei prossimi mesi l'operatività CBI verrà estesa anche alle restanti società del Gruppo, quali in particolare i tre Agenti della Riscossione ed Equitalia Servizi.

 

 
 
 
Servizio CBI

Nuove release Bonifici e Incassi SEPA CBI

Il 19 novembre 2011 sono entrate in vigore le nuove release delle funzioni CBI "Disposizioni di pagamento SEPA compliant" e "Incassi SEPA Direct Debit". Gli aggiornamenti apportati alle due funzioni recepiscono le nuove regole ISO20022 e le Implementation Guidelines pubblicate dall'European Payment Council (EPC), che ha redatto e si occupa dell'aggiornamento dei Rulebooks contenenti gli schemi in cui sono definite le regole, le prassi e gli standard relativi sia al servizio di bonifico sia a quello di addebito diretto in euro nell'ambito della SEPA.

 

Tutta la documentazione, con evidenza delle modifiche apportate, è come di consueto disponibile sul portale CBI nella sezione "Standard Tecnici" previa registrazione all'Area Riservata.

 

 
 
 
Consorzio CBI

L'aforisma del mese!

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima. (Seneca)

 
 
 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005